In questi giorni particolari per tutti, la Pasqua arriva in un’atmosfera surreale. I bambini sono curiosi di gustare il cioccolato e scartare, se possibile, le loro uova. Possiamo anche preparare un menù di Pasqua per bambini divertente e colorato. Proviamo a realizzare delle pietanze leggere e vegetariane, rispettose dell’ambiente.
Menù di Pasqua per bambini, l’antipasto
I bambini sono sempre felici di poter preparare le loro pietanze, scegliere i sapori e assaggiare. Per l’antipasto del menù di Pasqua possiamo realizzare dei coniglietti, delle uova, dei pulcini, semplicemente con la pasta sfoglia.
Per preparare l’antipasto serve della pasta sfoglia, sale, olio, spezie.
Stendiamo, quindi, la pasta sfoglia e tagliamo i personaggi che più piacciono ai bambini. Possiamo cuocerli così, aggiungendo un po’ di sale e di spezie. Per i più golosi, è possibile realizzare dei personaggi colorati, aggiungendo alla pasta sfoglia delle verdure leggermente saltate in padella.
Menù di Pasqua per bambini, una pasta gustosa e semplice
La pasta a Pasqua ha il sapore dell’uovo. In tutta Italia, infatti, vengono preparate lasagne, tagliatelle condite con sughi e ragù. Possiamo, però, alleggerire il nostro primo e non complicarci la vita con elaborate preparazioni. Possiamo quindi andare sul semplice e sul cruelty-free, cucinando vegetariano e vegan, provando a colorare la pasta con lo zafferano.
Per preparare la pasta di Pasqua servono pasta di un formato a scelta, zafferano, 200 grammi fagiolini, 200 grammi di piselli, 200 grammi di asparagi, cipolla, olio. Cotta la pasta in abbondante acqua salata, saltarla in padella con lo zafferano, sciolto in un goccio di acqua di cottura. Per il condimento della pasta gialla, preparate un ragù di fagiolini, piselli e asparagi, saltati in padella con un filo d’olio e della cipolla. Insaporite con una grattata di formaggio.
Menù di Pasqua per bambini, il prato di verdure
Fondamentale, per incuriosire i bambini, è la disposizione delle pietanze. Possiamo, infatti, provare anche con una semplice verdura.
Per preparare il prato di verdure servono 300 grammi di biete e erbette, 1 spicchio d’aglio, carote, legumi, spezie, fette di pane.
Feste ecologiche per bambini: come organizzare party davvero green
Preparate in vostro prato di verdure, chiedendo anche ai bambini di decorare la pietanza. Per il prato, saltate in padella delle erbette e delle biete con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Otterrete così la base del vostro prato da decorare. Grattugiate delle carote e, se desiderate rendere il vostro prato ancora più vivace, disponete anche dei legumi, insaporiti con delle spezie. Per il coniglietto che salta nell’erba dovete, invece, tagliare del pane tostarlo leggermente e condirlo con l’olio.
Per ricette di Pasqua, guardate la gallery che abbiamo realizzato su Pinterest qui.
[Fonte immagini di Pinterest]