stop mascherine all'aperto

Stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio

in Coronavirus|News
Stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio ultima modifica: 2022-02-09T16:08:51+01:00 da Fabrizio Simone
da

Stop alle mascherine all’aperto dall’11 febbraio. Resta, tuttavia, obbligatorio averle con sé per utilizzarle in caso di assembramento.

Niente più mascherine all’aperto in tutta Italia da venerdì 11 febbraio.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha annunciato all’Ansa che è “in arrivo un provvedimento del Ministero della Salute per togliere le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale senza distinzione di colore per le regioni a partire dall’11 febbraio”.

Sembra, dunque, che in tutto il territorio nazionale, anche in zona gialla e in arancione, non si dovrà più indossare la mascherina all’aperto. Al momento nessuna regione è in zona rossa.

Mascherine sanitarie, come arginare questa nuova fonte di inquinamento?

Resta comunque obbligatorio portare con sé le mascherine in modo da poterle indossare in caso di affollamenti.

Lo prevede il testo dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Fino al 31 marzo 2022 “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private”.

L’ordinanza, inoltre, precisa che determinati soggetti non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie. Questi sono: bambini di età inferiore a sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Dall’11 febbraio riaprono, inoltre, le discoteche. Potrà entrare soltanto chi ha il green pass rafforzato, quindi soggetti guariti o vaccinati.

Mega Green pass, Super Green pass e Green pass base, quando e a cosa servono

Se la discoteca è al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina, tranne quando si sta in pista a ballare. Se è all’aperto, invece, si potrà stare senza mascherina.

Il limite di capienza di tutti i locali da ballo non può essere superiore al 75% all’aperto e al 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.

Il governo italiano sembra, dunque, intenzionato ad allentare la stretta anti Covid.

Il 31 marzo 2022 scadrà la proroga dello stato di emergenza in Italia. Se contagi e ricoveri continueranno a calare, lo stato di emergenza potrebbe non essere ulteriormente prorogato.

[Photo by Atoms on Unsplash]

Stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio ultima modifica: 2022-02-09T16:08:51+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio ultima modifica: 2022-02-09T16:08:51+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top