Giornata internazionale dei LEGO

Giornata internazionale dei LEGO, le costruzioni più famose al mondo

in Educazione|Genitori Green
Giornata internazionale dei LEGO, le costruzioni più famose al mondo ultima modifica: 2023-01-28T00:02:17+01:00 da Martina Zago
da

Giornata internazionale dei LEGO, il brevetto del mattoncino più famoso al mondo è stato depositato il 28 gennaio di 65 anni fa.

Giornata internazionale dei LEGO, ripercorriamo la storia delle famose costruzioni che appassionano i bambini di tutto il mondo partendo dalle origini.

L’idea

Godtfred Kirk Christiansen lavora nella fabbrica di suo padre aperta nel 1916 a Billund (Danimarca): producono giocattoli, ma soprattutto elementi di arredo. Il danese, prendendo spunto dai blocchi già prodotti dall’azienda Kiddicraft e ideati da Harry Fisher Page, crea nel 1949 dei mattoncini LEGO diversi da come li conosciamo oggi: con la parte inferiore completamente vuota.

Immagine @itlug.org

Il termine “LEGO” deriva dal termine danese “LEg GOdt”, traducibile in italiano come “gioca bene”.

Il brevetto

Arriviamo dunque al 28 gennaio del 1958, giorno in cui viene depositato il brevetto dei LEGO. La forma ha subito dei cambiamenti, ed è diventata quella che tutti noi almeno una volta abbiamo utilizzato: con le cavità sul fondo. Queste cavità permettono a ogni mattoncino di incastrarsi perfettamente con le sporgenze presenti sulla faccia superiore degli altri mattoncini. La figura costruita risulta in questo modo molto più solida e facile da assemblare.

Botanical: i mattoncini Lego per far sbocciare la creatività

Gli sviluppi

L’idea rivoluziona del tutto l’industria dei giocattoli: negli anni ’60 e ’70 assistiamo a un vero boom di vendite, conseguente alla creazione di un numero maggiore di mattoncini, con forme e funzioni nuove. Vengono introdotte anche le ruote, i motori e i primi “omini” LEGO.

Incominciano a svilupparsi (oltre alla serie classica) nuove serie di prodotti dedicate davvero a tutti! Dalla Duplo, per i bambini più piccoli, fino alla LEGO Technic, molto più dettagliata e realistica, per mani esperte.

Lego, i prodotti non saranno più divisi per genere ma per passioni

Ad oggi, tra le infinite possibilità di pezzi e costruzioni che LEGO ci offre, troviamo anche intere linee tematiche ispirate a lungometraggi cinematografici del calibro di Harry Potter e Star Wars, per citarne solo alcuni. Addirittura, i personaggi LEGO sono diventati essi stessi protagonisti di cartoni animati e sono stati fondati diversi parchi tematici LEGO nel mondo.

Ma l’azienda non smette mai di evolversi: dopo aver spinto per decenni ogni generazione a sfruttare tutta la creatività possibile per costruire forme sempre nuove, vuole “mettere il suo mattoncino” per contribuire anch’essa alla costruzione di un mondo sempre più green

Il disastro dimenticato dei Lego. Come e perché la plastica minaccia l’ecosistema marino

Il mondo LEGO non pone limiti: offre infinite possibilità sia ai più grandi che ai più piccoli. Tutti possono dare sfogo alla propria creatività divertendosi a dare forma a qualsiasi cosa gli passi per la testa. Quindi, quale miglior modo per celebrare la giornata internazionale dei LEGO se non… mettendosi a “LEg GOdt”: giocare bene!

Giornata internazionale dei LEGO, le costruzioni più famose al mondo ultima modifica: 2023-01-28T00:02:17+01:00 da Martina Zago
Tags:
Giornata internazionale dei LEGO, le costruzioni più famose al mondo ultima modifica: 2023-01-28T00:02:17+01:00 da Martina Zago

Nata nel 2000 nella provincia milanese, frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e intrepida, non perde mai occasione per viaggiare lontano, ma anche per fare nuove esperienze dietro casa. Ama stare all’aria aperta, ama le piante e i fiori, e anche prendersene cura. L’aggettivo che la descrive meglio è “creativa”, le piace leggere, scrivere e impegnarsi in qualsiasi progetto stimoli la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top