Heetch Bike il taxi è una bicicletta

Quando il taxi è una bicicletta, crescono le opzioni di mobilità sostenibile a Parigi

in Mobilità|News
Quando il taxi è una bicicletta, crescono le opzioni di mobilità sostenibile a Parigi ultima modifica: 2024-05-02T06:33:24+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Da fine febbraio 2024, a Parigi è attivo un servizio di mobilità a noleggio con conducente, in cui il taxi è una bicicletta.

C’è un’opzione in più per chi intende spostarsi in modo sostenibile a Parigi. Da qualche settimana, nei weekend, chi desidera un passaggio nella capitale francese può infatti chiamare l’Heetch Bike, servizio a noleggio in cui il taxi è una bicicletta. In sella a una cargo bike, l’autista infatti pedala, trascinando una cabina passeggeri, omologata per due. Un’iniziativa che mira a sfruttare l’incremento della popolarità delle bici e il ruolo decrescente delle auto private, comportamenti incoraggiati dall’amministrazione della sindaca Anne Hidalgo.

La tangenziale di Parigi si trasforma in un’opera di sostenibilità ambientale

A Parigi il taxi è una bicicletta: perché e con quali obiettivi

C’è un’intera infrastruttura per le biciclette a Parigi, perché non utilizzarla? Sappiamo che il posto dell’auto in città si ridurrà gradualmente, soprattutto con l’arrivo della zona a basse emissioni “, ha dichiarato Simon Dabadie, direttore generale Heetch per l’Europa.

5 cose da fare a Parigi: scopri le attrazioni imperdibili della Città della luce

Un proposito che ha il sapore di buon auspicio. Nel frattempo, l’impegno assunto è quello di viaggiare per le strade della Ville Lumière il 40% più velocemente e con costi più bassi rispetto agli altri taxi che operano al di fuori dell’ambito formale della licenza.

Il progetto parte con 40 biciclette. Il servizio è offerto, per il momento, esclusivamente dal venerdì alla domenica. In attesa delle reazioni dei fruitori, chiamati a testare e testimoniare se il taxi bicicletta è effettivamente concorrenziale, in termini di comodità ed efficienza.

Come usufruire del servizio

Per usufruire del servizio, è necessario scaricare l’app dedicata sugli store Apple e Android. A questo punto, dal venerdì alla domenica è possibile selezionare la bicicletta disponibile più vicina alla propria posizione, pagando online e assicurandosi, così, un passaggio a zero emissioni per la città.

Uno studio rivela che spostarsi in bicicletta come fanno gli olandesi ci farebbe abbattere le emissioni di CO2

 

L’accoglienza dei ciclisti

Marion Soulet, portavoce dell’associazione Paris en Selle, vede nell’iniziativa una buona notizia. “Ciò significaha infatti affermato, “che la bicicletta è vista come un mezzo efficace per spostarsi in ambienti densi di traffico“.

La stessa Soulet denuncia, tuttavia, il fatto che la rete di piste ciclabili non sia attualmente all’altezza dell’auspicabile proliferare di questi nuovi usi: “Da diversi anni, si registrano buoni progressi nella rete ciclabile parigina, tuttavia la rete non aumenta abbastanza rapidamente, in relazione all’aumento della frequenza: +70% in tre anni. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento del piano ciclistico, siamo circa al 25% del numero di chilometri annunciati nel 2021 mentre siamo al 50% del mandato“.

Il cicloturismo cresce ma il governo vuole tagliare 400 milioni di euro del Pnrr per le ciclovie

Colmare il gap nel più breve tempo possibile significa aprire la strada a promettenti, nuove prospettive in termini di mobilità sostenibile su due ruote. A Parigi come- si spera- in Italia e nel resto d’Europa.

[Foto di copertina @Heetch]

Quando il taxi è una bicicletta, crescono le opzioni di mobilità sostenibile a Parigi ultima modifica: 2024-05-02T06:33:24+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Quando il taxi è una bicicletta, crescono le opzioni di mobilità sostenibile a Parigi ultima modifica: 2024-05-02T06:33:24+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top