Altalena panoramica di Amsterdam, la più alta d’Europa con vista mozzafiato

in Viaggi
Altalena panoramica di Amsterdam, la più alta d’Europa con vista mozzafiato ultima modifica: 2024-04-20T06:21:25+02:00 da Francesco Rasero
da

Si trova ad Amsterdam l’altalena panoramica più alta d’Europa: all’ultimo piano dell’A’dam Tower ci si dondola ammirando la capitale olandese da una prospettiva unica

Panorama Amsterdam A'dam Tower
Panorama di Amsterdam dall’ultimo piano dell’A’dam Tower

Dondolarsi in altalena sospesi nel vuoto mentre si ammira una vista panoramica di Amsterdam da un’altezza di 100 metri? Si può fare, e in piena sicurezza.

All’ultimo piano dell’A’dam Tower, a pochi minuti di traghetto (gratuito) dalla stazione centrale, è infatti possibile provare questa esperienza unica emozionante.

Visitare Amsterdam e dintorni in modo sostenibile, tanti modi per muoversi green

L’altalena si chiama Swing over the Edge ed è collocata all’interno della terrazza A’dam Lookout, da cui è già possibile vedere la capitale olandese a 360 gradi, con i suoi canali, i monumenti e i polder sullo sfondo.

L’accesso a Lookout è incluso nella I Amsterdam City Card, mentre per potersi dondolare in sicurezza occorre pagare un supplemento in loco.

A'dam Tower Amsterdam
La A’dam Tower, sulla sinistra, si trova nel quartiere Amsterdam Noord, sulla riva opposta dell’Ij rispetto alla stazione centrale

A’dam Tower e Climate Bench

La A’dam Tower è uno dei palazzi moderni più famosi di Olanda, progettato dal celebre architetto Arthur Staal e per molti anni sede della multinazionale petrolifera Shell.

Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili

Oggi ospita diverse aziende, attive soprattutto in ambito musicale, oltre a un hotel di lusso, un ristorante panoramico rotante e uno sky bar.

Quest’ultimo offre anch’esso la vista sulla città ed è l’unico a essere accessibile direttamente dalla terrazza Lookout.

altalena panoramica di amsterdam
Il fiume Ij visto dall’A’dam Tower, con i traghetti che collegano le due sponde

L’edificio, di 22 piani, è ben visibile dalla stazione centrale di Amsterdam, trovandosi esattamente di fronte, sull’altra sponda del fiume Ij, nel quartiere Noord.

Le due rive sono collegate ininterrottamente da un servizio di traghetti gratuito, riservato a pedoni e biciclette.

Climate Bench Amsterdam
La Climate Bench, affacciata sull’Ij, serve a sensibilizzare sul riscaldamento globale

Nei pressi dell’attracco è anche presente una particolare panchina, la Climate Bench, dalla seduta decisamente più alta rispetto alle altre.

Questa particolare installazione -analogamente a una simile presente a Copenhagen, in Danimarca- rappresenta, infatti, il livello stimato di innalzamento delle acque nei prossimi decenni a causa della crisi climatica.

Altalena gigante delle Langhe, una prospettiva diversa e giocosa per immergersi nello splendido paesaggio

L’altalena panoramica di Amsterdam

Salendo all’ultimo piano del grattacielo si arriva, appunto, alla terrazza A’dam Lookout, dove è presente anche un rooftop bar e la cui atmosfera è particolarmente suggestiva al tramonto.

A'dam Lookout Amsterdam rooftop bar
La terrazza panoramica A’dam Lookout al tramonto

Per aggiungere una scarica di adrenalina, però, non può mancare un giro sull’altalena panoramica più alta d’Europa, inaugurata nel 2016 e ben presto diventata una delle attrazioni più ricercate di Amsterdam.

Sono presenti tre coppie di seggiolini, simili a quelli di una seggiovia e studiati per garantire la massima sicurezza, azionati da un braccio idraulico.

altalena panoramica di amsterdam
Ogni altalena è servita da un addetto alla sicurezza (e alle foto)

Apposito personale si occupa di accompagnare e far sedere i visitatori. Viene anche realizzato un mini servizio fotografico-video a ricordo dell’esperienza.

L’esperienza Swing over the Edge è accessibile a tutti, minori (accompagnati) inclusi: si richiede solamente un’altezza superiore ai 130 centimetri e il rispetto assoluto delle regole. Ovviamente non si deve soffrire di vertigini…

Vedere i tulipani in Olanda, quando e dove andare

Altalena panoramica di Amsterdam, la più alta d’Europa con vista mozzafiato ultima modifica: 2024-04-20T06:21:25+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Altalena panoramica di Amsterdam, la più alta d’Europa con vista mozzafiato ultima modifica: 2024-04-20T06:21:25+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top