L’estate è arrivata, il sole accompagna le nostre giornate e l’alimento che più ci rinfresca è il gelato. Alla frutta, alla crema, questo delizioso dolce appaga tutti i gusti. E per una merenda gustosa, leggera e cruelty-free senza latte e uova, possiamo provare le ricette per gelato vegan.
Ricette per gelato vegan
Il gelato è il dolce che piace a tutti. È fresco, gustoso, saporito. In gelateria o al supermercato possiamo scegliere sempre tantissimi gusti, provare gli accostamenti più insoliti e golosi. Spesso, però, è più difficile acquistare un gelato vegano, poiché spesso questo dolce è realizzato con il latte o con le uova.
Proviamo allora le ricette per gelato vegan, da gustare da soli o con i nostri amici.
Il gelato fatto in casa, senza gelatiera, è semplice da realizzare, sicuramente genuino e gustoso. Gli ingredienti vengono mescolati nel frullatore e riposti nel congelatore. In pochi passi e scegliendo degli ottimi ingredienti, il nostro gelato sarà apprezzato da tutti.
Ricetta gelato vegan alla pesca
Proviamo allora a realizzare un gelato vegan alla frutta. Possiamo scegliere un solo frutto o mescolare i sapori. Il dolce alla frutta è il più semplice da preparare, poiché basta frullare la nostra frutta e riporla nel congelatore a raffreddare.
Per il gelato alla pesca prendiamo 3 pesche, 200 grammi circa, e aggiungiamo 2 banane, che serviranno per dare cremosità al nostro dolce. Lavare e tagliare la frutta e riporla nel congelatore per 12 ore. Passate le 12 ore, togliere la frutta dal congelatore e frullarla per ottenere una crema liscia e morbida. Non serve aggiungere zucchero, poiché la frutta ha un gusto naturalmente dolce.
Riporre il nostro dolce nel congelatore per un’altra ora. E il nostro gelato sarà pronto per essere gustato.
Gelato vegan con frutta secca
Vediamo adesso come realizzare un gelato vegan con la frutta secca. Prendere 350 grammi di latte vegetale, possiamo scegliere a nostro gusto, e 200 grammi di crema di frutta secca, anche qui possiamo scegliere quella che più piace. Frullare il latte con la crema, aggiungendo 60 grammi di sciroppo d’agave. Posizionare la crema in un contenitore e lasciare in congelatore per almeno un giorno. Possiamo aggiungere anche della frutta secca tritata alla crema, così da avere un gusto ancora più particolare.
Gelato vegan alla crema
Il gusto più difficile da realizzare è quello alla crema, perché la ricetta tradizionale è realizzata con uova e latte. Prendere 500 ml di latte vegetale, vaniglia, 3 cucchiai di farina e la scorza di un limone. Mescolare in un pentolino con la fiamma bassa la farina, la scorza di limone, il latte vegetale e la vaniglia. Continuare a mescolare per qualche minuto, facendo diventare la crema liscia. Fare raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Posizionare in congelatore e fare raffreddare per 6 ore ricordandosi di mescolare la crema ogni ora.
Gelato vegan al limone
Per realizzare un gelato vegan fresco e gustoso, prendere 200 ml di acqua, il succo di un limone, la scorza di un limone e un cucchiaio di zucchero. Versare in un pentolino l’acqua, la scorza del limone, lo zucchero e portare a ebollizione. Lasciare sul fuoco per 5 minuti e lasciare raffreddare. Aggiungere il succo del limone alla crema raffreddata e mescolare. Posizionare nel congelatore per 6 ore, mescolando ogni ora.
Gelato vegan alla menta
Possiamo anche realizzare un gelato vegan con le erbe di casa. Proviamo con la menta. Prendere 200 ml di latte vegetale, la scorza di un limone e delle foglie di menta. Mettere sul fuoco il latte vegetale, portando a bollore. Aggiungere la menta e la scorza di limone. Lasciare raffreddare e riporre in congelatore per 6 ore, mescolando ogni ora.
Gelato vegan alle spezie
Per un fresco dessert insolito e innovativo possiamo provare il gelato vegan alle spezie. Prendere una mela, 2 banane e le spezie. Frullare la frutta e le spezie che abbiamo scelto. Versare la crema in un contenitore e lasciare in congelatore per due ore.
Buon dolce e buona estate!