fiori secchi

Fiori secchi: 3 modi di usarli in casa in modo fantasioso

in Abitare
Fiori secchi: 3 modi di usarli in casa in modo fantasioso ultima modifica: 2025-02-24T00:01:47+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

I fiori secchi sono un elemento d’arredo davvero particolare, in grado di conferire alla casa un aspetto romantico e d’altri tempi, ma anche underground ed estremamente moderno. L’importante è saperli esporre bene, e in modo non scontato. 

Posizionare un mazzo di fiori secchi al centro del tavolo è facile e veloce, ma questa scelta non comunica stile, personalità e carattere. Al contrario, ci sono moltissimi modi di sfruttare le caratteristiche dei fiori secchi per abbellire la propria casa in modo estroso e insolito.

Ghirlande di metallo

Come anticipato, comprare un vaso e metterci dentro dei fiori essiccati non è il modo più originale per abbellire la propria casa con questo tipo di ornamento. Forse andava bene ai tempi delle nostre nonne, ma al giorno d’oggi risulta una soluzione alquanto banale. 

Al contrario, arrotolare i fiori secchi attorno a delle strutture in metallo da appendere al muro, è una soluzione innovativa, di carattere e particolarmente decorativa. Nei negozi di arredamento si trovano tantissime forme diverse di ghirlande, da quelle circolari a quelle geometriche, e una volta acquistate non si deve far altro che posizionare i fiori secondo il proprio gusto, abbinandone di diverse grandezze e forme, e il gioco è fatto. 

In questo modo si possono decorare pareti sia grandi che piccole, e riempire quegli spazi difficili da decorare e per cui non sembrano esistere cornici adatte o altri ornamenti.

Sotto una campana

Se invece delle pareti si vogliono adornare le superfici di mobili e mensole, un modo davvero elegante e moderno è quello di creare delle composizioni di fiori secchi sotto a delle campane di vetro, oppure all’interno di barattoli trasparenti. Per far stare fermi i fiori, basta utilizzare un pezzo di schiuma floreale. Se poi si vuole dare un tocco shabby chic a questa soluzione, ai fiori si possono aggiungere dei fili di luci a LED, da accendere a piacimento. 

Si tratta di una soluzione che si abbina molto bene a ogni stile, ingentilendo l’atmosfera e donando alla casa quell’aspetto un po’ country e nostalgico che fa pensare alle case di campagna di una volta. 

Facilissime da realizzare, le campane e i barattoli in vetro con i fiori secchi al loro interno sono anche un’ottima idea regalo.

All’interno delle cornici

Infine, chi ha più manualità e dimestichezza con colla a caldo e bricolage, può dilettarsi a creare delle cornici uniche con i fiori secchi. Partendo da un portafoto classico, si deve semplicemente sostituire la foto con dei fiori secchi, e fissarli bene tra il vetro e lo sfondo. 

La camomilla, coltivazione e proprietà benefiche

Se si sceglie uno sfondo trasparente, questa soluzione è ideale da utilizzare con pareti colorate, mentre uno sfondo colorato, magari color legno, è ideale da scegliere se si ha una parete bianca. 

Questa soluzione è perfetta per decorare la propria casa in modo personalizzato ed estroso. L’ideale è creare combinazioni di 3 o 4 cornici, da appendere al muro in disegni simmetrici oppure sfalsati, per creare movimento. 

Craspedia, la pianta dai curiosi fiori gialli

I fiori secchi, soprattutto se essiccati in casa, possono diventare un ricordo permanente da appendere alle pareti.

[Foto di @eleonora anello]

Fiori secchi: 3 modi di usarli in casa in modo fantasioso ultima modifica: 2025-02-24T00:01:47+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Fiori secchi: 3 modi di usarli in casa in modo fantasioso ultima modifica: 2025-02-24T00:01:47+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top