craspedia

Craspedia, la pianta dai curiosi fiori gialli

in Coltivare|Orto e giardino
Craspedia, la pianta dai curiosi fiori gialli ultima modifica: 2023-05-21T07:10:12+02:00 da Martina Zago
da

La Craspedia è una pianta erbacea ornamentale, con dei fiori molto particolari di colore giallo. Ecco tutte le informazioni utili per prendersene cura.

Il nome scientifico della Craspedia è Pycnosorus globosus ed è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È originaria della Tasmania, dell’Australia e della Nuova Zelanda, ma da diversi anni viene coltivata un po’ ovunque, anche in Italia. Nei suoi luoghi di origine è comunemente chiamata “testa di lana”. Da noi il suo soprannome è “fiore bacchetta”, per via del suo stelo molto lungo.

Glicine, consigli per curare la scenografica pianta dai fiori a grappolo

Terreno

Cresce in terreni di vario tipo, tra cui sabbia, ghiaia, argilla, ma anche nella terra.

Clima

Sopporta climi estremi: il caldo torrido estivo e il freddo fino a -7°. Se si desidera coltivarla in zone particolarmente fredde è utile proteggere la pianta con la pacciamatura.

Per una fioritura rigogliosa è consigliabile piantarla in un luogo esposto al sole.

Annaffiatura della craspedia

Può resistere anche a lunghi periodi di siccità. L’annaffiatura è da effettuare con moderazione ed è sufficiente anche l’acqua piovana. Infatti soffrirebbe il marciume delle radici causato dal ristagno d’acqua. Non è soggetta ad attacchi di parassiti e malattie.

Fertilizzanti fai da te, colture rigogliose e zero sprechi

Semina e moltiplicazione per divisione dei cespi

Si semina tra marzo e maggio in semenzaio, per poi procedere con la messa a dimora, dopo la comparsa dei germogli. Oltre alla riproduzione per seme, si può effettuare la divisione dei cespi per la moltiplicazione della pianta. Questa procedura va fatta a inizio primavera, togliendo le radici dal terreno e dividendo la pianta in più parti radicate, per poi piantarle nuovamente, a una distanza di 30 centimetri l’una dall’altra.

Lavanda: proprietà e usi della pianta officinale dai fiori viola

Fioritura

La fioritura avviene in estate, e dura fino a settembre. Nelle zone molto calde può anche proseguire tutto l’anno.

La caratteristica principale di questa pianta sono i suoi fiori gialli, che assomigliano a delle palline da golf e che la rendono una pianta ornamentale molto apprezzata.

La camomilla, coltivazione e proprietà benefiche

Usi della Craspedia

Le piante sono adatte a realizzare aiuole miste nei giardini pubblici e privati per i suoi bellissimi e persistenti fiori. Sono molto richiesti anche nei bouquet delle spose e nelle composizioni floreali miste.

Significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la Craspedia è il simbolo della fortuna. Il colore giallo è simbolo di speranza, amicizia sincera e gioia di vivere.

Speciale Matrimonio green: la scelta delle bomboniere

Craspedia, la pianta dai curiosi fiori gialli ultima modifica: 2023-05-21T07:10:12+02:00 da Martina Zago
Tags:
Craspedia, la pianta dai curiosi fiori gialli ultima modifica: 2023-05-21T07:10:12+02:00 da Martina Zago

Nata nel 2000 nella provincia milanese, frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e intrepida, non perde mai occasione per viaggiare lontano, ma anche per fare nuove esperienze dietro casa. Ama stare all’aria aperta, ama le piante e i fiori, e anche prendersene cura. L’aggettivo che la descrive meglio è “creativa”, le piace leggere, scrivere e impegnarsi in qualsiasi progetto stimoli la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top