UNDP ha ideato Weather Kids, una nuova campagna promozionale per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e le loro tragiche conseguenze per le generazioni future
Weather Kids, i bambini del tempo. Questo è il nome della nuova iniziativa creata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) per promuovere una maggiore sensibilizzazione sulla crisi climatica in atto, ma non solo.
È invero un’autentica richiesta di intervento immediato per salvaguardare il futuro. Sono per l’appunto i bambini gli indiscussi protagonisti che conducono la trasmissione di previsioni speciali per l’anno 2050, organizzata da UNDP insieme all’Organizzazione Metereologica Mondiale (WMO) e a The Weather Channel.
Questi giovani meteorologi interrompono i programmi per lanciare un allarme e per invitare il pubblico di tutto il mondo ad un’azione concreta nei confronti dei cambiamenti climatici.
Inoltre, questa particolare campagna mette in evidenza gli effetti catastrofici che si verificheranno qualora non si prendano dei provvedimenti. Si tratta di conseguenze drammatiche non solo a livello ambientale, ma anche sociale, economico, politico e medico. È necessario pertanto agire tempestivamente ed in modo adeguato per garantire un avvenire ai bambini di oggi e di domani.
Foreste e desertificazione, come gli alberi possono contrastare la crisi climatica
Weather Kids, i più giovani si schierano sui cambiamenti climatici ed esortano ad agire
Trasmessa in Italia dalla Rai, Weather Kids è una campagna promozionale che riporta alcune importanti previsioni per l’anno 2050, confezionate come dei bollettini metereologici.
Essa rientra a pieno titolo tra le iniziative formulate da UNDP per incoraggiare la conversazione pubblica sulle tematiche ambientali in vista dei negoziati sul clima della COP30, che si terrà in Brasile nel 2025.
Durante tale occasione, i paesi coinvolti dovranno esporre strategie innovative per contenere l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius. Si tratta di un punto centrale nella lotta globale contro il cambiamento climatico. In tal senso, partecipazione attiva e consapevolezza risultano fondamentali.
A proposito di ciò, Achim Steiner, Amministratore di UNDP, ha infatti dichiarato: “Possiamo correggere la rotta solo se ci muoviamo ora con velocità e su larga scala. Ciò include la decarbonizzazione delle nostre economie e la promozione dell’accesso all’energia pulita a prezzi accessibili per tutti; la salvaguardia e il ripristino del nostro ecosistema naturale e la possibilità per le comunità di avere voce in capitolo sugli impegni climatici assunti dai loro Paesi”.
Alta Quota, il documentario che parla della crisi climatica nelle Alpi
Per noi non è solo un bollettino meteorologico, è il nostro futuro
Rispetto agli altri progetti per sensibilizzare sul clima, Weather Kids ha la novità assoluta di essere presentata dai bambini. Sono infatti loro il centro della campagna.
Nello specifico, le voci di questi giovani meteorologi si rivolgono al pubblico televisivo globale riportando informazioni chiare e precise sulla criticità della questione climatica.
Tant’è vero che l’aumento delle temperature con tutto ciò che ne consegue, dallo scioglimento dei ghiacciai all’innalzamento del livello del mare fino al riscaldamento degli oceani, comporta drammatiche conseguenze tanto sulla comunità quanto sull’economia.
Nello specifico, le previsioni stimano un impatto negativo sul 94% dei bambini di tutto il mondo. Inoltre, a tale dato si aggiungono reali minacce alla sicurezza alimentare ed un incremento della tassazione in termini di trilioni di dollari.
Weather Kids si pone come obiettivo proprio quello di porre all’attenzione del pubblico la gravità di un simile futuro che coinvolge tutti, nessuno escluso.
Per questo motivo, i bambini si appellano agli adulti. Lo scopo ultimo è una maggiore presa di coscienza che li porti ad agire nell’immediato per il benessere delle prossime generazioni.