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Bieta rossa: alimento versatile e concentrato di benessere in tavola

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Bieta rossa: alimento versatile e concentrato di benessere in tavola ultima modifica: 2020-06-06T08:35:09+00:00 da GreenElle
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Verdura ricca di proprietà benefiche, la bieta rossa è un alimento prezioso da portare in tavola utilizzandolo in modo versatile come ingrediente di numerose ricette.

La bieta rossa, detta anche bietola, è la parte fogliare delle barbabietole o rape rosse.

Questa varietà della pianta Beta vulgaris presenta generalmente foglie grandi di colore verde brillante e gambi, le cui sfumature cromatiche possono variare tra bianco, giallo o rosso.

Si tratta di una verdura versatile, che si può cucinare in molti modi e costituisce un ingrediente prezioso per la salute da portare spesso in tavola.

Tra le differenti varietà, le bietole rosse spiccano per il sapore più delicato e tendente al dolciastro.

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Bieta rossa: proprietà

Ortaggio ricco di sali minerali, tra cui in particolare fosforo, calcio e ferro, la bietola è indicata come alimento ideale per contrastare le condizioni di anemia. Abbinata con limone o salsa di pomodoro, permette un più facile assorbimento del ferro in essa presente.

Fonte anche di vitamine, specialmente vitamina C, ed antociani, rappresenta un concentrato di salute ed un toccasana da portare spesso in tavola.

Viene indicata anche come buona fonte di acido folico, pertanto il suo consumo è indicato durante il periodo della gravidanza ed in fase di allattamento.

Tuttavia, a causa dell’elevata concentrazione di acido ossalico, può rappresentare un alimento da evitare o limitare in caso di calcolosi renale.

Bieta rossa: usi in cucina

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Grazie al retrogusto meno amaro rispetto ad altre varietà, le biete rosse si prestano come ingredienti molto versatili in cucina per la preparazione di numerose ricette.

La bieta può essere preparata in vari modi, cotta al vapore, leggermente appassita in padella oppure fritta. Si può utilizzare come ingrediente all’interno di minestre o primi piatti oppure servita come contorno.

In ogni caso un’avvertenza importante è quella di evitare una cottura troppo lunga perchè questo potrebbe causare la dispersione dei principali nutrienti in essa contenuti.

In alternativa, può essere consumata anche cruda all’interno di sfiziose insalate.

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Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

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