Ecco la ricetta per preparare facilmente e velocemente in casa la crema di mandorle
Crema di mandorle 100%. Un cibo gustoso e nutriente, ottimo spalmato sul pane o utilizzabile per preparazioni dolci e salate. Il suo apporto nutrizionale e l’assenza di zuccheri aggiunti ne fanno un alimento adatto ai più piccoli, magari alle prese con l’autosvezzamento. Si trova sul mercato nei negozi specializzati o bio, ma i prezzi sono piuttosto elevati. Perché, dunque, non provare a farla in casa? L’ingrediente è solo uno e la ricetta è molto semplice.
Energy balls: come preparare le palline energetiche
Crema di mandorle, la ricetta
Ingredienti:
250 gr di mandorle sgusciate (pelate o no, a seconda dei gusti)
Rivestire la placca del forno con carta apposita e adagiarvi sopra le mandorle. Inserirle in forno preriscaldato a 160° per dieci minuti.
Trasferire le mandorle ancora calde in un mixer potente e frullare. Innanzitutto si formerà una granella, poi una pasta e infine l’olio rilasciato dalle mandorle trasformerà il composto in una crema vellutata e liscia.
E’ importante avere cura di fare qualche pausa, in modo da non surriscaldare il mixer. L’intero processo richiederà circa una decina di minuti. Il risultato può stupire per la resa, a dispetto del minimo sforzo e del tempo speso. Si otterrà, infatti, una crema pronta da essere trasferita in un vasetto di vetro, per poi essere utilizzata come meglio si crede.
Il vasetto potrà essere conservato in frigorifero per circa due settimane.
Varianti
Con lo stesso procedimento, si può preparare una crema con altra frutta secca: 100% nocciole o anacardi, per esempio. Oppure, per rendere la ricetta ancora più golosa, si può aggiungere del cacao (dolce o amaro secondo il proprio gusto) o creare un mix di frutta secca.
Come fare la nutella in casa: ecco le ricette della gustosa crema alle nocciole
Crema di mandorle durante lo svezzamento
La crema di mandorle è molto indicata durante lo svezzamento (tradizionale, miscelata alla pappa oppure autosvezzamento, spalmata su pezzi di pane tagliati in sicurezza), magari a colazione o a merenda. Un cucchiaino di crema di mandorle addolcisce, è una fonte di grassi di buona qualità e di calcio.
E’ bene evitare di offrire al bambino la crema di mandorle pura, in cucchiaino, dato che la consistenza tende a creare un boccone stopposo, difficile da gestire in bocca e da deglutire. Si tratta di un problema facilmente evitabile spalmando la crema con cura.
Una ricetta semplicissima, per un ingrediente in grado di arricchire la nostra dieta di sapore e di sostanze buone per la salute. Perché, dunque, non tentare?
[Cover Image @downshiftology.com]