giornata dei calzini spaiati

Giornata dei calzini spaiati 2023, le diversità ci rendono unici

in Educazione|Scuola
Giornata dei calzini spaiati 2023, le diversità ci rendono unici ultima modifica: 2023-02-03T00:01:15+01:00 da Martina Zago
da

Giornata dei calzini spaiati, oggi, 3 febbraio 2023, per il dodicesimo anno si celebra la ricorrenza inno alla bellezza della diversità.

Giornata dei calzini spaiati 2023, ecco come è nata e perché è giusto unirsi a questa iniziativa.

Origine dell’evento

La Giornata dei calzini spaiati si festeggia ogni primo venerdì del mese di febbraio.

È un’iniziativa nata 12 anni fa dai bambini di una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, insieme alla loro maestra Sabrina Flapp.

L’idea è stata di far indossare ai bambini dei calzini diversi, usati poi come metafora per lanciare un messaggio di inclusione nei confronti dell’autismo e di ogni altra diversità.

I calzini spaiati sono diversi tra loro, ma restano tutti utili e belli; allo stesso modo anche le persone sono tutte diverse ma tutte da rispettare.

L’iniziativa ha spopolato sui social e negli anni ci sono state sempre più eventi che hanno reso partecipi adulti e bambini.

Tra le tante attività troviamo la composizione di poesie e storie in onore del calzino spaiato o la stesura di messaggi di amicizia da recapitare al destinatario proprio attraverso un calzino!

Giornata dei calzini spaiati, un inno alla diversità

Il messaggio dei “calzini spaiati”

Quelle che ai nostri occhi appaiono come diversità, sono in realtà da considerare come unicità. Tutti noi siamo diversi dagli altri, ed è questo a renderci speciali e inimitabili. Proprio come ci insegna il detto: il mondo è bello perché è vario!

Sono infatti le diversità il valore aggiunto alle nostre vite, da cui impariamo sempre qualcosa di nuovo.

L’importante è trattare gli altri con rispetto e non lasciare nessuno da solo.

Come si festeggia la giornata dei calzini spaiati 2023

Il primo invito è sicuramente quello di riflettere sul senso della giornata e sul nostro modo di rapportarci alle diversità.

Il secondo suggerimento è quello di indossare in questa Giornata i calzini spaiati per andare a scuola, al lavoro, o anche semplicemente per stare a casa.

Non dimenticatevi di fare una foto e di condividerla sui social con l’hashtag #calzinispaiati2023.

Contribuiamo a colorare la giornata e a diffondere i valori di amicizia e rispetto per gli altri!

Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati, diverso è bello

Giornata dei calzini spaiati 2023, le diversità ci rendono unici ultima modifica: 2023-02-03T00:01:15+01:00 da Martina Zago
Tags:
Giornata dei calzini spaiati 2023, le diversità ci rendono unici ultima modifica: 2023-02-03T00:01:15+01:00 da Martina Zago

Nata nel 2000 nella provincia milanese, frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e intrepida, non perde mai occasione per viaggiare lontano, ma anche per fare nuove esperienze dietro casa. Ama stare all’aria aperta, ama le piante e i fiori, e anche prendersene cura. L’aggettivo che la descrive meglio è “creativa”, le piace leggere, scrivere e impegnarsi in qualsiasi progetto stimoli la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top