ripartiamo da zero campagna raccolta differenziata rifiuti Covar 14

Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14

in Ambiente|News|Rifiuti
Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14 ultima modifica: 2021-09-10T14:30:40+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Ripartiamo da Zero – Facciamo insieme la differenza è la nuova campagna di comunicazione del Consorzio rifiuti Covar 14 per il rispetto dell’ambiente e la raccolta differenziata, curata dall’Associazione culturale Ambiente in Circolo.

Il Consorzio rifiuti piemontese Covar 14 ha lanciato una nuova campagna di comunicazione -dal claimRipartiamo da Zero – Facciamo insieme la differenza”- per la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della raccolta differenziata, del decoro urbano e del rispetto dell’ambiente.

La campagna è stata realizzata dall’Associazione culturale Ambiente in Circolo, editore di eHabitat.it, ed è rivolta innanzitutto al pubblico online, cui sarà dedicata una serie di sei spot animati, diffusi sui canali web consortili e rilanciati tramite i social media, a partire da Facebook.

ripartiamo da zero campagna raccolta differenziata rifiuti Covar 14
Il logo della campagna del Covar 14, con i richiami alla strategia “zero waste” e alla raccolta differenziata (grafica di Dario Bovero)

Protagonista di questi video è un giovane appassionato di skateboard che, in diverse situazioni, si trova ad affrontare alcune tra le più diffuse problematiche legate alla corretta gestione dei rifiuti: dallo smaltimento delle deiezioni canine ai fazzoletti usati, dai rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) agli imballaggi in plastica, oltre ai più comuni errori nella raccolta differenziata domestica.

Non mancano anche riferimenti all’attualità -una delle clip animate è dedicata al corretto smaltimento delle mascherine, diventate negli ultimi mesi uno dei principali oggetti abbandonati in ambito urbano- oltre a suggerimenti legati, ad esempio, all’utilizzo dei cestini stradali.

Mascherine sanitarie, come arginare questa nuova fonte di inquinamento?

Per raggiungere un pubblico più vasto possibile, inoltre, la campagna prevede anche l’utilizzo di strumenti di comunicazione tradizionali, quali affissioni di manifesti e inserzioni sulle testate del territorio. La grafica è a cura di Dario Bovero, mentre la realizzazione è realizzata in collaborazione con Enrico Di Nola e Altrov*e di Francesco Rasero.

«In un momento storico molto delicato, è fondamentale che non venga meno l’attenzione nei confronti dell’ambiente, anche a partire dai piccoli gesti quotidiani compiuti da ciascuno di noi -commenta Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Covar 14- Per questo abbiamo voluto fare una campagna specifica su tematiche molto puntuali che, globalmente, possono contribuire in modo significativo alla corretta gestione dei rifiuti sul nostro territorio e al mantenimento del decoro urbano».

E aggiunge: «È anche importante sottolineare alcuni comportamenti errati nel conferimento dei rifiuti domestici, per far sì che la raccolta differenziata risulti il più possibile priva di impurità e i materiali possano quindi essere totalmente avviati al riciclo. Piccoli gesti che, fatti insieme, ci permettono di vivere in città e paesi più puliti, diminuendo il nostro impatto sull’ambiente».

Sebastian Vettel campione green, dopo la gara si ferma a pulire gli spalti del circuito di Silverstone

La denominazione “Ripartiamo da Zero – Facciamo insieme la differenza” punta a racchiudere i vari significati della campagna del Consorzio piemontese. «Da un lato il senso di ripartenza, non solo economica, dopo un periodo difficile, in cui l’attenzione primaria non è stata rivolta alle tematiche ambientali: una ripartenza che poggia su alcune regole-base, che devono essere patrimonio condiviso da tutti, ma che ha anche l’ambizioso obiettivo “rifiuti zero -conclude Di Crescenzo- Infine, il forte richiamo alla raccolta differenziata e alla responsabilità individuale insita in tale gesto, strumento indispensabile per la gestione collettiva dei rifiuti, che, non dobbiamo dimenticare, deve sempre essere inserita in un’ottica di economia circolare».

La campagna serve anche a promuovere e diffondere sul territorio il numero unico 011-9698800, a cui i cittadini residenti nel territorio del Covar 14 possono rivolgersi per chiedere informazioni in merito ai servizi di igiene urbana e alla gestione dei rifiuti.

Littering e rifiuti abbandonati, una campagna nelle Langhe e nel Roero per contrastare questi fenomeni

Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14 ultima modifica: 2021-09-10T14:30:40+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top