rafforzare il sistema immunitario

Rafforzare il sistema immunitario in modo efficace e piacevole

in Rimedi naturali|Salute
Rafforzare il sistema immunitario in modo efficace e piacevole ultima modifica: 2021-09-28T07:14:27+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Rafforzare il sistema immunitario, con l’arrivo dell’autunno, può essere al contempo una buona idea e una necessità.

Rafforzare il sistema immunitario. Per farlo, si può ricorrere al alcuni espedienti alla portata di tutti, che si riveleranno pratiche piacevoli, in grado di migliorare- insieme alle nostre difese- anche la qualità della nostra vita.

Benvenuto autunno, stagione affascinante e mutevole. Cambiano i colori in natura, cambia il clima, che si apre ai primi freddi e ai conseguenti sbalzi di temperatura. Utile, in questo periodo, può essere adottare qualche piccolo accorgimento per rafforzare il proprio sistema immunitario. Per farlo in modo efficace e piacevole, perché non attingere a risorse che tutti abbiamo a disposizione, semplici da utilizzare, e spesso a costo zero (o quasi)?

Stare nella natura

La natura ha effetti benefici portentosi sulla nostra salute, mentre il deficit di contatto con il contesto naturale è in grado di generare scompensi a livello fisico e psicologico. Per questo motivo, concedersi una passeggiata nel verde, o un momento di relax all’ombra di un albero significa garantire a se stessi un ottimo punto di partenza per mantenersi in salute.

Solastalgia, quando il deficit di natura causa malessere

Curare il benessere dell’intestino

L’intestino gioca un ruolo prioritario nel benessere delle difese immunitarie, che si distribuisce su tre differenti livelli.

Primo fattore fondamentale è la microflora, composta da migliaia di miliardi di “batteri buoni”, minuscoli soldatini che ci proteggono dalle aggressioni degli agenti patogeni.

Le cellule della parete intestinale, inoltre, non solo assorbono i nutrienti, ma forniscono anche una barriera protettiva che impedisce l’ingresso di sostanze dannose.

Infine, l’ultimo livello si riferisce al sistema immunitario intestinale, composto da cellule immunitarie specializzate, che producono anticorpi.

A conti fatti, insomma, circa il 70% del sistema immunitario dell’organismo si trova proprio nell’intestino. Prendersene cura alimentandosi in modo sano (mangiando frutta, verdura e cereali integrali), limitando l’uso di alcool e antibiotici, provvedendo a integrare la flora batterica facendosi consigliare una cura di probiotici e prebiotici al cambio di stagione, può fare la differenza per mantenere l’organismo in salute.

5 cibi antinfiammatori per il benessere dell’organismo

Respirare consapevolmente

Praticare il respiro consapevole significa portare l’attenzione al proprio respiro, allo scopo di controllarlo e renderlo più calmo. Con una serie di risvolti positivi: una mente più calma e priva di pensieri negativi energivori, per uno stato di equilibrio e armonia ottimali. Gli esercizi con il respiro contribuiscono, di per sé, a un’innalzamento delle difese immunitarie, di pari passo con un abbassamento dei livelli di ansia e stress.

Meditazione, vantaggi e benefici: i motivi e qualche suggerimento per iniziare a meditare

Ridere

La risata è una risorsa in grado di produrre benessere. Praticarla con regolarità- indipendentemente che ci siano o meno i presupposti oggettivi per farlo- comporta benefici per l’organismo scientificamente provati, tra cui l’aumento delle difese immunitarie e una diminuzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue. Di qui trae origine lo yoga della risata. Si tratta di una disciplina che- attraverso dei veri e propri esercizi di risata- mira a creare l’abitudine necessaria a trasformarla in una pratica di benessere concreta e alla portata di tutti.

Yoga della risata, perché imparare a ridere regolarmente fa bene alla salute

Coltivare interessi piacevoli

Per essere in forma e in equilibrio con se stessi è, inoltre, fondamentale riuscire a ritagliarsi quotidianamente o settimanalmente del tempo– anche poco, ma sufficiente a generare soddisfazione a livello psico-emotivo- per praticare un’attività piacevole. Dal corso di ballo alla lettura, dalla lezione di nuoto, alla corsa, all’incontro periodico con un amico. Qualunque attività che provochi piacere avrà l’ulteriore risvolto di contribuire alla salute dell’organismo.

Contatto con la natura, risata, respiro, dedicarsi del tempo. Non sono che piccoli espedienti, capaci di generare grande benessere. Vista la posta in gioco, l’assenza di controindicazioni e l’opportunità offerta dal cambio di stagione, vale la pena tentare.

Rafforzare il sistema immunitario in modo efficace e piacevole ultima modifica: 2021-09-28T07:14:27+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Rafforzare il sistema immunitario in modo efficace e piacevole ultima modifica: 2021-09-28T07:14:27+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rimedi naturali

Go to Top