Sogno di un omino LEGO: salvare il mondo dalla distruzione. Realtà o fantasia?

in Cinema|Clima|News
Sogno di un omino LEGO: salvare il mondo dalla distruzione. Realtà o fantasia? ultima modifica: 2014-07-10T08:00:12+02:00 da Valeria Rocca
da

Gli omini Lego sono protagonisti in questo 2014: prima un film che ne celebra la filosofia e la storia e ora una campagna di Greenpeace per salvare l’Artico

“Leg godt”, vale a dire “gioca bene”. Dalla contrazione di queste due parole danesi nasce il nome dei LEGO, azienda leader nella realizzazione degli intramontabili mattoncini per costruzioni. Chi di noi (bambino o adulto) non ricorda almeno un pomeriggio felice passato a inventare nuove costruzioni con i coloratissimi pezzi dalle mille forme?

Il disastro dimenticato dei Lego. Come e perché la plastica minaccia l’ecosistema marino

Nata nel 1932, la LEGO è da sempre portatrice di valori positivi quali la qualità dei prodotti, la creatività, l’immaginazione, l’apprendimento, il divertimento e, nel tempo, ha anche dimostrato grande sensibilità verso le tematiche di responsabilità sociale e di tutela della natura. Un’azienda lungimirante, conosciuta in tutto il mondo e amata da diverse generazioni di “bambini costruttori”, che però, soprattutto in questi giorni, suscita emozioni contrastanti.

C’è chi la festeggia, come il film d’animazione The Lego Movie, ma c’è anche chi la critica, come Greenpeace e la sua campagna SAVE THE ARTIC. Protagonisti, in entrambi i casi, gli omini LEGO nella veste di salvatori del pianeta.

Il film The Lego Movie” diretto da Phil Lord e Christopher Miller celebra la storia e la filosofia di LEGO.

The Lego Movie
The Lego Movie

È un’avventura divertente, a tratti irriverente, che racchiude tutta la magia di Lego. Il film contiene 3.863.484 mattoncini Lego unici e ben 183 omini originali. Uscito in Italia nel febbraio 2014, racconta la storia di Emmet Brickowoski, un operaio edile felice che vive in una città apparentemente perfetta.  La sua vita è scandita dalle regole, sorride a ogni cosa ed è gentile con tutti.  Un giorno, trovando una pietra rossa, scopre di avere un compito più grande: quello di salvare il mondo dai cattivi.  Il sindaco della sua città, Lord Business, non è il cittadino modello che tutti pensavano, ma un dittatore di vari mondi (fantasy, west, spazio ecc.) che vuole rendere l’universo alieno, abolendo ogni forma di diversità e fantasia.  Emmet si unisce a un gruppo di ribelli e, soprattutto, ai Mastri Costruttori, persone con una grande inventiva, e combatte per salvare il mondo e difendere la libertà.

Il film celebra la creatività e la fantasia (valori fondamentali per Lego), ma anche la storia stessa della Lego. Svariati personaggi (o omini, se preferite) compaiono nel film: da Batman, a Michelangelo (la tartaruga Ninja), all’agente Poliduro, ad Abramo Lincoln. Personaggi diversi uniti in un’unica avventura, come nei giochi che ognuno di noi faceva da bambino.

Ma passiamo a chi critica le scelte di Lego. È il caso di Greenpeace, che ha utilizzato proprio gli omini Lego per realizzare una vera e propria campagna di protesta contro la partnership Lego-Shell.

Lego, i prodotti non saranno più divisi per genere ma per passioni

L’associazione ambientalista invita l’azienda danese a interrompere la sua storica collaborazione con la multinazionale anglo-olandese Shell e a cancellare il logo della compagnia petrolifera dai mattoncini colorati. Shell, infatti, è impegnata nelle trivellazioni dell’Artico e, secondo Greenpeace, il gigante petrolifero sfrutterebbe la magia e i valori positivi di Lego per mettere in secondo piano il fatto che sia a rischio un delicato ecosistema marino popolato da orsi polari, trichechi e altri animali, senza contare che le trivellazioni accelererebbero i cambiamenti climatici.

greenpeace-lego1
La campagna di Greenpeace Save the Artic

Greenpeace ha lanciato, nei giorni scorsi, una raccolta firme per salvare l’Artico. La domanda che pone è semplice e disarmante: “Lego, come ricostruirai ciò che Shell distrugge?” Se volete firmare la petizione per salvare l’Artico cliccate qui. Ovviamente c’è anche un hashtag, #BlockShell.

Insomma, che sia nella fantasia o nella realtà, speriamo che Lego mantenga il suo impegno per garantire un mondo migliore a chi l’ha resa grande: i bambini.

 

Sogno di un omino LEGO: salvare il mondo dalla distruzione. Realtà o fantasia? ultima modifica: 2014-07-10T08:00:12+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
Sogno di un omino LEGO: salvare il mondo dalla distruzione. Realtà o fantasia? ultima modifica: 2014-07-10T08:00:12+02:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top