Fiera del Cicloturismo

Fiera del Cicloturismo, Bologna capitale di chi viaggia in bici

in Viaggi
Fiera del Cicloturismo, Bologna capitale di chi viaggia in bici ultima modifica: 2024-04-10T14:47:38+02:00 da Davide Mazzocco
da

La Fiera del Cicloturismo si conferma punto di riferimento internazionale per chi viaggia in bicicletta

Da metà gennaio Bologna ha scelto di far rallentare le automobili e dare spazio alle persone che si muovono a piedi e in bicicletta, un po’ per questa ragione, un po’ per la sua centralità geografica fra le aree con il maggior tasso di ciclabilità d’Italia, la città (30) felsinea è la sede ideale per ospitare una manifestazione come la Fiera del Cicloturismo svoltasi dal 5 al 7 aprile. Anche quest’anno, l’evento organizzato da Bikenomist ha radunato nello Spazio DumBo 15mila appassionati delle due ruote provenienti da tutta la Penisola.

Bologna città 30, dal 1° luglio aumentano le zone a basse emissioni

Cicloturismo in Italia, +35% nel 2023

Il quarto Rapporto Isnart presentato nel Forum di venerdì 5 aprile ha confermato che il cicloturismo si caratterizza come uno dei segmenti a forte trend di crescita, nell’ambito del contesto più ampio del turismo attivo e in plein air: 56,8 milioni le presenze nel 2023 e un impatto economico di oltre 5,5 miliardi di euro, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019 (4,6 miliardi). Che il pubblico sia sempre più attento e preparato lo hanno confermato molti degli operatori del settore con i quali abbiamo parlato in una fiera che, oltre a fare incontrare domanda e offerta, propone a tutti i partecipanti workshop pratici su tecnica della bici, equipaggiamento, alimentazione, allenamento e talk sulle destinazioni di viaggio.

Fiera del Cicloturismo
foto di Matteo Martinelli

I dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio restituiscono il profilo ben definito della domanda: il cicloturista in Italia, nell’estate 2023 è, in prevalenza, un Millennial (47%, + 10p.p. sul 2022), con un livello di istruzione medio-alto, svolge una professione (86%; +7,5 p.p. sul totale turisti) e dichiara un reddito medio (52%) o addirittura medio-alto (24%), il che lo rende un target economicamente molto appetibile per i territori. Il cicloturista in Italia viaggia in compagnia: del proprio partner (41%), della famiglia (26,7%) o degli amici (17%).

Il cicloturismo cresce ma il governo vuole tagliare 400 milioni di euro del Pnrr per le ciclovie

Soprattutto, è un turista “trasversale” per cui l’uso della bicicletta fa da “collante” tra interessi e motivazioni turistiche variegate: dalle visite al patrimonio artistico-monumentale (37%), all’immersione in quello naturalistico (36,4%), dalle esperienze enogastronomiche (24%) a quelle orientate al wellbeing in senso lato (8%).

Fiera del Cicloturismo
foto di Matteo Martinelli

Fiera del Cicloturismo tra expo, workshop e talk

Gli stand delle regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto) e delle destinazioni estere (Spagna, Portogallo, Turchia, Croazia, Slovenia, Belgio e Giordania) presenti a Bologna hanno confermato una crescita delle rispettive proposte cicloturistiche.

Anche quest’anno chi ha visitato la fiera lo ha fatto arrivando anche in bici e ha potuto usufruire di un parcheggio da oltre 500 posti all’interno di un ambiente custodito e con un servizio di prima assistenza. Nell’Area Kids, oltre 200 bambine e bambini hanno potuto divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza, mentre i genitori hanno potuto così visitare l’area espositiva in tranquillità. Anche i tour in bici guidati per scoprire la città, in collaborazione con Bologna Welcome, sono andati sold out. La Fiera del Cicloturismo ha dato la possibilità di effettuare dei test ride e di toccare con mano accessori e capi d’abbigliamento di svariati brand.

Fiera del Cicloturismo
Foto di Edoardo Frezet

Pinzuti: “L’obiettivo è unire persone e territori

Chi era in cerca di ispirazione ha assistito ai due giorni di talk, tra racconti di destinazioni ed esperienze di viaggio, da Omar Martinello, Ilenia Zaccaro, Kevin Ferrari a Paola Gianotti, che ha chiuso la Fiera ricordando l’importanza della sicurezza sulle strade grazie anche al suo progetto “Io rispetto il ciclista“. Dal palco della Fiera, un appello infine anche alla modifica della riforma del Codice della Strada, in discussione nei prossimi giorni in Senato, rinominato dalle associazioni per la mobilità attiva “Codice della Strage”: senza sicurezza sulle strade non può esserci cicloturismo.

Nuovo Codice della strada… o della strage?

“Obiettivo della Fiera è connettere le persone con i territori, con il mezzo ideale per farlo: la bicicletta. Alla sua terza edizione abbiamo visto crescere le connessioni tra territori e persone, luoghi vicini e lontani che si uniscono attraverso enogastronomia, storia e cultura (come quelli tra Toscana e Gran Canaria, Basilicata e Calabria, Terres Monviso con Pinerolese). Le persone che si incontrano in Fiera creano reti e comunità per organizzare eventi per la scoperta dei territori.

Il cicloturismo non è solo una nicchia di appassionati, ma un settore che si sta consolidando con professionisti di varie competenze dal punto di vista tecnico (che offrono servizi) e dal punto di vista comunicativo (promozione) e dal punto vista di pianificazione e progettazione (infrastruttura). Novità della giornata dedicata agli operatori anche la presenza di tour operator internazionali che hanno partecipato per incontrare le varie destinazioni”, ha commentato Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di EuroVelo.

[Foto di Edoardo Frezet e Matteo Martinelli]

Fiera del Cicloturismo, Bologna capitale di chi viaggia in bici ultima modifica: 2024-04-10T14:47:38+02:00 da Davide Mazzocco
Tags:
Fiera del Cicloturismo, Bologna capitale di chi viaggia in bici ultima modifica: 2024-04-10T14:47:38+02:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top