Amsterdam

In viaggio per Amsterdam? Ecco qualche consiglio

in Viaggi
In viaggio per Amsterdam? Ecco qualche consiglio ultima modifica: 2024-02-29T14:21:24+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Amsterdam è una delle capitale europee più ambite dai turisti. Ecco come raggiungerla e cosa non pendersi assolutamente.

Amsterdam è una tra le capitali europee con maggiore valore artistico, perfetta meta per gli amanti dell’arte e della storia: basti infatti pensare al Museo di Van Gogh e alla casa di Anna Frank, entrambi luoghi culturali e completamente accessibili al pubblico. Tuttavia, molti turisti apprezzano Amsterdam anche per l’aspetto riguardante l’intrattenimento e la vita notturna.

Parcheggio per bici sott’acqua, l’ultima novità di Amsterdam

Come organizzare il viaggio

Amsterdam è collegata a molti aeroporti italiani grazie a numerose compagnie aeree e non è difficile imbattersi in voli economici Napoli Amsterdam, perfetti per chi vuole viaggiare low cost. Tuttavia, visto che i voli tendono a essere costosi, è bene prenotare con anticipo evitando i periodi maggiormente turistici (come il Capodanno). 

Anche gli alberghi tendono a essere cari, soprattutto quelli del centro storico; in questo caso, conviene prenotare con larghissimo anticipo  e verificare la distanza dell’albergo dai luoghi che si intendono visitare. 

Poiché Amsterdam è una meta molto ambita, pure i musei vanno prenotati da casa, per evitare spiacevoli sorprese una volta a destinazione. In particolare, è importante anticipare le prenotazioni in alta stagione (marzo/agosto).

Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili

Una volta stabilita la data della partenza, l’alloggio e gli itinerari, è consigliabile stabilire anche i mezzi pubblici (o privati) più adatti per spostarsi. Per esempio, il treno è uno dei mezzi più economici per raggiungere il centro di Amsterdam, ma anche l’autobus tende ad essere altrettanto rapido e poco costoso. Il taxi risulta essere il mezzo più costoso, ma è il più comodo e conveniente quando si è in gruppi numerosi (poiché, come in Italia, il prezzo della corsa si divide).

Chi preferisce spostarsi in modo autonomo potrebbe scegliere la bicicletta e approfittare delle onnipresenti piste ciclabili; tuttavia, il meteo tende a essere variabile, e se il maltempo rappresenta un ostacolo è meglio attrezzarsi con i mezzi pubblici. Inoltre, per non farsi trovare impreparati dalla pioggia, è sempre opportuno portarsi un ombrello o un impermeabile (soprattutto in primavera e autunno).

Le mete turistiche più interessanti

Amsterdam è una città ricca di storia e ciascuno è libero di visitarla come meglio crede (soprattutto in base all’età e alla composizione del gruppo con cui viaggia), ma ci sono alcune località che vale proprio la pena visitare.

Chi ama muoversi per le vie cittadine apprezzerà di sicuro la Piazza Dam e il Palazzo Reale, oppure il grande mercato dei fiori (il Bloemenmarkt) che si snoda nel canale Singel, in cui vengono attraccate le chiatte dove sono esposti i fiori. Vicino alla stazione, è inoltre possibile visitare la casa più stretta della città. 

Chi desidera una visita a tema storico, apprezzerà un giro nella già citata Casa di Anna Frank, dove la ragazza si nascose tra il 1942 e il 1944 insieme alla sua famiglia, per ripararsi dalla guerra.

Tra i musei più visitati al mondo, invece, si trova il Museo Van Gogh, che vanta oltre 500 opere autografe e alcuni oggetti appartenuti all’artista. Chi ama la pittura apprezzerà di certo il Rijksmuseum, ricco di dipinti fiamminghi, sculture, stampe, armi e tessuti d’epoca, oppure il museo Stedelijk, dove è possibile trovare anche opere più moderne.

Loving Vincent – Van Gogh al cinema fra cielo terra e campi di grano

Infine, gli adulti che viaggiano senza bambini potrebbero gradire un viaggio nel quartiere a luci rosse, per visitare i sexy shop o le case di appuntamenti. Sempre in zona, è possibile anche visitare la Chiesa Vecchia di San Nicola, dotata di un campanile alto 70 metri al quale è possibile accedere. 

In viaggio per Amsterdam? Ecco qualche consiglio ultima modifica: 2024-02-29T14:21:24+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
In viaggio per Amsterdam? Ecco qualche consiglio ultima modifica: 2024-02-29T14:21:24+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top