riciclare gli scarti delle arance siviglia

Scarti delle arance per generare energia pulita

in Energia|Rifiuti|Riuso
Scarti delle arance per generare energia pulita ultima modifica: 2021-03-16T07:13:22+01:00 da Gessica Giannese
da

Riciclare gli scarti delle arance per produrre energia verde e alimentare oltre 73 mila abitazioni; l’ambizioso progetto pilota di economia circolare della città di Siviglia

In Spagna gli scarti delle arance sono delle eco risorse utilizzate per produrre biogas e alimentare i depuratori d’acqua. La città di Siviglia, in collaborazione con Emasesa, compagnia idrica comunale della città spagnola, si prepara a testare un sistema innovativo ed ecologico per fornire energia senza emissioni.

Siviglia la città delle arance

Le arance amare tipiche dell’Andalusia sono originarie dell’Asia. Furono introdotte dagli arabi in Spagna circa 1.000 anni fa e ormai grazie alle condizioni climatiche favorevoli sono diventate tipiche del territorio. La regione da sola produce circa 15.000 tonnellate di arance ma gli spagnoli non le consumano a sufficienza. La maggior parte della frutta spagnola viene esportata in Gran Bretagna, dove viene trasformata in marmellata. Siviglia è conosciuta per essere la città che ha più arance al mondo, le sue vie sono pura poesia, colorano d’arancio e profumano di agrumi.

Agrumi, concentrati di benessere: proprietà e benefici per la salute

Tra parchi e strade sono presenti circa 46.000 aranci, che rappresentano un quarto dei nostri alberi. Ognuno di loro produce tra i 45 ei 100 chili (a seconda dell’anno) di frutti, che una volta caduti a terra vengono raccolti dai servizi comunali e depositati nelle discariche.

Il Progetto pilota: scarti delle arance trasformati in energia verde

L’azienda municipalizzata Emasesa ha avviato un progetto che partirà con 35 tonnellate di frutta per generare energia elettrica tramite il biogas ottenuto dal succo delle arance. Oltre a far funzionare uno degli impianti di depurazione dell’acqua presenti in città, i biogas prodotti andranno anche ad alimentare i bus cittadini, riducendo così i livelli di inquinamento esistenti.

siviglia riciclati gli scarti delle arance

Le bucce delle arance e le fibre eliminate durante il processo verranno invece portate a una macchina di compostaggio per essere trasformate in fertilizzante.

Le arance spagnole: da problema a risorsa

Secondo i calcoli effettuati dai tecnici, per ogni tonnellata di arancia si generano circa 500 litri di succo e 500 chili di buccia. Questo permette ad ogni 1.000 chili di arancia di produrre 50kWh di energia elettrica: il consumo di 5 case in un giorno. In altre parole, le 35 tonnellate di questo progetto pilota genereranno circa 1.500 kWh, che rappresentano il consumo di 150 abitazioni.

Da spreco a risorsa: viaggio fra gli utilizzi alternativi degli scarti alimentari

Di conseguenza, con le 17.000 tonnellate di arance raccolte dalle strade di Siviglia, si potrebbe generare l’equivalente di energia a più di 73.000 abitazioni.  «Ci auguriamo che presto saremo in grado di riciclare tutte le arance della città – ha riferito al Guardian Benigno Lopez, responsabile del dipartimento ambiente della Emasesa – Il succo è il fruttosio costituito da catene di carbonio molto corte e il rendimento energetico di queste catene di carbonio durante il processo di fermentazione è molto alto. Non si tratta solo di risparmiare denaro. Le arance cadute sono un problema per la città e stiamo producendo valore aggiunto dai rifiuti» 

Scarti delle arance per generare energia pulita ultima modifica: 2021-03-16T07:13:22+01:00 da Gessica Giannese
Tags:
Scarti delle arance per generare energia pulita ultima modifica: 2021-03-16T07:13:22+01:00 da Gessica Giannese

Nata a Torino e laureata in scienze della comunicazione. Ha lavorato per molti anni nelle web agency, specializzata in storytelling e content strategy. Affascinata dall’innovazione sociale, dall’emozioni umane, escursionista per passione, ama i Peanuts, il bianco della neve e camminare in montagna con Ugo, il suo beagle. Crede nella possibile armonia tra uomo e natura e nella capacità dell’essere umano di invertire la propria rotta prima che sia troppo tardi. L’ambiente è la sua casa da sempre e la sua ispirazione per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top