I pennarelli sono vegan? E le mentine? Ecco 10 tra i più sorprendenti articoli che possono contenere ingredienti di origine animale.
10 insospettabili prodotti non vegani: la scelta alimentare vegan può rivelarsi più o meno semplice da seguire.
Talvolta, tuttavia, anche insospettabili oggetti, spesso non alimentari, nascondono ingredienti di origine animale.
10 insospettabili prodotti non vegani: alimentari…
Zucchero

L’industria dello zucchero impiega carbone animale, prodotto ricavato dalla combustione di ossa animali. Questa sostanza è in grado di rendere lo zucchero raffinato del tipico colore bianco brillante con cui lo conosciamo. Esistono numerose alternative tra cui scegliere, come i dolcificanti naturali.
Succo di mela
Per schiarire il colore del succo di mela, alcuni produttori utilizzano ingredienti come la colla di pesce.
Mentine
Per evitare prodotti in grado di rinfrescare l’alito ma contenenti gelatine animali, si può scegliere di acquistare mentine sugar-free.
Salsa Worchester
Chi si è affacciato da poco all’alimentazione vegetariana o vegana forse ancora non lo sa: la salsa Worchester prevede tra i suoi ingredienti le acciughe.
10 insospettabili prodotti non vegani: … e non alimentari
Inchiostro per tatuaggi
Nonostante esistano quelli di origine vegetale, gli inchiostri per tatuaggi provengono spesso da ossa animali. Inoltre, questi inchiostri possono contenere altri ingredienti di origine animale, come glicerina o gelatina. Per i vegan amanti dei tatoo, basta rivolgersi a tatuatori vegan-friendly.
Condoms
Molte aziende produttrici di profilattici utilizzano la caseina, sostanza derivata dal latte, per rendere questi articoli più morbidi al tatto. Si può facilmente optare per brands vegan-friendly.
Paintballs
Gli strati esterni dei proiettili utilizzati per il gioco del paintball possono contenere tendini e muscoli animali.
Salviette ammorbidenti
In alcuni casi questi speciali fogli, utilizzati per rendere più soffice il bucato e per combattere l’elettricità statica, possono contenere al loro interno grasso animale.
Pennelli per il trucco

Anche delle morbide setole dei pennelli impiegate per il make-up va accertata la provenienza. Possono essere, infatti, animali o sintetiche.
Pennarelli
I comuni pennarelli possono rivelarsi insospettabili oggetti non-vegan per la presenza di acido stearico, spesso di origine animale. Quest’ultimo può essere presente anche all’interno di candele, saponette, lubrificanti e chewing-gum.
Buste di plastica
Un ennesimo buon motivo per rinunciare alle buste di plastica per vegan e non solo è l’utilizzo di grassi animali in fase di produzione.
