5 alternative vegetali al latte vaccino

in Alimentazione
5 alternative vegetali al latte vaccino ultima modifica: 2015-08-18T08:30:07+02:00 da Federica Gemma
da

L’estate è un periodo ottimo per iniziare a fare progetti per il futuro e magari cambiare l’alimentazione. Si ha in programma un nuovo inizio scolastico o lavorativo e ci si sta ricaricando le batterie in vista dell’inverno.

E’ questa dunque la migliore occasione per sperimentare un’alternativa al latte vaccino, quello di mucca per intenderci, che magari utilizziamo abitualmente a colazione.

tabella latti

Cambiare il tipo di “latte” che si consuma è una scelta comune a chi è vegano e sceglie un’alimentazione senza derivati animali, o chi ha intolleranze al lattosio; attenzione però, non solo queste categorie di persone possono prendere in considerazione l’idea di cambiare le proprie abitudini a colazione: in Italia solo nel 2014 il latte di soia ha avuto un’impennata del 13,8% e quello di riso del 2,5% (dati Osserva Italia 2014).

A livello nutrizionale, come mostra la tabella in figura, le alternative vegetali sono concorrenziali alle tipologie (intero e scremato) di latte vaccino e di capra e sicuramente cruelty free poiché, come è facile immaginare, per produrre latte l’animale deve aver partorito.

“Non esiste un latte “senza crudeltà”, per produrlo vengono sempre e comunque uccisi e fatti soffrire animali: le mucche e i figli che sono costrette a partorire.” ( info latte)

Cerchiamo quindi di fare chiarezza nel vasto mondo delle alternative vegetali al latte di mucca, con i 5 tipi di bevande che sono facilmente reperibili sia nei negozi biologici sia nelle grandi catene di distribuzione.

alternative al latte vaccino: latte di riso

Latte di riso

E’ una bevanda a base di riso, che si può anche autoprodurre a casa, sapendo che il risultato non sarà mai vicino a livello di appetibilità a quelli in commercio (ne sono testimone!). Il latte di riso, così come tutte le bevande vegetali, è sempre meglio sceglierlo di provenienza da agricoltura biologica certificata e va controllato il tipo di olio vegetale che gli viene addizionato.

Il sapore è quasi sempre dolce, per cui può essere impiegato anche in cucina nella preparazione di dessert a base di latte.

latte di avena

Latte di avena

Come per il latte di riso la bevanda all’avena è addizionata di oli vegetali, per cui bisogna prestare attenzione a che ingredienti sono inseriti nella preparazione. E’ un latte ricco di fibre, poco calorico e adatto a chi lo vuole inserire in un piano di alimentazione bilanciata, anche per il suo effetto saziante.

latte di soia

Latte di soia

E’ la bevanda vegetale più conosciuta, quella verso cui il mercato si sta maggiormente orientando. Alcuni consigli: sceglietela come sempre di provenienza biologica, e non sperate che abbia un buon sapore.

Bisogna abituarsi e, nel caso, provare a bere quelli aromatizzati (alla vaniglia, al cacao) per rompere il ghiaccio con questo nuovo alimento. Il latte di soia “nature” è ottimo come alternativa al latte vaccino in cucina, per salse, besciamelle, preparazioni salate o dolci.

Latte di mandorla

Il latte di mandorla è il fratello goloso dei latti vegetali, quello che è anche semplice da autoprodurre e che almeno una volta nella vita abbiamo bevuto tutti.

Ha il limite/vantaggio del sapore corposo e zuccherino, che non lo rende ideale in cucine in preparazioni non dolci, e anche quello delle calorie. Magari non una bevanda da tutti giorni, ma per la colazione domenicale… perché no?

latte di cocco

Latte di cocco

Ecco l’altro fratello goloso dei latti vegetali: il latte di cocco. Facile da fare in casa, avendo la materia prima, in genere in commercio si trova diluito con altri latti vegetali. In sé è molto corposo e spesso, tanto da essere usato in cucina come alternativa vegana alla panna.

panna di cocco

Se avete del latte di cocco puro, è sufficiente sbatterlo come per la tradizionale panna vaccina in un contenitore ben freddo, dopo averlo tenuto in frigo almeno per una notte.

Che dite, proviamo a cambiare latte da colazione?

5 alternative vegetali al latte vaccino ultima modifica: 2015-08-18T08:30:07+02:00 da Federica Gemma
Tags:
5 alternative vegetali al latte vaccino ultima modifica: 2015-08-18T08:30:07+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top