pancake

Dolci senza forno, ricette per un dessert fresco e gustoso

in Food|Ricette
Dolci senza forno, ricette per un dessert fresco e gustoso ultima modifica: 2019-08-03T08:00:16+02:00 da Alessia Telesca
da

Il sole splende, il caldo si fa sentire. La nostra estate in tavola è fresca e leggera. Spesso, però, rinunciamo a gustare e a cucinare i nostri dolci preferiti perché non vogliamo accendere il forno, ripiegando sull’ottima frutta o su qualche dolciume confezionato. Possiamo però provare le ricette dei dolci senza forno, per preparare torte e biscotti semplici e gustosi. dolci senza forno

Dolci senza forno

Preparare un dolce, spesso, richiede l’impiego del forno e in estate non ne vogliamo sentire parlare. Il gelato e la frutta, anche mescolati, sono sempre un’alternativa. Se però vogliamo gustare una pietanza originale, possiamo provare le ricette dei dolci cotti senza l’ausilio del forno.

Bicchierini ricotta limone

Per un dessert fresco e semplice da servire ai nostri amici, possiamo provare a preparare dei dolci senza forno e delle creme morbide da frigo, aggiungendo ingredienti e sapori a nostro gusto. Prepariamo dei bicchierini ricotta e limone. Prendere 250 grammi di ricotta, 1 cucchiaio di panna, 2 cucchiaio di zucchero e 1 limone. Mescolare la ricotta con la panna, un cucchiaio di zucchero e un goccio di succo di limone. Posizionare la crema nei bicchierini da dolce. A parte, spremere il succo di limone e mettere sul fuoco con un altro cucchiaio di zucchero, per ottenere una salsa liscia. Versare la salsa sulla crema di ricotta, aggiungere la scorza di limone grattugiata e posizionare in frigo. Servire fresco.

dolci senza forno

Torta in padella

La torta è un dolce per tutti. D’estate possiamo provare a realizzare la torta senza forno, impiegando la padella. Prendere 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 1 limone, 200 ml di latte e 1 bustina di lievito. Infarinare una padella di 24/26 cm. Sbattere le uova con lo zucchero. Mescolare in una ciotola la farina e il lievito. Aggiungere le uova sbattute con lo zucchero, il latte, l’olio, il succo di limone e la scorza. Versare nella padella e coprire. Fare cuocere a fuoco alto per 5 minuti e a fuoco lento per 20 minuti. Girare la torta e cuocere per altri 10 minuti. È possibile aggiungere altri ingredienti per un sapore sfizioso e gustoso.

Biscotti in padella

Per la merenda servono dei biscotti in casa. Prepariamo allora dei biscotti senza forno, semplici e divertenti da realizzare in padella. Prendere 300 grammi di farina, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 50 ml di latte, 1 cucchiaino di bicarbonato scorza di limone. Mescolare la farina, lo zucchero, il burro e il latte. Aggiungere il bicarbonato e la scorza di un limone. Avvolgere l’impasto nella pellicola e conservare in frigo per 30 minuti. Stendere l’impasto e tagliare i biscotti. Posizionare in una padella calda, coprire e cuocere a fuoco lento per 3 minuti per lato. Ai nostri biscotti possiamo aggiungere frutta, creme e altri ingredienti per renderli più divertenti.

profumo di spezie
profumo di spezie

Salsa vegan

I dolci vegani sono ancora più leggeri e semplici da realizzare, non contenendo né latte né uova. Prepariamo, allora, una deliziosa salsa vegan. Prendere 200 grammi di frutta, possiamo scegliere seguendo il nostro gusto, 1 frutto dolce da cucinare, come una pera o una pesca, e 200 grammi di ricotta o panna montata vegana. Frullare la frutta scelta. Aggiungere la ricotta vegana o la panna montana vegana e mescolare. Affettare la pera, o il frutto scelto, e mettere sul fuoco per qualche minuto, per ottenere una salsa dolce. Mescolare la salsa di frutta e ricotta. Posizionare in frigo per un’ora. La salsa vegan alla frutta può essere servita nei bicchierini per dessert, con della frutta fresca affettata e dei biscottini.

Torta fresca

Se vogliamo un dolce gustoso da portare ai nostri amici, dobbiamo realizzare una torta che stupisca tutti. Prepariamo la torta fresca. Prendere 250 grammi di biscotti, 50 grammi di burro, 4 tuorli d’uovo, 100 grammi di zucchero, 30 grammi di farina, 500 ml di latte, 1 limone frutta a scelta. Frullare i biscotti e mescolare con il burro morbido. Posizionare la farina di biscotti ottenuta su una teglia e posizionare in frigo. Mescolare lo zucchero e i tuorli dell’uovo. Aggiungere la farina. Mettere sul fuoco, aggiungere il latte e la scorza di limone. Mescolare e cuocere per 3-4 minuti. Fare raffreddare. Versare la crema nella teglia con i biscotti e aggiungere la frutta. Lasciare in frigo per un’ora. Possiamo aggiungere altre salse per un dolce più gustoso.

Profumo di spezie

Il gelato è il dolce più fresco di tutti e piace a tutti. Possiamo però prendere il nostro gelato semplice e servirlo con un profumo di spezie. Prendere 200 grammi di gelato, scegliendo seguendo il nostro gusto e quello dei nostri amici, spezie 1 cucchiaio di zucchero. In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero e le spezie scelte. Portare a bollore per qualche minuto, per ottenere una salsa speziata. Mescolare la salsa al gelato morbido, fuori frigo. Versare in un contenitore e posizionare nel congelatore. Il nostro gelato avrà un sapore molto particolare e sfizioso.

Per ispirarvi e inventare altre ricette guardate la gallery che abbiamo realizzato su Pinterest qui.

Buon dolce fresco e buona estate!

Dolci senza forno, ricette per un dessert fresco e gustoso ultima modifica: 2019-08-03T08:00:16+02:00 da Alessia Telesca
Tags:
Dolci senza forno, ricette per un dessert fresco e gustoso ultima modifica: 2019-08-03T08:00:16+02:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top