2022 news ambiente

2022, un anno di news sull’ambiente da ripercorrere insieme

in Ambiente|News
2022, un anno di news sull’ambiente da ripercorrere insieme ultima modifica: 2022-12-31T06:46:22+01:00 da eleonora anello
da

Ripercorrendo il 2022, news per news, proviamo a rivivere e a riflettere su quei momenti stilando un bilancio dell’anno dal punto di vista dell’ambiente.

Ripercorriamo insieme un anno di news sull’ambiente. Il 2022 che ci lasciamo alle spalle è stato un anno sicuramente caratterizzato dall’inizio di una vicenda tragica che colpito tutti e che non ha ancora avuto fine: la guerra in Ucraina. Oltre che una tragedia umanitaria e ambientale, rappresenta il fallimento di tutta la società contemporanea e di tutto il nostro mondo.

Reduci dalla pandemia, che piano piano abbiamo imparato a lasciarci alle spalle, la speranza è stata riposta nella nascita di una consapevolezza ambientale che avrebbe portato a un’azione immediata di contrasto agli effetti della crisi climatica, che dovrebbe essere al centro dell’agenda politica internazionale oltre che guidare le nostre scelte quotidiane.

Ma ecco le news più salienti in tema di ambiente del 2022.

Gennaio

L’anno si apre per l’Italia con una buona notizia: dal 1° gennaio 2022 scatta il divieto di allevamento, riproduzione in cattività e uccisione di animali da pelliccia come visoni, volpi e cincillà.

L’Italia dice stop agli allevamenti di animali da pelliccia

L’ONU dichiara il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro. Una risorsa fondamentale tanto per il progresso del passato quanto per la sostenibilità del futuro.

L’Anno Internazionale del Vetro sarà il 2022

Dal 1° gennaio 2022 in Italia scatta l’obbligo di raccolta differenziata dei rifiuti tessili.

Raccolta differenziata dei rifiuti tessili, nel 2022 scatta l’obbligo

In Piemonte viene individuato il primo caso di peste suina africana su un cinghiale.

Peste suina africana, scatta l’allarme in Piemonte e Liguria

Dal 14 gennaio l’Italia, insieme all’Europa, dà attuazione alla direttiva antiplastica Sup (Single use plastic) per contrastare l’inquinamento da plastica monouso.

Plastica monouso, entra in vigore la legge che vieta i prodotti monouso in tutta Europa

L’Indonesia, invece, è costretta a cambiare la sua capitale perché Giacarta sta affondando.

L’Indonesia è costretta a cambiare la sua capitale perché Giacarta sta affondando

Febbraio

Il team dell’astrofisica Hurley-Walker osserva per la prima volta in assoluto una misteriosa stella che emette onde radio di un minuto ogni 18 minuti. Una scoperta davvero stupefacente.

Scoperta una nuova stella misteriosa mai osservata prima

Al Festival di San Remo si fanno strada le canzoni dal significato green. La Rappresentante di Lista fa ballare e cantare tutti con il tormentone Ciao Ciao, un brano apparentemente spensierato che nasconde un’amara denuncia sulla crisi del Pianeta.

La Rappresentante di Lista, il tormentone Ciao Ciao è anche un inno dallo spirito green

Dal 4 al 20 febbraio si svolgono le Olimpiadi invernali di Pechino. A far discutere è il “primato” raggiunto da queste Olimpiadi, dove per la prima volta è stata utilizzata solo neve artificiale.

Olimpiadi 2022, la neve artificiale fa da padrona: i Giochi sono ancora sostenibili?

Nel frattempo, niente più mascherine all’aperto in tutta Italia.

Stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio

Arriva anche l’annuncio che l’Islanda vieterà la caccia alle balene. Una decisione storica, presa principalmente per ragioni economiche.

