Quale frutta e verdura comprare per una spesa di febbraio all’insegna della sostenibilità. Ecco quali alimenti di stagione mettere nel carrello per prendersi cura di sé, senza rinunciare al gusto e al buon cibo
Febbraio è arrivato. Ormai la routine quotidiana per la maggior parte delle persone ha ripreso a girare a pieno ritmo, lasciandosi alle spalle le vacanze e lo spirito delle feste. Gli alberi e gli addobbi sono stati accuratamente riposti all’interno delle loro scatole in attesa del prossimo Natale. Ma come riprendere al meglio un’alimentazione sana e regolare dopo un periodo così ricco di eccessi? Niente paura, accorre in vostro aiuto la presente spesa di febbraio, composta da una grande varietà di frutta e verdura di stagione dalle molte proprietà benefiche per l’organismo.
Frutta nella spesa di febbraio
Pompelmi
Dal colore rosato e dal sapore particolare, il pompelmo è un frutto che rientra nella categoria degli agrumi. E come tale possiede molte fibre, sali minerali e vitamine, tra cui A, B e C. Per queste sue proprietà, costituisce un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare.
Pompelmo: proprietà benefiche e controindicazioni dell’agrume amarognolo
Arance
Nella spesa di febbraio non possono di certo mancare le arance, degli agrumi ricchi di potassio, calcio, ferro e fosforo. Inoltre, questa frutta è un concentrato di vitamina C dalle intense proprietà antiossidanti e depurative, che aiutano l’attività cardiaca e il rilassamento.
Scarti delle arance per generare energia pulita
Mandarini
Il mandarino è un agrume di piccole dimensioni, ma dal sapore dolce. Esso possiede una grande varietà di vitamine C, B, A e P. È un ottimo rimedio naturale contro il raffreddore ed è in grado di migliorare la funzione visiva e il sistema immunitario. Oltre a ciò, nel mandarino ci sono considerevoli quantità di acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza, e di bromo, che agevola il sonno.
Cedri
Il cedro è un vero e proprio concentrato di vitamine e di sali minerali. Per via del suo particolare profumo e delle sue straordinarie qualità, questo frutto viene usato spesso sia nell’ambito della cucina che in quello della cosmesi. Inoltre, esso rientra tra gli alimenti antiossidanti ed è a tal punto privo di grassi che risulta essere un ottimo alimento per le diete ipocaloriche.
Il cedro del Libano di La Morra, nelle Langhe un albero diventa simbolo di amore eterno
Mele
Sali minerali e vitamine C e B non mancano di certo nelle mele, una frutta ricca di proprietà in grado di regolarizzare l’intestino e di aiutare il sistema cardiovascolare.
Passione mele: identikit e proprietà del frutto del benessere per eccellenza
Pere
Ricche di fibre, di vitamine K e C e di potassio, le pere sono in grado di migliorare l’attività e la qualità dei batteri intestinali. Inoltre, possedendo molti antiossidanti, costituiscono una difesa non indifferente dalle malattie croniche.
Frutta secca
La frutta secca è particolarmente ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Essa ha proprietà antiossidanti ed è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. La frutta secca si divide in due categorie:
-a guscio, come noci, mandorle, nocciole, arachidi, pinoli, pistacchi e anacardi
Crema di mandorle fatta in casa, la ricetta semplicissima
-a polpa, come fichi secchi, datteri, prugne secche e albicocche secche.
Datteri: tutto ciò che devi sapere su questi preziosi frutti
Verdura di stagione
Finocchi
Il finocchio è una verdura particolarmente ricca di sali minerali, il che la rende un ottimo alimento da mangiare sia crudo che cotto per una dieta sana e bilanciata. Inoltre, il finocchio possiede molti antiossidanti e benefiche proprietà digestive e depurative.
Finocchio: proprietà e usi culinari dell’ortaggio mediterraneo
Belga
L’indivia belga, oltre alle vitamine A, B e C, possiede grandi quantità di acido folico, essenziale per il benessere delle donne in dolce attesa. Inoltre, questa verdura ha eccellenti proprietà diuretiche e depurative.
Radicchio
Il radicchio, alimento tipico della zona di Chioggia, è una miniera di fibre, acqua, potassio e vitamine, soprattutto quelle del gruppo C, K e B. È perfetto per abbassare il livello di colesterolo nel sangue e per disintossicare l’organismo.
Radicchio: proprietà benefiche e usi in cucina
Bietole
Questa verdura possiede elevati livelli di vitamine C e K, oltre che di calcio e magnesio. Le bietole sono un ottimo elemento naturale per rinforzare le ossa, per contrastare l’osteoporosi e per stimolare l’attività cerebrale.
Bieta rossa: alimento versatile e concentrato di benessere in tavola
Broccoli
I broccoli sono una vera e propria miniera di vitamine del gruppo B, C e K e di sali minerali, come zinco e ferro, utili per la vista e per le ossa.
Barbabietole
Colorata e gustosa, la barbabietola è ricca di sali minerali e vitamine. È particolarmente indicata come rimedio naturale contro la stanchezza e l’anemia.
Barbabietola rossa: proprietà benefiche e usi culinari della rapa rossa
Cavolfiori
Nella spesa di febbraio non può mancare il cavolfiore. Un ortaggio non solo saturo di minerali e vitamine, ma anche di antiossidanti e antinfiammatori. Nello specifico, esso è consigliato in caso di diabete, in quanto le sue proprietà permettono di tenere sotto controllo la glicemia.
Cavolfiore: proprietà benefiche e controindicazioni di un ortaggio dietetico, antinfiammatorio e detox
Carciofi
Contrastare gli alti livelli di colesterolo, migliorare la funzionalità del fegato e dei processi digestivi. Questi sono solo alcuni degli effetti positivi derivanti dal consumo di carciofi, una verdura ricca di sali minerali, vitamine e fibre.
Cavolo toscano
Questo ortaggio è ricco di minerali, come calcio e potassio, e di vitamine, in particolare del gruppo C. Inoltre, esso possiede incredibili proprietà antiossidanti e antitumorali.
Cavolo nero: proprietà e usi in cucina di una verdura antiossidante