A Genova grazie al biglietto climatico la metro diventa gratis per tutti i residenti. L’iniziativa mira a contrastare l’inquinamento generato dall’utilizzo delle auto private.
Genova sperimenta il biglietto climatico e la metropolitana diventa gratis per tutti i residenti.
Questa particolare iniziativa mira a contrastare il problema dell’inquinamento legato all’utilizzo delle auto private.
L’assessore alla mobilità del comune di Genova, Matteo Campora, sottolinea che “l’obiettivo è spingere tutti i cittadini a fare l’abbonamento e togliere sempre più auto private dalle strade”.
Si tratta di un’idea che è già presente in Europa, ma non è una novità nemmeno per l’Italia.
Lo scorso anno, infatti, il biglietto climatico è stato adottato anche dalla città di Bari.
A differenza di Genova, Bari ha proposto un biglietto al costo di soli 20 euro all’anno per utilizzare tutti i mezzi pubblici.
Ma torniamo alla città di Genova e alla sua iniziativa.
L’autobus per cani in Alaska conquista i social
Genova rivoluziona il trasporto urbano
Già a partire dal 15 gennaio, fino al 14 gennaio 2025, tutti i residenti della città metropolitana possono viaggiare in metro gratuitamente.
Il periodo di prova è, dunque, di un anno e, a seconda dei risultati ottenuti, si deciderà se riproporre questa iniziativa anche l’anno prossimo.
Ma la rivoluzione non si limita soltanto alla metropolitana gratuita.
È stato ripensato il trasporto urbano nella sua totalità.
Tutti i residenti della città di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 70 possono viaggiare gratuitamente sulla rete AMT. Gli over 70 possono viaggiare gratuitamente a partire dalle 9.30 del mattino fino a fine servizio.
Qualora viaggiassero prima di questo orario devono dotarsi di un titolo di viaggio.
Maccio Capatonda per Transport The Future, lo spot che esalta i vantaggi dell’autobus
Inoltre, cambia anche il costo del biglietto per i non residenti. Da 2 euro cala a 1,50 euro.
Come si legge su La Repubblica, questa piccola rivoluzione, che spinge la città verso una mobilità sostenibile è stata commentata anche dal sindaco Marco Bucci.
“È una grandissima rivoluzione, strategica e per i cittadini una grande operazione per avvicinare sempre di più i genovesi al trasporto pubblico. Il trasporto pubblico deve diventare gratuito: questa è la direzione in cui la città di Genova vuole andare. Certamente vogliamo meno traffico di automobili, ma non di persone”.
Fermate degli autobus per salvare le api: l’iniziativa olandese
La presidente di Amt, Ilaria Gavuglio, invece ha commentato: “vogliamo diventare la prima scelta di mobilità sostenibile di tutto il bacino della città metropolitana. Proponiamo un abbattimento importante del costo degli abbonamenti in ottica di fidelizzazione. Mentre la metro gratuita è un volano per l’utilizzo del mezzo pubblico, come abbiamo visto finora con la sperimentazione negli orari di morbida. Per il resto, abbiamo deciso di fare una grande opera di semplificazione”.
[Foto di Tushar Arorasu Unsplash]