L’Islanda vieterà la caccia alle balene a partire dal 2024

L’Australia inserisce i koala tra le specie a rischio estinzione. Il governo stanzia 50 milioni di dollari per tutelare la specie, minacciata da deforestazione, incendi e malattie.

L’Australia dichiara i koala a rischio estinzione

La crisi climatica non è un concetto astratto o qualcosa che riguarda luoghi remoti del pianeta: lo dimostra l’assenza di precipitazioni nevose sulle nostre Alpi.

Inverno senza neve in montagna, un video per riflettere sulla crisi climatica

Le condizioni dei greti dei fiumi preannunciano la siccità che colpirà il nostro Paese nei mesi successivi.

Extinction Rebellion, tre sirene spiaggiate sul Po per denunciare la siccità in Piemonte

Marzo

The Limits to Growth compie 50 anni. Il 2 marzo 1972 veniva pubblicato I limiti dello sviluppo, un saggio che continua a essere una lungimirante pietra miliare nel dibattito sulla sostenibilità ambientale.

I limiti dello sviluppo compie cinquant’anni ma è più attuale che mai

Il 2 marzo è una data storica anche perché per la prima volta è raggiunto un accordo a livello globale per mettere al bando la plastica monouso.

Plastica, storico accordo delle Nazioni Unite contro il monouso

In Trentino Alto Adige è allarme per l’infestazione da processionaria.

Infestazione della processionaria, è allarme in Trentino Alto Adige

A marzo esce il sesto report dell’IPCC. Gli scienziati lanciano (nuovamente) l’allarme: il cambiamento climatico è già in atto, ma non è troppo tardi per agire.

Cambiamento climatico, nuovo report dell’IPCC: impatti più gravi del previsto

Le conseguenze della drammatica guerra in Ucraina sull’approvvigionamento del gas ricordano i costi di una transizione energetica mancata. Le associazioni ambientaliste avanzano proposte sulle energie rinnovabili.

10 proposte sulle rinnovabili per liberarci dal gas avanzate dalle associazioni ambientaliste

Aprile

Si conclude la prima missione umanitaria di eHabitat in Polonia per aiutare donne e bambini in fuga dall’Ucraina colpita dal conflitto. Con l’attore Luca Chikovani abbiamo consegnato materiali sanitari e alimenti ai rifugiati.

Aiuti in Ucraina, missione compiuta: consegnati materiali sanitari e alimenti

eHabitat è ospite della prima serata di Cinema per l’Ucraina, per raccontare della missione umanitaria e raccogliere altri fondi per le iniziative. La rassegna cinematografica di sei appuntamenti, proposta dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha l’obiettivo di far riflettere sul terribile conflitto in corso in Ucraina attraverso lo sguardo di registi.

Cinema per l’Ucraina, a Torino sei giovedì di film e solidarietà

Alla notte degli Oscar 2022Dune di Denis Villeneuve, il kolossal fantascientifico dal romanzo di Frank Herbert, trionfa aggiudicandosi sei statuette. Il film affronta tematiche ecologico-ambientali: una riflessione cinematografica su cosa significhi adattarsi a un clima ostile alla vita umana e agire collettivamente per affrontare le sfide future.

Dune – Alla notte degli Oscar 2022 trionfa la fantascienza

La Commissione europea pubblica una strategia per rendere l’industria della moda sostenibile e circolare entro il 2030, scoraggiando così la fast fashion.

La Commissione Europea vuole mettere fine alla fast fashion

Sempre la Commissione europea vieta l’uso del Sulfoxaflor, il pesticida non potrà più essere usato nei campi in quanto dannoso per le api.

La Commissione Europea vieta l’uso di un pesticida tossico per le api

Maggio

Il 15 maggio è l’Overshoot Day 2022 dell’Italia: esaurite tutte le risorse esattamente due giorni dopo rispetto a quello dell’anno scorso. Un miglioramento molto lieve, quasi impercettibile.

