cornetti vegani ricetta

Cornetti al cioccolato, la ricetta vegana 

in Ricette
Cornetti al cioccolato, la ricetta vegana  ultima modifica: 2023-04-26T00:01:31+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Cornetti vegani al cioccolato, la ricetta e il procedimento per preparare una colazione golosa, nutriente, salutare e cruelty-free.

Quando si parla di tradizione gastronomica e cultura del buon cibo non si può prescindere dall’Italia e dalle sue ricette tipiche. Tra queste, senza dubbio, rientrano i prodotti da forno. Pane, focaccia, pizza sono i grandi classici, ma anche i cornetti sono molto apprezzati, seppure non abbiano un’origine tipicamente italiana.

Crema di mandorle fatta in casa, la ricetta semplicissima

La storia dei cornetti è piuttosto controversa, perché si pensa che derivino dal kipfel viennese e dagli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia tedesca in seguito all’invasione ottomana.

In ogni caso la diffusione è partita da Venezia, in seguito alla nascita del Regno Lombardo-Veneto. È da allora che la ricetta più tradizionale tedesca è entrata anche nella cultura del Bel Paese, diventando elemento irrinunciabile della classica colazione all’italiana. Nessuno, oggi, riuscirebbe a rinunciare al cornetto, insieme al suo cappuccino, meglio se vegetale, o tazza di caffè.

5 alternative vegetali al latte vaccino

Molti si cimentano anche nella sua preparazione a casa, proprio perché non sanno rinunciare al piacere della colazione al bar, anche tra le quattro mura domestiche. Non bisogna dimenticare, però, che per quanto sia gustosa, la colazione a base di cornetto non è tra le più salutari, proprio per la presenza di grassi saturi dovuti ai suoi ingredienti. Tocca quindi rinunciarvi?

Niente affatto, perché la ricerca e la sperimentazione gastronomica hanno ideato ricette comunque gustose, ma ben più leggere e digeribili. È il caso dei cornetti vegani, magari farciti con una golosissima crema spalmabile al cioccolato fondente, in grado di regalare il piacere di una colazione tipica italiana, ma molto più sana e leggera.

Come fare a casa i cornetti vegani? Si possono preparare in un’ottima variante bigusto, classica e al cacao, sempre da farcire con una crema a scelta.

Come fare la nutella in casa: ecco le ricette della gustosa crema alle nocciole

Ingredienti per 4 cornetti vegani

Gli ingredienti per preparare 4 cornetti di medie dimensioni sono i seguenti:

  • 75 g Farina manitoba
  • 75 g Farina tipo 1
  • 10 g Olio Extra Vergine d’Oliva
  • 75 g Latte vegetale
  • 5 g Cacao amaro
  • 1,50 g Lievito di birra secco 
  • Crema al cioccolato fondente

Procedimento

In una ciotola bisogna mettere, innanzitutto, le due farine, tipo 1 e di manitoba, mescolarle con l’olio e il latte e aggiungere, in seguito, anche il lievito, sciogliendolo lentamente nei liquidi.

Una volta sciolto il lievito, bisogna iniziare a impastare fino a ottenere un impasto ben incordato e compatto. È necessario poi dividere l’impasto in due panetti e aggiungere a uno dei due il cacao amaro. Dopo averlo incorporato, bisogna porli separatamente in due ciotole coperte e poste in un luogo caldo e asciutto.

Lasciarli lievitare fino al raddoppio, per cui sono richieste in medie almeno due ore. Una volta completata la lievitazione, riprendere le ciotole, sgonfiare l’impasto e stendere col mattarello i due panetti, seguendo una forma circolare. 

10 insospettabili prodotti non vegani. Ecco dove si nascondono ingredienti di origine animale

Bisogna poi passare alla sfogliatura, spennellando i due strati con l’olio, sovrapporli, stenderli ancora col mattarello, tagliandoli a metà, spennellando le superfici e sovrapponendoli. Ripetere questa operazione per 4/5 volte. In seguito, bisogna tagliare il cerchio sfogliato in 4 spicchi e da questi ricavare i 4 cornetti.

Lasciarli riposare ancora, per altri 30 minuti, spennellarli con olio e informarli a 180°C, in forno statico. Una volta sfornati, basta solo riempirli con la crema al cioccolato fondente e gustarli ancora caldi.

Cornetti al cioccolato, la ricetta vegana  ultima modifica: 2023-04-26T00:01:31+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ricette

Go to Top