panchine del futuro

Panchine più alte a Copenaghen per sensibilizzare sulla crisi climatica

in Arte|Clima|News
Panchine più alte a Copenaghen per sensibilizzare sulla crisi climatica ultima modifica: 2022-08-31T07:21:49+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

A Copenaghen il canale TV2 Channel promuove le panchine del futuro, creazioni volte a mostrare l’andamento preoccupante dell’innalzamento del mare dovuto ai cambiamenti climatici

85cm in più. Questa è la differenza che distingue le panchine del futuro presenti a Copenaghen rispetto a quelle del resto del mondo. Un elemento che non passa di certo inosservato né agli occhi dei residenti né tanto meno a quelli curiosi dei turisti. Ed è proprio questo l’intento della campagna di comunicazione danese.

Tuttavia, a discapito di quanto si possa pensare in un primo momento, non si tratta di una pubblicità commerciale o di un’opera d’arte fine a se stessa. Essa si rivolge a tutti, grandi e piccoli, autorità governative e cittadini, danesi e non.

Le panchine del futuro fanno infatti parte del progetto “The Copenhagen Bench – 2100 Edition”, a sua volta incluso all’interno dell’iniziativa ambientalista “Our Earth – Our Responsability”.

In particolare, all’origine dell’idea delle panchine più alte della media vi è l’emittente televisiva danese TV2 Channel. Essa intende dare visibilità a un fenomeno sempre più urgente e che richiede la massima attenzione per le sue implicazioni future, cioè l’innalzamento dei mari. Ma vediamo di seguito più nel dettaglio che cosa rappresentano queste panchine del futuro e qual è la loro funzione.

Mani che sostengono Venezia: l’installazione ambientalista di Lorenzo Quinn alla Biennale

Le panchine del futuro mostrano i cambiamenti climatici

Da qualche mese a questa parte, camminando per la strade di Copenaghen vi potrà capitare di imbattervi in alcuni panchine speciali. Sarete in grado di riconoscerle subito senza alcun tipo di esitazione. Sono le panchine del futuro alte 85cm in più di quelle normali.

Ma che cosa rappresentano?

Esse sono portatrici di un significato profondo ed importante, a partire dallo stesso numero che ne contraddistingue l’anomala altezza. Gli 85cm non sono infatti un dato casuale. Tale cifra equivale all’aumento che sosterrà il livello del mare in futuro.

Per l’appunto, secondo quanto affermato dall’ONU, c’è una concreta possibilità che gli oceani subiscano una crescita di 1m entro il 2100. Una condizione che non può essere ignorata ancora a lungo, viste le sue drammatiche conseguenze non solo per la Danimarca ma per tutti i paesi che si affacciano sul mare e che da esso dipendono economicamente e non solo.

L’Indonesia è costretta a cambiare la sua capitale perché Giacarta sta affondando

Un avvertimento contro il riscaldamento globale

Il fenomeno in questione è uno dei tanti tragici effetti del progredire inesorabile dei cambiamenti climatici.

Il surriscaldamento globale e il conseguente scioglimento dei ghiacciai sono eventi verso i quali è necessario attuare il prima possibile strategie che ne blocchino l’avanzata.

Ed è proprio per promuovere la conoscenza e i pericoli legati a tali accadimenti che la TV2 Channel ha creato le panchine del futuro.

Su di esse infatti vi è una targa che riporta la presente dicitura: “Le inondazioni faranno parte della nostra vita quotidiana, a meno che non iniziamo a fare qualcosa per il nostro clima. Secondo l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sul clima, si prevede che il livello del mare aumenterà fino a 1 metro prima del 2100 se il riscaldamento globale dovesse continuare”.

Si tratta quindi di un invito a prendere coscienza della grave situazione in cui ci troviamo oggi. Non si può più essere indifferenti e bisogna agire il prima possibile.

 

[Immagine in copertina @pqr_studio]

Panchine più alte a Copenaghen per sensibilizzare sulla crisi climatica ultima modifica: 2022-08-31T07:21:49+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top