Le taccole sono degli alimenti decisamente zero waste, visto che di essi si mangia tutto. Ricchi di proprietà salutari, possono essere usati in modo versatile in cucina.
Le taccole, conosciute anche come fagioli corallo, piselli mangiatutto o piselli della neve, sono legumi tipici del periodo primaverile.
Pur essendo una varietà di piselli (Pisum sativum), possono ritenersi una via di mezzo tra legume ed ortaggio sotto il profilo nutrizionale.
Ricchi di proprietà salutari, sono uno sfizioso e versatile alimento da provare in numerose varianti ed in abbinamento con altri ingredienti.
Taccole: proprietà
Caratterizzati da una forma più larga ed appiattita rispetto ai comuni piselli, presentano anche un sapore più delicato che li rende ideali per il palato dei bambini.
Dalla consistenza croccante, sono una miniera di sostanze nutritive. In particolare, presentano un alto contenuto di vitamina C, provitamina A, acido folico e sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e ferro.
Inoltre, rappresentano una buona fonte di fibre in grado di favorire la regolare funzionalità intestinale e di aiutare in caso di stitichezza.
Sono alimenti molto apprezzati anche per la capacità di aumentare il senso di sazietà e di aiutare a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri. Grazie al moderato apporto calorico, sono cibi facili da inserire all’interno di regimi dietetici ipocalorici.
Sembrano, inoltre, possedere un indice glicemico moderato o basso, tale da renderli utili anche nelle diete per il diabete mellito tipo 2.
Taccole: come prepararle
Prima di gustare i fagioli corallo, occorre pulirli privandoli delle estremità e dell’eventuale filamento fibroso laterale; se troppo lunghi, possono essere tagliati anche a metà.
Antiossidanti naturali: come farne scorta a tavola per contrastare l’invecchiamento cellulare
Dopo un accurato lavaggio sotto acqua corrente, possono essere sbollentate per pochi minuti in acqua salata. Successivamente si possono ripassare in padella insieme ad altri ingredienti.
Uno degli abbinamenti più semplici e gustosi è quello con il pomodoro, per la preparazione di un gustoso contorno in umido.
Una valida alternativa può essere rappresentata dalla cottura al vapore, che aiuta a preservare i preziosi nutrienti presenti all’interno di questi particolari legumi.