La Stella di Natale tra magia e leggenda

in Natura|Orto e giardino
La Stella di Natale tra magia e leggenda ultima modifica: 2021-12-21T14:58:03+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

A Natale regala una Stella di Natale, un pensiero di amore e protezione verso i propri cari, un dono semplice ma ricco di significati

Natale è alle porte. Nell’aria si inizia a respirare quella magia che solo questo periodo dell’anno è in grado di creare. Le luci colorate e le decorazioni natalizie sono già pronte.

Natale 2021, 7 libri sull’ambiente da leggere o regalare

La corsa alla ricerca del regalo perfetto è cominciata. Ma se siete immersi in un mare di dubbi e di indecisione, niente panico. La Stella di Natale potrebbe essere la soluzione adatta a voi. Simbolo di amore e augurio di buon auspicio, è un cadeau semplice ma ricco di significati. Un gesto di gentilezza verso amici e parenti di tutte le età.

Nondimeno questa pianta racchiude in sé molte storie e racconti, che la rendono ancora più affascinante.

La storia della Stella di Natale

La Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, luogo in cui cresce in modo spontaneo e dove può raggiungere anche i 4 metri di altezza.

Si racconta che, all’incirca nel 1828, Joel Roberts Poinsett, l’ambasciatore statunitense in Messico in quegli anni, rimase a tal punto ammaliato dalla bellezza di questa pianta che decise di portarla via con sé negli Stati Uniti. Ed è proprio in onore di questo storico personaggio che la Stella di Natale viene anche chiamata Poinsettia.

Ogni anno, il 12 dicembre negli USA si festeggia il Poinsettia Day per celebrare il giorno in cui Poinsett morì. In questa occasione è tradizione regalare le Stelle di Natale ai propri cari.

Quest’arbusto arrivò invece in Europa all’inizio del XIX secolo. Il naturalista tedesco Alexander von Humboldt, affascinato da questa pianta, decise di portarne un esemplare in Germania al termine del suo viaggio in America.

La Stella di Natale venne poi catalogata a Berlino nel 1833 e le fu assegnato il nome botanico di Euphorbia pulcherrima, “la più bella delle euforbie”.

Tra miti e leggende

Perché questa pianta viene regalata proprio a Natale? Indubbiamente, il suo caratteristico colore rosso richiama lo spirito di queste feste, ma non è l’unico motivo. Infatti la storia della Poinsettia si lega in modo particolare a due antiche leggende.

Un mito azteco narra che questa pianta dalle foglie vermiglie sia il finale tragico di una storia d’amore. Dal cuore spezzato di una dea sarebbero scaturite gocce di sangue che avrebbero creato le Stelle di Natale.

Un’altra leggenda racconta che la notte di Natale una bambina avrebbe tanto desiderato mostrare il suo amore per Gesù con un dono. Ma essendo lei molto povera, non disponeva del denaro necessario per comprare alcunché. Allora decise di comporre un mazzolino di ramoscelli e sterpi come omaggio.

All’interno della Chiesa, durante la Messa, questo bouquet di erbacce si trasformò in meravigliosi fiori rossi a forma di stella. A significato del fatto che non è importante il dono in sé, ma l’amore e il pensiero che si celano dietro di esso. Per quanto un regalo possa essere umile, se fatto col cuore, il suo valore è inestimabile.

Come prendersene cura

La Stella di Natale ha un fiore, detto ciazio, di colore giallo circondato da quattro o cinque brattee rosse. La sua incantevole bellezza risiede nella sua fioritura invernale.

Molti la accantonano o la buttano non appena perde le foglie. Ma in realtà con le giuste cure e attenzioni è possibile farla rifiorire di anno in anno. A tal fine sono però necessari alcuni accorgimenti.

Innanzitutto, la temperatura ideale per questa pianta è tra i 14 e i 22 gradi.

Il vischio, la pianta del bacio, portafortuna e simbolo delle feste natalizie

Essa richiede un’annaffiatura costante affinché abbia sempre un terreno umido in cui crescere.

Predilige ambienti luminosi durante il suo sviluppo, mentre preferisce luoghi bui nel periodo della fioritura.

Durante la primavera e l’estate, la Stella di Natale deve essere potata e trasferita in un posto all’esterno della propria casa, che sia fresco e arieggiato.

Rosa di Natale o elleboro nero, uno dei fiori invernali per eccellenza

Con l’arrivo dell’autunno, bisogna ricollocare all’interno dell’abitazione la Poinsettia. A questo punto, si ricomincia a concimare e ad irrorare regolarmente la pianta per ottenere l’affascinante fioritura d’inverno.

Questi sono i pochi e semplici suggerimenti da seguire per tenere viva la Stella di Natale e lo spirito di amore e felicità che porta con sé.

La Stella di Natale tra magia e leggenda ultima modifica: 2021-12-21T14:58:03+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top