Giornata dei calzini spaiati

Giornata dei calzini spaiati, un inno alla diversità

in Educazione|News|Scuola
Giornata dei calzini spaiati, un inno alla diversità ultima modifica: 2021-02-05T00:01:16+01:00 da Fabrizio Simone
da

Giornata dei calzini spaiati, il 5 febbraio 2021 si celebra l’ottava edizione, nata da una scuola primaria del Friuli. Si tratta di un’occasione per riflettere sui temi dell’amicizia e della diversità.

Cos’è la Giornata dei calzini spaiati?

Per scoprirlo, basta andare sulla pagina Facebook dell’evento, dove viene spiegato come è nata questa iniziativa. L’idea è partita da una scuola primaria, quella di Terzo Aquileia in Friuli e ha ricevuto una grande spinta dalla maestra Sabrina.

Questa giornata è piaciuta al punto che, otto anni fa, si è deciso di presentarla su Facebook, dove ha riscontrato una grande popolarità.

Cammino Celeste: a piedi o in bici tra fede e natura in Friuli Venezia Giulia

Da qui l’idea di proporla ogni anno il primo il primo venerdì di febbraio. In questi anni, l’iniziativa ha raggiunto scuole, squadre sportive, uffici e famiglie.

Ma qual è lo scopo di questa giornata così particolare?

Essendo nata in una scuola, lo scopo non poteva che essere quello di educare su un tema importante: la diversità.

Educazione ambientale a scuola: da settembre lo sviluppo sostenibile diventa materia scolastica

Si tratta di un tema molto importante e non semplice da trattare con i più piccoli. Tuttavia, grazie alla Giornata dei calzini spaiati, i bimbi hanno l’occasione di capire, con la dovuta leggerezza, che nessuno va lasciato solo.

L’importante, infatti, è vivere tutti insieme in un mondo che sia il più colorato possibile.

Sono molte le iniziative che gli alunni svolgono in questa giornata. Si va dall’inventare storie, alla composizione di poesie in onore del calzino spaiato. Vengono appesi calzini spaiati a un filo, contenenti messaggi di amicizia, ma soprattutto si riflette sul senso della giornata, su cosa sia la diversità e su quanto renda speciali tutti noi.

Ma attenzione, l’iniziativa non è rivolta solo ai bambini, ma anche agli adulti!

Tutti possono partecipare, basta fare una foto dei propri calzini e pubblicarla sulla pagina Facebook della giornata dei calzini spaiati oppure sui propri profili Instagram e Twitter, ricordando di scrivere #calzinispaiati2021.

[Foto:https://www.facebook.com/giornatadeicalzinispaiati]

Giornata dei calzini spaiati, un inno alla diversità ultima modifica: 2021-02-05T00:01:16+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Giornata dei calzini spaiati, un inno alla diversità ultima modifica: 2021-02-05T00:01:16+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino dopo essersi diplomato al Liceo di Scienze Umane ha iniziato gli studi al Dams. È ora al terzo anno e oltre allo studio si dedica alle sue passioni che comprendono la scrittura e la lettura di libri e fumetti. Ama andare a correre, disegnare e guardare più film e serie tv possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top