Overshoot Day 2022, esaurite le risorse del pianeta per l’Italia

A Torino si svolgono gli Eurovision e non mancano le canzoni che sensibilizzano alle tematiche ambientali.

Eat Your Salad, la Lettonia all’Eurovision Song Contest con il funky vegetariano dei Citi Zēni

Il Senato approva ufficialmente la cosiddetta Legge Salvamare.

Legge Salvamare approvata, niente più plastica in mare

Limitare la velocità del traffico a 30 km/h non è una novità: nel Nord Europa si è iniziato a farlo mezzo secolo fa, mentre nei Paesi dell’area mediterranea c’è sempre stata una certa refrattarietà al cambiamento. Il punto della situazione in Italia.

Città 30, in Italia qualcosa si muove

Sono ben cinque le spiagge italiane che compaiono all’interno dell’elenco di quelle più belle d’Europa secondo il Guardian.

Spiagge italiane, 5 sono nella top 40 del Guardian

Una ricerca coordinata dall’Ispra dimostra che la popolazione del lupo è in crescita in tutta Italia, con oltre 3000 esemplari.

Il lupo è tornato a popolare l’Italia, il monitoraggio dell’Ispra

Giugno

Si conclude una nuova missione umanitaria a favore dei rifugiati Ucraini. Le testate eHabitat e Il Carmagnolese hanno promosso una seconda missione nel centro di accoglienza di Przemysl, in Polonia.

La seconda missione umanitaria di eHabitat e Il Carmagnolese per aiutare i rifugiati ucraini

Si conclude Letti di Notte 2022. Pieno successo per il festival letterario di Carmagnola (TO) di cui eHabitat.it è media partner.

Letti di Notte 2022, applausi e sold out per il festival letterario piemontese

Anche i meno informati sanno che il 99% degli esperti concorda sull’origine antropica della crisi climatica. Molto probabilmente però non tutti gli spettatori hanno gli strumenti culturali per riconoscere il vero dal falso su temi complessi così complessi. Dovrebbe essere la televisione pubblica a fornirglieli, attraverso un’informazione di qualità. Invece il cambiamento climatico per la TV pubblica italiana rimane un tema su cui discutere. Il climatologo Luca Mercalli abbandona la trasmissione in seguito a provocazioni negazioniste.

Luca Mercalli abbandona Carta Bianca: il negazionismo climatico nella tv pubblica

La Regione Piemonte chiede lo stato di emergenza per la siccità, con molte sorgenti alpine già a secco e il razionamento idrico in vista. A rischio anche un’importante fetta della popolazione ittica.

Siccità in Piemonte, la crisi climatica si fa reale: mai viste scene così

Insieme alla siccità, comincia a farsi sentire il caldo, una vera e propria ondata di calore che investe tutta l’Europa.

Caldo record in Europa, temperature sempre più alte soffocano diversi paesi

Avviato a Carmagnola, in Piemonte, un progetto di rigenerazione urbana tramite murales a tema ambientale realizzati con materiali sostenibili, di cui eHabitat è stato media partner.

Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales

Un’incredibile scoperta è stata fatta nel sito archeologico di Pompei.

Pompei, un’antica tartaruga incinta sorprende gli archeologi

Luglio

I problemi legati alla siccità si fanno sempre più pressanti. Le associazioni ambientaliste intervengono suggerendo azioni concrete da mettere in pratica tutti i giorni.

Risparmio idrico casalingo, il decalogo di Legambiente

L’attore Jason Momoa, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a serie tv come Il Trono di Spade,  e per aver impersonificato Aquaman, è insignito dalle Nazioni Unite del titolo di Difensore Speciale dell’Oceano.

Jason Momoa è stato nominato dall’ONU difensore dei mari e degli oceani

Anche quest’anno eHabitat partecipa come media partner del concorso Lavori in corto, assegnando una menzione speciale a tema ambientale.

Lavori in corto 2022, eHabitat assegna una menzione speciale

La forte siccità estiva colpisce anche le api.

