dipingere con i numeri

Decorazioni fai da te per la camera dei tuoi figli

in Abitare|Genitori Green
Decorazioni fai da te per la camera dei tuoi figli ultima modifica: 2023-02-22T14:24:06+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Decorare la stanza di un bambino è un gioco da ragazzi? Vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre idee creative per creare decorazioni originali che riflettano la personalità e i gusti dei vostri figli: meravigliosi quadri da dipingere con i numeri.

Una decorazione in evoluzione

La decorazione della stanza di un bambino è in costante rinnovamento. Man mano che i bimbi crescono, si adatta l’arredamento alle loro esigenze, ai loro desideri e gusti che cambiano nel tempo.

Per i più piccoli, immaginiamo un ambiente color pastello, luminoso e accogliente. Naturalmente la culla e un fasciatoio, una sedia dove cullare il bebè prima della nanna e un angolo con un morbido tappeto e la sua palestrina. Se voi o un membro della vostra famiglia siete abili nel ricamo a punto croce, potete creare per il o la nuova arrivata una cornice personalizzata con il suo nome e la data di nascita.

Decluttering nella camera dei bimbi, ecco perché con pochi giochi si cresce meglio

È importante accompagnare la crescita dei bambini sfogliando libri e raccontando loro storie, per cui potrebbe fare comodo appendere qualche mensola per riporre i libri. Per aiutare i vostri figli ad imparare ad essere indipendenti vi consigliamo di appendere queste mensole alla loro altezza in modo che quando lo desiderano possano scegliere e prendere un libro da sfogliare in autonomia. Oppure se non volete ogni tot cambiare l’altezza delle mensole potete semplicemente fare una cassetta di libri da tenere vicino alla cesta dei giochi, anche questa estremamente funzionale perché questi siano sempre a loro portata ma soprattutto facili per loro da mettere a posto.

Con l’inizio della scuola poi, sarà il momento di installare una vera e propria scrivania nella loro stanza e trovare lo spazio per una prima libreria, in modo che abbiano un’ambiente tranquillo per dedicarsi ai compiti e progetti scolastici.

Da non dimenticare anche se sullo sfondo, ci sono le decorazioni che danno colore e personalità alla camera dei vostri figli.

Un’originale decorazione fai-da-te: dipingere con i numeri

A prescindere dall’età di vostri figli, se siete alla ricerca di un’idea di decorazione originale e personalizzata e siete amanti del fai-da-te, perché non provare a dipingere con i numeri. Esistono siti web specializzati nel settore del paint-by-numbers dove è possibile trovare un’ampia gamma di disegni per sperimentare questo favoloso hobby. Potete trovare animali reali o immaginari (non dimenticate i magici unicorni!), riproduzioni di quadri d’autore, meravigliosi paesaggi, o delicatissimi fiori… Potete anche scegliere di realizzare quadri personalizzati con il ritratto del vostro bambino, una foto di famiglia o una foto di un grande evento.

Dopo aver stabilito il modello che vi piace in base ai colori della stanza da decorare non vi resta che scegliere il formato della tela adatto allo spazio che avete a disposizione, oppure potete creare decorazioni formate da due o tre tele più piccole. Riceverete un kit completo con una tela di lino numerata, pennelli, vasetti di colore numerati e, naturalmente, tutte le istruzioni per realizzare la vostra creazione. 

Disegnare, dipingere e colorare sono attività che permettono di rilassarsi e lasciarsi andare. Dipingere con i numeri, come ogni hobby creativo, permette sia di concedersi un momento per se stessi che al contempo di dare luce a qualcosa, in questo caso ad una bellissima decorazione per la stanza di vostro figlio/a. Potete anche pensare di decorare la stanza del vostro bambino/a con altri lavori di bricolage, come il diamond painting o il ricamo a punto croce.

Decorazione libera e creativa

Crescendo i bambini passano molto tempo a disegnare e colorare. Per questo dipingere con i numeri potrebbe essere un’attività perfetta anche per loro o da vivere insieme! Suggeriamo di lasciare uno spazio libero nella loro stanza per esporre le loro creazioni del momento. Può trattarsi di una parete su cui fissare una lunga corda su cui il bambino può appendere le sue creazioni con delle mollette, o più semplicemente di una grande cornice dove attaccare disegni e altri piccoli tesori con delle calamite. Così come i bambini hanno bisogno di tempo libero per inventare storie e dare sfogo alla loro immaginazione (o anche per annoiarsi), quando crescono è importante permettere loro di appropriarsi della loro stanza e di decorarla a loro immagine e somiglianza. 

Ci sono molti modi per permettere ai bambini di praticare hobby creativi per decorare la loro stanza. Ad esempio, si può dare loro una lavagna bianca su cui possono disegnare liberamente (senza pressione di “sbagliare”, basta cancellare con un panno e ricominciare). Queste lavagne sono ideali per giocare all’insegnante o per scrivere i menu dei ristoranti…

Se avete una parete abbastanza grande, potete anche fissarvi di tanto in tanto una tavola da colorare gigante, che il bambino potrà completare a piacimento, con gli amici invitati a casa, i fratelli, le sorelle, i cugini e anche con voi. Colorare insieme può essere un’occasione per condividere un momento di qualità e per chiacchierare di piccoli e grandi argomenti.

Decorare con le foto

Non si può parlare di decorazione senza parlare di foto! Il vostro telefono è pieno di foto, quindi perché non usarle? Stampiamo meno foto ora che sono digitali e abbiamo un accesso costante ad esse grazie ai nostri smartphone, ma sarebbe un peccato non approfittarne. Su diversi siti dedicati potete far stampare le vostre foto su tela per creare un arredamento di ritratti, foto di famiglia, luoghi importanti per voi o ricordi delle vacanze. 

Decorare una stanza condivisa

La decorazione è importante, ma non bisogna dimenticare le questioni pratiche e organizzative. Se vivete in un piccolo appartamento e più bambini dormono nella stessa stanza, cercate di organizzare un angolo personale per ognuno di loro. Se sono abbastanza grandi, prendetevi il tempo di progettare l’arredamento con loro. Potreste, ad esempio, scegliere degli adesivi da attaccare al muro per delimitare lo spazio dell’uno e dell’altro… Potreste anche organizzare un laboratorio creativo per permettere a ogni bambino di disegnare una ghirlanda con le lettere del proprio nome da appendere accanto al letto. Ci sono anche tutorial per creare ghirlande molto belle con la piegatura degli origami. Il laboratorio richiede un po’ di pazienza, meticolosità e perseveranza, come per la pittura con i numeri, ma anche in questo caso il gioco vale la candela!

Origami: dal Giappone un passatempo low cost e creativo per grandi e piccoli

Decorazioni fai da te per la camera dei tuoi figli ultima modifica: 2023-02-22T14:24:06+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Decorazioni fai da te per la camera dei tuoi figli ultima modifica: 2023-02-22T14:24:06+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top