La torta di mele della nonna è una ricetta tipica della tradizione e semplice da preparare. Un dolce che ricorda la famiglia e l’infanzia.
Le mele, nelle sue 7.000 varietà, sono tipici frutti che si raccolgono da agosto ad ottobre, ma nella stagione autunnale possiamo godere delle primizie: la torta di mele, tipica della cucina casalinga, è ottima per cominciare la giornata; da gustare a merenda o da mangiare come comfort food prima di andare a dormire. Un dolce dalle mille varianti che sicuramente farà tornare alla mente i ricordi della propria infanzia.
Ingredienti per la torta di mele
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 700 g di mele Renette sbucciate
- 250 g di zucchero
- 300 g di farina
- 3 uova
- Mezzo bicchiere di latte
- 70 g di burro o olio di semi di girasole (a preferenza)
- Scorza di metà limone
- Un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
Per la decorazione
- zucchero di canna
Passione mele: identikit e proprietà del frutto del benessere per eccellenza
Preparazione della torta di mele
- Preriscaldate il forno ventilato a 170°C o il forno statico a 180°C.
- Sciogliete il burro e tenetelo da parte a temperatura ambiente.
- Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili. Mettete le fettine ricavate in una ciotola e irroratele con il succo di limone (senza semi), servirà a non far ossidare le mele tagliate.
- In una ciotola capiente, mettete le uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Con le fruste elettriche iniziate a montare il composto finché non diventerà chiaro.
- Aggiungete al composto il burro fuso, il latte, il vasetto di yogurt e la scorza di metà limone. Con le fruste elettriche continuate a montare il composto.
- Setacciate la farina e il lievito incorporando poco alla volta al composto.
- Scolate le mele in un colino.
- Aggiungete le mele scolate all’impasto, tenendo qualche fettina da parte per la decorazione. Mescolate delicatamente con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l’alto.
- Imburrate e cospargete con della farina lo stampo da 24 cm.
- Versate il composto nello stampo e decorate la torta con le fettine di mela avanzate. Cospargete con un po’ di zucchero di canna, darà un tocco di lucidità alla torta.
- Infornate la torta e lasciate cuocere per circa 50/55 minuti. Per valutare la cottura, bucate con uno stecchino la torta. Se non rimarrà impasto attaccato allo stecchino, allora sarà pronta.
- Lasciate raffreddare e togliete la torta dallo stampo.
- Servite e gustate.
Marmellata di castagne, un carico naturale di energia
Conservazione
Conservate la torta di mele per un massimo di 2-3 giorni preferibilmente a temperatura ambiente e ben coperta (meglio utilizzare una tortiera).
Consiglio della nonna
Se è di vostro gradimento, aggiungete alla torta un cucchiaino di cannella oppure 50 g di uvetta. Questa torta è perfetta da servire in ogni occasione e può essere accompagnata da una pallina di gelato al fior di latte o da della panna fresca montata.
[Foto in Copertina @AlessiaFerrero]