giornata dei calzini spaiati 2024

Giornata dei calzini spaiati 2024, celebrare la diversità in modo divertente

in Scuola
Giornata dei calzini spaiati 2024, celebrare la diversità in modo divertente ultima modifica: 2024-02-02T00:01:23+01:00 da Fabrizio Simone
da

Giornata dei calzini spaiati, oggi, 2 febbraio 2024, si celebra questa speciale ricorrenza. È l’occasione per riflettere sul nostro rapporto con la diversità attraverso messaggi di amicizia e inclusione.

Giornata dei calzini spaiati 2024, ecco come è nata questa iniziativa che in breve tempo ha spopolato e come unirsi e partecipare.

La Giornata dei calzini spaiati è una ricorrenza speciale che si celebra ogni primo venerdì di febbraio. È un’occasione per riflettere, insieme ai bambini, sul concetto di “diversità”.

Diverse scuole, attraverso giochi e attività, sensibilizzano i più giovani su quanto essere diversi non sia un limite, ma un valore aggiunto che ci rende unici.

L’obiettivo di questa Giornata, infatti, è quello di lanciare un messaggio di solidarietà e inclusione. Si può, dunque, concentrarsi su temi ancora poco dibattuti come l’autismo o la sindrome di Down.

Infanzia in guerra, a Sarajevo un museo racconta le memorie dei bambini

La Giornata dei calzini spaiati non ha una data fissa, ma cambia ogni anno. La ragione di questa scelta è stata chiarita dagli stessi organizzatori.

“La Giornata dei calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo”.

Come nasce questa ricorrenza?

L’iniziativa è nata nel 2013 nella scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, grazie a un’insegnate: Sabrina Flapp.

Fu proprio lei ad avere l’idea di far diventare i calzini spaiati un simbolo dell’integrazione e dell’accettazione della diversità.

Il messaggio è chiaro: proprio come dei calzini spaiati, siamo tutti diversi, ma questo non significa che siamo soli.

Grazie ai social, ben presto l’iniziativa è diventata virale. L’idea è piaciuta tanto da aver ispirato moltissime scuole italiane ad aderire all’iniziativa.

Cosa serve per celebrare al meglio questa Giornata?

Per celebrare al meglio questa ricorrenza è fondamentale, innanzitutto, riflettere sul senso della Giornata e sul nostro modo di rapportarci alle diversità.

Giornata della Gentilezza, conoscere le diversità per essere migliori

In secondo luogo vanno, chiaramente, indossati i calzini spaiati. Si possono mettere per andare a scuola, al lavoro o anche semplicemente per stare a casa.

Un calzino può essere a righe e l’altro a pois, o anche solo uno più lungo e l’altro più corto.

L’importante è ricordarsi di scattare una foto e pubblicarla sui propri canali social, accompagnando lo scatto con l’hashtag #calzinispaiati2024.

Esiste anche una pagina dedicata all’evento visibile cliccando qui.

Giornata internazionale dei Lego, quando i mattoncini abbattono le barriere

Tra le tante attività che si possono organizzare in questa Giornata troviamo la composizione di poesie, la decorazione dei calzini o anche solo la stesura di un messaggio positivo da consegnare a un compagno, magari proprio attraverso un calzino.

Partecipando a questa iniziativa, grandi e piccoli, possono tutti insieme diffondere valori importanti come il rispetto per gli altri, l’amicizia e l’inclusione verso la diversità.

[Foto di Irene Roggero]

Giornata dei calzini spaiati 2024, celebrare la diversità in modo divertente ultima modifica: 2024-02-02T00:01:23+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Giornata dei calzini spaiati 2024, celebrare la diversità in modo divertente ultima modifica: 2024-02-02T00:01:23+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Scuola

Go to Top