Apicoltura e siccità, effetti disastrosi per le api

Dopo otto anni ritorna al cinema Principessa Mononoke, il kolossal ecologico di Hayaho Miyazaki

Principessa Mononoke – L’equilibrio fra progresso e Natura

Agosto

In Norvegia viene uccisa dalle autorità Freya, una femmina di tricheco involontariamente diventata una star nel fiordo di Oslo. Numerose le proteste per la decisione: era davvero l’unica soluzione?

Norvegia: sconcerto per Freya, la femmina di tricheco uccisa dalle autorità (e dai turisti)

Il 13 agosto ci lascia Piero Angela, noto divulgatore scientifico

Piero Angela – Storia di una divulgazione consapevole

Buone notizie in Europa: dopo Francia e Italia, anche la Spagna si impegna contro lo spreco alimentare.

Spreco alimentare, la Spagna approva un nuovo progetto di legge per ridurlo

Un’altra buona notizia arriva dal rapporto annuale dell’Australian Institute of Marine Science: la Grande Barriera Corallina australiana si sta ripopolando di coralli.

La Grande Barriera Corallina australiana si ripopola di coralli

Il 30 agosto, all’età di 91 anni, ci lascia Mikhail Gorbaciov, ultimo presidente dell’Unione Sovietica, che ha fatto di ambientalismo e disarmo nucleare le sue battaglie degli ultimi decenni.

Gorbaciov, addio all’ex leader sovietico impegnato per l’ambiente e contro le armi nucleari

Settembre

L’8 settembre, all’età di 96 anni, la regina Elisabetta II si spegne a Balmoral. Dopo la morte di Gorbaciov, il 2022 vede andarsene il Novecento.

Regina Elisabetta II, le scelte ambientaliste della sua vita

Si apre la 79° Mostra del Cinema di Venezia che eHabitat segue anche quest’anno da vicino, con un proprio inviato.

White Noise – La catastrofe dell’American Dream apre Venezia79

Una semplice operazione di monitoraggio finisce in tragedia. L’orsa F43 muore durante la sostituzione del radiocollare, in Val di Concei, area della Val di Ledro, in Trentino.

Si indaga in Val di Ledro, l’orsa F43 muore durante la cattura

Il Reading, squadra di calcio della seconda divisione inglese, accende i riflettori sul surriscaldamento globale includendo sulla propria divisa ufficiale le strisce del clima.

Il calcio per il pianeta, il Reading sensibilizza sul surriscaldamento globale con le nuove divise

Ad Haarlem, in Olanda, dal 2024 sarà vietata la pubblicità della carne. Si tratta della prima città al mondo ad adottare questo provvedimento per contrastare gli effetti degli allevamenti sul clima.

Haarlem sarà la prima città al mondo a vietare la pubblicità della carne

In Italia entrano in vigore i Decreti legislativi sulla tutela degli animali esotici e selvatici che garantiranno una stretta alla detenzione e al commercio di questi esemplari. Esultano le associazioni ambientaliste.

Tutela degli animali esotici e selvatici, passi in avanti con tre nuovi decreti

Il 27 settembre fuoriescono in poco tempo 80 mila tonnellate di gas dal condotto Nord Stream. Ciò ha provocato l’addensarsi di una nube di gas metano sopra i cieli della Scandinavia. Un evento che ha messo immediatamente in agitazione la Comunità internazionale non solo per i possibili pericoli per la salute delle persone, ma anche per i danni provocati all’ambiente.

Nube di gas metano dal Nord Stream, allarme per l’ambiente

Ottobre

Giorgia Meloni, nella sua prima uscita pubblica dopo la vittoria alle elezioni, firma la petizione contro il cibo sintetico promossa da Coldiretti.

Petizione contro il cibo sintetico, anche Giorgia Meloni mette la firma

Il mese di ottobre si caratterizza per una grande vittoria per tutti i rifugi di animali che sono ancora privi di riconoscimento giuridico.

