Ferdinand Omanyala, il più veloce centometrista africano, ha festeggiato il suo ventisettesimo compleanno in un modo davvero speciale: piantando 200 alberi.
Ferdinand Omanyala è ormai più che una promessa nel panorama mondiale dell’atletica leggera, in quanto detentore del record africano dei 100 metri piani. Grazie ai suoi 9’’77, registrati a Nairobi il 18 settembre 2021, il giovane corridore è infatti diventato l’8° uomo più veloce di tutti i tempi.
Oltre ad essere un campione in pista, però, Ferdinand Omanyala ha dimostrato di essere anche un campione di ambientalismo, esattamente al passo dei migliaia di giovani di tutto il mondo che hanno a cuore le sorti del Pianeta e del proprio futuro.
Per celebrare il suo ventisettesimo compleanno, lo scorso 2 gennaio, il velocista keniota ha deciso di regalarsi e di regalare a tutti un gesto ecologico di grande importanza, che può essere un esempio fondamentale per aiutare il nostro Pianeta.
Ferdinand ha infatti deciso di piantare 200 alberi nella Ngong Hills Forest, nei pressi di Nairobi, ventisette dei quali per festeggiare il suo compleanno. L’atleta ha così raccolto la staffetta del presidente del Kenya William Ruto, che aveva fatto altrettanto in occasione del suo 56esimo compleanno.
Si tratta, naturalmente, di un testimone che Ferdinand Omanyala è pronto a passare al maggior numero di cittadini possibile, in particolar modo i suoi connazionali, invitati a raccogliere una sfida ambiziosa la cui riuscita significherebbe moltissimo per il nostro Pianeta.
“Ho piantato 200 alberi, inclusi 27 per festeggiare il mio ventisettesimo compleanno”, ha raccontato il velocista sui suoi account social. “Ho lanciato la sfida di 1 milione di alberi da piantare in un anno per supportare il traguardo dei 15 miliardi di alberi da piantare nella nostra nazione durante i prossimi 10 anni. È stato un così grande momento, grazie a tutti per essere venuti”.
Un progetto nobile che vede il Kenya protagonista di un impegno virtuoso, che vede una delle più importanti nazioni africane lanciare un messaggio incisivo ai leader di tutto il mondo attraverso le sue personalità politiche, ma anche da voci popolari e stelle dello sport, come nel caso di Ferdinand Omanyala.
Proprio un orgoglio nazionale come lui, un giovane di talento e di successo riconosciuto a livello mondiale, è il volto perfetto per incarnare una sfida cruciale che, per essere vinta, deve necessariamente contare sul coinvolgimento di ciascuno di noi.
Aidan Gallagher, l’attore di The Umbrella Academy pianta alberi con il progetto TreesWithAidan
Festeggiare il proprio compleanno piantando alberi è un gesto dal forte valore simbolico che celebra la vita nel modo migliore possibile, ossia assicurando ad essa le condizioni migliori per fiorire in futuro. Un gesto che ci ricorda che il regalo più bello è il mondo che abbiamo attorno, un regalo di cui non dobbiamo mai smettere di prenderci cura.