yoga

5 vantaggi dello yoga per il benessere e la salute

in Benessere|Salute
5 vantaggi dello yoga per il benessere e la salute ultima modifica: 2020-10-28T14:12:23+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Lo yoga esiste da secoli, è l’unione di mente e corpo in una delle forme di esercizio più praticate al mondo. Questa filosofia pratica, consiste in schemi di allungamenti, equilibrio e movimenti di rafforzamento, focalizzati con tecniche di respirazione mirate.

È possibile trovare numerosi consigli, ma anche spunti e studi, è consigliato anche uno specifico abbigliamento da yoga per migliorare le performance durante gli esercizi. Sono sempre di più le persone che stanno scoprendo i benefici per la salute: ecco le 5 vantaggi dello yoga.

Ridurre, prevenire e gestire il mal di schiena

Studi recenti dimostrano che lo yoga è utile alle persone che soffrono di lombalgia cronica, perché riduce il dolore e migliora la funzione dei muscoli. Il Group Health Research Institute di Seattle ha effettuato una sperimentazione clinica con 228 adulti, tutti avevano una lombalgia moderata che durava da almeno 3 mesi. Dei tre gruppi, trascorso il tempo stabilito ed effettuate le tre cure (yoga, fisioterapia e cura autodidatta), il gruppo di yoga ha ottenuto i migliori risultati ed ha debellato i problemi alla schiena.

Tipi di yoga: Hatha, Vinyasa, Sivananda o Kundalini?

Migliora la salute del cuore

Sebbene l’esercizio cardiovascolare è ampiamente noto perché migliora la salute del cuore, la ricerca mostra che la pratica regolare dello yoga può ridurre il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna e ridurre la frequenza cardiaca a riposo. Studi di ricerca presso John Hopkins e Harvard Health mostrano misurazioni cardiache migliori per i pazienti che praticano yoga regolarmente.

Migliora l’equilibrio e la coordinazione

Molti studi hanno dimostrato che praticare yoga regolarmente può migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Dagli studi di terapia fisica pediatrica agli studi con adulti più anziani che hanno paura di cadere, il miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio si manifesta in appena sei settimane. Le posizioni di equilibrio, inclusa la tradizionale posizione dell’albero o Warrior Three, offrono un rafforzamento dei muscoli che circondano i fianchi, quindi migliorano l’equilibrio fisico.

Migliora l’umore e aiuta a curare la depressione

La meditazione è parte integrante di qualsiasi lezione di yoga ed è stato dimostrato che migliora l’umore e cura persino la depressione. Rimangono delle domande su come esattamente lo yoga funzioni per migliorare l’umore, ma l’evidenza suggerisce che il suo beneficio è simile a quello delle tecniche di esercizio e rilassamento. In uno studio pubblicato nel 2005 in Germania, a due gruppi è stato chiesto di riferire come si sentivano dopo un periodo di tre mesi di yoga. Un gruppo ha partecipato a due lezioni di yoga della durata di novanta minuti per tre mesi, mentre gli altri hanno svolto normali attività. Alla fine di questi tre mesi, coloro che hanno partecipato al gruppo di yoga, sono riusciti a migliorare notevolmente la propria salute emotiva, tra cui: meno depressione, meno ansia, migliore energia, meno fatica e nel complesso un migliore stato di benessere.

Yoga in gravidanza: per mamma e bimbo i benefici raddoppiano

Miglioramento del sonno e dell’attività sessuale

Anche la qualità del sonno e il desiderio sessuale hanno mostrato notevoli miglioramenti dopo una pratica regolare di yoga, la maggior parte degli studi registra questi miglioramenti già entro pochi mesi. Come capita con altre forme di esercizio fisico regolare, la perdita di peso e la fiducia nell’estetica del corpo, rappresentano un grande vantaggio per l’attività sessuale. Tutto ciò che riduce l’ansia/stress e migliora l’umore, di conseguenza migliora anche le funzioni sessuali favorendo un rilassamento più profondo, fondamentale per fare l’amore. Lo yoga è per molti una forma di esercizio rilassante, quando il corpo si rilassa, gli ormoni dello stress diminuiscono e il cortisolo migliora l’umore. Di conseguenza è possibile dormire anche sonni più tranquilli.

5 vantaggi dello yoga per il benessere e la salute ultima modifica: 2020-10-28T14:12:23+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
5 vantaggi dello yoga per il benessere e la salute ultima modifica: 2020-10-28T14:12:23+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top