broccolo

Broccolo, l’ortaggio dalle numerose proprietà

in Alimentazione|Food
Broccolo, l’ortaggio dalle numerose proprietà ultima modifica: 2024-01-27T07:46:33+01:00 da Claudia Alo
da

Il broccolo, chiamato anche cavolo-broccolo, è un tipo di cavolo del gruppo Italica, appartenente alla famiglia delle Crucifere.

Il broccolo, originario dell’Asia minore, fu successivamente importato in Grecia e in Italia, soprattutto nel meridione.

È un ortaggio che matura in autunno, da ottobre a dicembre al Centro-Nord; mentre da novembre a gennaio al Sud. Ciò che influisce maggiormente durante la maturazione è il clima, che non deve essere né troppo caldo ma nemmeno troppo freddo.

Spesa di gennaio, quale frutta e verdura di stagione comprare

Oltre a essere uno degli alimenti “idratanti”, grazie all’elevato contenuto di acqua (circa il 90%) sono perfetti per una dieta equilibrata. Infatti, sono privi di calorie e presentano un buon contenuto proteico, ben più alto rispetto ad altre verdure, incrementato soprattutto se mangiati crudi.

Inoltre, sono ricchi di sali minerali, come fosforo, calcio, ferro e potassio, necessari per regolare l’equilibrio idrosalino e per il nutrimento dei muscoli.

I broccoli sono anche un importante fonte di fibre, utili per aumentare l’effetto di sazietà, per la prevenzione e la riduzione sintomatologica della stipsi e per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo.

Caco mela, il frutto con cui è possibile predire l’inverno

Benefici

È un ortaggio che presenta numerosi benefici per diversi aspetti del nostro organismo. Diverse sostanze contenute nei broccoli hanno numerose proprietà gastroprotettive, antiossidanti, antitumorali e cardioprotettive, antiobesità, antinfiammatorie e regolatrici delle risposte immunitarie dell’organismo.

I broccoli sono poi stati studiati anche nella prevenzione del diabete e nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.

Cavolfiore: proprietà benefiche e controindicazioni di un ortaggio dietetico, antinfiammatorio e detox

Grazie alla grande quantità di vitamina C contenuta, i broccoli aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, permettendo di prevenire l’invecchiamento della pelle e rendendo più lenta la comparsa di rughe. Però, per mantenere invariata questa vitamina e permettere un migliore assorbimento della stessa, è importante cuocere i broccoli per breve tempo.

I broccoli contengono, inoltre, vitamina K, D e calcio, perfetti per la cura delle ossa, aumentandone la densità e riducendone il rischio di infiammazioni e reumatismi.

Presentano anche benefici sulla vista grazie alla presenza di vitamina A e dall’indolo-3-carbinolo, un composto organico presente in tutte le crucifere.

Finocchio: proprietà e usi culinari dell’ortaggio mediterraneo

Tuttavia, nonostante tutte queste proprietà e benefici per la salute, si tratta di un ortaggio che emana un odore sgradevole non appena viene cotto. E questo limita la sua assunzione da parte di molti adulti e bambini. Un consiglio che si può seguire per evitare questo problema è provare a spremere un po’ di limone o versare un cucchiaino di aceto nell’acqua di cottura.

[Foto di Mikhail Nilov]

Broccolo, l’ortaggio dalle numerose proprietà ultima modifica: 2024-01-27T07:46:33+01:00 da Claudia Alo
Tags:
Broccolo, l’ortaggio dalle numerose proprietà ultima modifica: 2024-01-27T07:46:33+01:00 da Claudia Alo

25 anni vive a Monopoli ed è iscritta al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Approda su eHabitat.it perchè desiderosa di conoscere e imparare come fare giornalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top