Giornata dei Calzini Spaiati

Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati, diverso è bello

in Educazione|Scuola
Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati, diverso è bello ultima modifica: 2022-02-04T00:01:21+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi 4 febbraio 2022 è la Giornata dei Calzini Spaiati, una ricorrenza che vuole celebrare la diversità, sensibilizzando grandi e piccini. Perché tutti siamo diversi e allo stesso modo necessari, utili e speciali.

Arriva questo momento tragico per tutti… Apri la lavatrice e trovi un solo calzino, controlli nel cesto dei panni sporchi e non trovi il suo compagno, guardi nel cassetto della biancheria ma niente, nella cesta dei panni puliti da piegare nessuna traccia e allora pensi al terribile epilogo: sarà stato inghiottito dalla lavatrice!

Ormai non riusciamo più a contare quante volte accade questo fenomeno nelle nostre case, soprattutto nelle famiglie con bambini. Al crescere del numero dei membri della famiglia, aumenta anche il numero dei calzini presenti in circolazione e inevitabilmente qualcuno si perde chissà dove, lasciandoci con montagne di calzini diversi e spaiati e cosa ci possiamo fare? Semplicemente indossarli così.

Ed ecco che dodici anni fa è nata la Giornata dei Calzini Spaiati in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, che ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per sostenere il messaggio “diverso è bello”.

Un antidoto alla solitudine, un invito all’accettazione del diverso

La finalità di questa Giornata è quella di incentivare l’accettazione della diversità, tra bambini e adulti, tuttavia di questi tempi, l’iniziativa assume un valore ancora più ampio.

La Giornata dei Calzini Spaiati vuole raggruppare in un unico grande sorriso colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate. Come il calzino che ha perso il suo gemello, noi non dobbiamo perdere mai la speranza di ritrovarci, riabbracciarci e stare insieme.

Diversità come valore e superamento della solitudine.

Palloni da rugby usati, una scuola in Francia li trasforma in oggetti solidali

 

L’iniziativa ha contagiato sempre più persone

Gli organizzatori della Giornata dei Calzini Spaiati 2022 hanno annunciato sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’iniziativa: “Arrivata alla nona edizione su Facebook, ma alla dodicesima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.

Chiunque ovviamente può prenderne parte, con o senza l’ausilio dei social. Basta indossare per tutto il giorno due calzini diversi l’uno dall’altro, meglio se contrastanti a livello cromatico e di fantasia.

Educazione ambientale a scuola: da settembre lo sviluppo sostenibile diventa materia scolastica

La scelta della data della Giornata dei Calzini Spaiati

La Giornata dei Calzini Spaiati si festeggia solitamente il primo venerdì di febbraio, quindi quest’anno il 4.

Non è una data fissa ma cambia ogni anno, il motivo è stato spiegato dagli stessi organizzatori: “La Giornata dei Calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo“.

Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati, diverso è bello ultima modifica: 2022-02-04T00:01:21+01:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati, diverso è bello ultima modifica: 2022-02-04T00:01:21+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top