internazionale dei Lego rampa disabili inclusione

Giornata internazionale dei Lego, quando i mattoncini abbattono le barriere

in Benessere|Educazione
Giornata internazionale dei Lego, quando i mattoncini abbattono le barriere ultima modifica: 2024-01-28T00:01:32+01:00 da Francesco Rasero
da

Giornata internazionale dei Lego: i celebri mattoncini colorati danesi protagonisti di iniziative volte a favorire l’inclusione, come le rampe ideate dal giovane Enrico Balestra per eliminare le barriere architettoniche (e non solo)

Nella Giornata internazionale dei Lego di oggi, 28 gennaio, si celebrano i famosi mattoncini colorati nati in Danimarca, che sempre più sono anche protagonisti di progetti e iniziative per l’inclusione e il contrasto delle disabilità.

Tra queste ne esiste una che è nata direttamente da un giovane nello spettro autistico, Enrico Balestra, il quale proprio tramite i Lego -la sua passione da sempre- ha trovato un modo per esprimersi, entrare a contatto con la società e, nel contempo, aiutare chi soffre di problemi fisici e deve spostarsi in carrozzella.

Giornata internazionale dei LEGO, le costruzioni più famose al mondo

Le rampe di Lego che abbattono le barriere architettoniche

Enrico ha infatti ideato un modo concreto per abbattere le barriere architettoniche, ma anche quelle mentali: costruire rampe per i disabili, con l’utilizzo di migliaia di mattoncini colorati sapientemente incastrati uno sull’altro.

L’idea l’ha presa da Rita Ebel, una signora tedesca costretta in carrozzina dopo un incidente, e l’ha resa realtà anche nel nostro Paese.

Lego, i prodotti non saranno più divisi per genere ma per passioni

In pochi anni, dal 2021, ha già dato vita a 13 costruzioni, dall’impatto non solo estetico ma anche utile nella vita di tutti i giorni. E il modello viene oggi replicato in molti Comuni di tutta Italia.

«Con le nostre coloratissime rampe noi possiamo illuminare tante disabilità che spesso sono in ombra, nel grigiore, dimenticate. E vogliamo che la disabilità venga colta in tutte le sue potenzialità anche dalle aziende, facendo crescere le possibilità di inserimento lavorativo».

La clinica delle Barbie, un progetto sociale ed ecosostenibile

Enrico fa infatti parte di un gruppo -denominato Talents Lab– promosso dal Servizio di integrazione lavorativa dell’Ulss 6 Euganea, a Padova, che coinvolge anche altri giovani autistici in progetti di inserimento, affiancati dalle cooperative “Riesco”, “L’Iride” e “Provate”.

«Ci avevano spesso spiegato che dovevamo piegarci alla realtà e adeguarci al mondo “reale”; noi abbiamo provato a liberare le nostre emozioni e passioni, che magari sembravano inutili o sbagliate -raccontano- Abbiamo trovato il modo di esprimere la nostra creatività, facendo incontrare sogno e realtà, gioco e concretezza. In questo modo abbattiamo le barriere e proviamo a conquistarci il nostro posto felice».

Talents Lab Lego
I ragazzi del Talents Lab con Damiano Marini, testimonial del progetto

La prima rampa di Lego Enrico l’ha realizzata assieme agli amici del Talents Lab -Ludovico, un altro Enrico e Nicolò (ai quali si è poi aggiunto Alessandro)- andando a recuperare mattoncini destinati a essere gettati via, contribuendo così a dar loro nuova vita evitando la creazione di ulteriori rifiuti.

«Per creare le pedane utilizziamo sia i pezzi grandi che quelli sottili, a partire dalle “brick” e dalle basi -spiega il giovane, che affianca ai Lego anche la passione per i videogiochi, in primis Mario- Abbiamo installato dei raccoglitori in diversi Comuni (in modo da intercettare i pezzi di cui la gente vorrebbe disfarsi e poterli riutilizzare, ndr) e speriamo che il progetto possa diffondersi sempre di più».

Lego, mattoncini in plastica riciclata per una svolta sostenibile

Oggi l’esperienza è diventata una Community, che fa parte del programma Habile, e che coinvolge anche il campione paralimpico Damiano Marini.: «le pedane colorate e riciclate stanno aprendo porte, e l’utopia di un mondo più sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale diventa meno impossibile».

Aggiunge Sebastiano Rizzardi, coordinatore del progetto: «Le rampe di Lego –con il loro mix di sostenibilità, gioco, inclusione, accessibilità, design urbano, colori e bellezza, disabilità mentale e motoria– raccontano una storia che riesce a illuminare tutti i temi che riguardano la disabilità e l’urgenza di rendere le nostre città e le nostre aziende sempre più inclusive».

Lego Braille Bricks, le costruzioni all’insegna dell’inclusione per i bimbi non vedenti

[Immagine di copertina: i cinque giovani del Talents Lab con una delle loro pedane create con i mattoncini Lego]

Giornata internazionale dei Lego, quando i mattoncini abbattono le barriere ultima modifica: 2024-01-28T00:01:32+01:00 da Francesco Rasero
Tags:
Giornata internazionale dei Lego, quando i mattoncini abbattono le barriere ultima modifica: 2024-01-28T00:01:32+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top