Quale frutta e verdura, dai colori vivaci e dai sapori intensi, non può mancare nel carrello di una sana e sostenibile spesa di gennaio
Con l’arrivo del 2022 è giunto anche gennaio, un mese solitamente freddo in cui si cerca di riprendersi al meglio dalle abbuffate delle feste natalizie. Ed ecco che a tal fine giunge in vostro aiuto questo articolo, che elabora una sana spesa di gennaio, composta da frutta e verdura di stagione e adatta a tutta la famiglia.
Dai colori allegri e dai sapori particolari, gli alimenti di seguito riportati vi potranno essere utili nell’ideare nuove ricette da realizzare anche con i bambini divertendovi insieme.
Frutta nella spesa di gennaio
Frutta secca
La frutta secca è un alimento molto importante per la salute. Essa è ricca di vitamine, in particolare E e B, e di sali minerali, come il magnesio, il potassio, il ferro, il fosforo, il rame e il calcio. Inoltre, essa rientra perfettamente all’interno del regime dietetico di vegetariani, vegani e sportivi.
La frutta secca può essere:
– A guscio, come arachidi, nocciole, pistacchi, mandorle, anacardi e noci
Noci: proprietà benefiche e usi culinari di questa frutta a guscio
– A polpa, come prugne secche, datteri, fichi secchi, albicocche secche e tante altre.
Datteri: tutto ciò che devi sapere su questi preziosi frutti
Pompelmi
Dal sapore acidulo e amarognolo, il pompelmo è simile all’arancia e rientra nella categoria degli agrumi. Questo frutto è ricco di fibre, di vitamine A, B e C e di sali minerali. Le sue proprietà lo rendono molto utile in particolare per il fegato e per l’apparato cardiovascolare.
Pompelmo: proprietà benefiche e controindicazioni dell’agrume amarognolo
Mandarini
Questi agrumi contengono una grande quantità di vitamine C, B, A e P. Essi sono inoltre ricchi di acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza, e di sali minerali, quali il magnesio, il potassio, il calcio e il ferro. Oltre a ciò, i mandarini racchiudono in sé una particolare sostanza, il bromo, che favorisce il sonno e il rilassamento.
Arance
Le arance sono una miniera di vitamina C e di potassio. Per questo motivo sono considerate benefiche per il cuore e per la circolazione. Inoltre, possiedono anche proprietà antiossidanti.
Agrumi, concentrati di benessere: proprietà e benefici per la salute
Cedri
Dal profumo intenso e dalla buccia spessa, il cedro viene usato molto sia nel campo della cucina che in quello della cosmesi. Esso è ricco di vitamine C e B1, di calcio, di sodio e di zucchero. Si tratta di un frutto ipocalorico e privo di grassi, dalle intense proprietà digestive e depurative.
Mele
Le mele contengono una notevole quantità di sali minerali e di vitamine C e B. Questa frutta, sempre presente d’inverno sulle nostre tavole, è ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Infatti, oltre a regolarizzare l’intestino e ad aiutare il sistema cardiovascolare, previene l’impoverimento di unghie e capelli e combatte la stanchezza.
Torta di mele come quella che fa la nonna
Pere
Questo frutto è ricco di zuccheri e di potassio. Inoltre, grazie alla grande quantità di antiossidanti e di fibre, le pere sono in grado di migliorare la qualità dei batteri intestinali e di aiutare a dimagrire.
Verdura
Finocchi
Dal sapore dolciastro e croccante, il finocchio è una verdura ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, esso è particolarmente conosciuto per le sue proprietà digestive.
Finocchio: proprietà e usi culinari dell’ortaggio mediterraneo
Broccoli
I broccoli, anche se non sempre incontrano i gusti di tutti, sono molto importanti per la salute. All’interno di essi ci sono grandi quantità di vitamine del gruppo C, B e K, e di essenziali sali minerali, come lo zinco e il ferro. Questa verdura protegge gli occhi e le ossa.
Cavolo nero: proprietà e usi in cucina di una verdura antiossidante
Barbabietole
Oltre a essere colorata e gustosa, la barbabietola è ricca di vitamine e sali minerali. Essa è in grado di contrastare la stanchezza, la mancanza di appetito e l’anemia.
Barbabietola rossa: proprietà benefiche e usi culinari della rapa rossa
Cavolfiori
Questa verdura è ricolma di sali minerali e di vitamine. Nello specifico, i cavolfiori sono particolarmente indicati in caso di diabete, in quanto hanno la capacità di contribuire al controllo della glicemia.
Cavolfiore: proprietà benefiche e controindicazioni di un ortaggio dietetico, antinfiammatorio e detox
Carciofi
I carciofi sono decisamente una miniera di vitamine e di sali minerali di ogni tipo. Inoltre, tra le loro proprietà vi è inclusa anche la riduzione del colesterolo attivo e l’abbassamento della glicemia.
Carciofo: proprietà benefiche e usi in cucina
Porri
Quest’ortaggio, dalle proprietà antiossidanti e diuretiche, è ricco di sali minerali, come ferro e potassio, di acqua, di fibre e di vitamine A e C.
Porri: proprietà benefiche e usi in cucina di questo ortaggio
Coste
Le coste sono ricche di sali minerali, quali il ferro e il potassio, e di vitamine del gruppo A, C e K. Questa verdura è molto utile a fortificare le ossa e a combattere l’osteoporosi.
Cicoria
La cicoria possiede quantità cospicue di vitamine, fibre e di sali minerali. È ottima per depurare l’organismo.
Verza
Questa verdura è ricca di vitamine A, C e K. Inoltre, contiene dosi considerevoli di potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo, tutti elementi fondamentali per la ricostituzione di cellule e tessuti.