La Sfattoria degli Ultimi vince al Tar, tutti gli animali sono salvi

In Belgio, per un mese, la catena Decathlon si trasforma in Nolhtaced: il nome del brand viene scritto al contrario per promuovere riuso e riutilizzo delle attrezzature sportive.

Decathlon diventa Nolhtaced per promuovere il riutilizzo degli articoli sportivi

Nel Lazio la lontra torna a prendersi i suoi spazi . Dell’animale si erano completamente perse le tracce nel 2000.

La lontra torna nel Lazio. La specie era considerata estinta nella regione dal 2000

Novembre

Si torna a parlare di Antartide, ma ancora una volta il summit mondiale si conclude con un nulla di fatto.

Summit dell’Antartide, ritornano le riunioni ma nulla è cambiato

A inizio novembre, dopo un serrato testa a testa tra i due candidati, Lula diventa il nuovo presidente del Brasile.

Lula presidente, sarà la svolta per il Brasile?

La crisi climatica non si placa e, secondo il Climate Change Performance Index 2023, nessuno Stato tra quelli considerati nel rapporto riesce a contenere l’aumento delle temperature entro la soglia richiesta. Ciò sta a significare che le performance climatiche dei governi sono del tutto insufficienti.

Climate Change Performance Index 2023: nessuno Stato, Italia compresa, riesce a contenere l’aumento delle temperature

In Qatar si giocano i mondiali di calcio e alcuni tifosi si distinguono dagli altri per aver compiuto azioni virtuose, come i supporter del Giappone.

I tifosi del Giappone ripuliscono gli spalti dopo il match contro la Germania

A Ferrara si conclude Sealogy, la fiera dedicata alla Blue Economy, di cui eHabitat è stato media partner.

Sealogy a Ferrara, il bilancio dell’edizione 2022

In Piemonte una mamma fa causa alla Regione per il diritto all’aria pulita di cui, tra gli altri, è stato privato il figlio con gravi risvolti sulla salute e sulla vita sociale.

Lo smog danneggia la salute del figlio, Chiara fa causa alla Regione Piemonte

Sempre in Piemonte, a Settimo Torinese, viene inaugurata una panchina in onore di Margherita Hack.

Una panchina in onore di Margherita Hack a Settimo Torinese

Dicembre

A Casale Monferrato (AL), viene assegnato il Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno.

Ambientalista dell’anno 2022, assegnato il Premio Luisa Minazzi

Un esperimento scientifico svoltosi negli USA, in California, potrebbe aprire le porte a una rivoluzione nel settore energetico. Per la prima volta, in un laboratorio americano, un esperimento di fusione nucleare ha prodotto più energia rispetto a quella indotta.

Fusione nucleare, dagli USA lo spiraglio di una rivoluzione

Con il report Carovana dei ghiacciai, Legambiente torna a lanciare l’allarme: i ghiacciai alpini sono sempre più vulnerabili e instabili a causa della crisi climatica.

Ghiacciai alpini sempre più a rischio, il report Carovana dei ghiacciai non lascia dubbi

La Pianura Padana ottiene un triste primato: è la zona con l’aria più inquinata d’Europa. A rivelarlo è l’ultimo rapporto della European Environment Agency sulla qualità dell’aria.

La Pianura Padana è la zona dove si respira l’aria più inquinata d’Europa

Viene sancito l’albero italiano del 2022, si tratta di un ficus di 173 anni.

L’albero italiano dell’anno 2022 è un ficus di 173 anni, ecco dove si trova

2022, un anno di news sull’ambiente da ripercorrere insieme ultima modifica: 2022-12-31T06:46:22+01:00 da eleonora anello
Tags:
2022, un anno di news sull’ambiente da ripercorrere insieme ultima modifica: 2022-12-31T06:46:22+01:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top