Natale si avvicina: 6 decorazioni da fare con i nostri bambini

in Educazione|Genitori Green|Riuso
Natale si avvicina: 6 decorazioni da fare con i nostri bambini ultima modifica: 2014-12-08T08:30:39+00:00 da Elena Broggi
da

L’8 dicembre è arrivato: da oggi scatta ufficialmente la caccia alla decorazione più bella per portare l’atmosfera natalizia nelle nostre case.
Come coinvolgere i bambini? Armatevi di colla, forbici, carta, colori, qualche materiale da riutilizzare e un bel sorriso e mettetevi alla prova nella realizzazione di semplici decorazioni dal valore inestimabile… il piacere di divertirvi con i vostri bimbi!

Un albero speciale
Bellissimo e facile da realizzare, l’unica cosa che serve è una vecchia rivista, un vecchio catalogo o un libro che non vogliamo più. Spieghiamo ai bambini come piegare ogni pagina e mettiamoci all’opera insieme… chi finirà per primo il suo albero?

www.mammagiochiamo.blogspot.com
www.mammagiochiamo.blogspot.com

E se vogliamo decorarlo spennelliamo l’albero di colla vinilica e attacchiamo dei brillantini dai colori che più ci piacciono.


Magie con la pasta
L’albero di carta non fa per noi? Ecco un’altra idea per realizzare un alberello con i bimbi. Tutto quello che serve sono della pasta formato farfalle, la colla a caldo e un bicchiere da spumante di plastica.

www.diy-enthusiasts.com
www.diy-enthusiasts.com

Procedete attaccando la pasta come illustrato qui sotto. La colla a caldo va maneggiata da un adulto, è perciò fondamentale realizzare questa decorazione con i vostri bambini. A loro possiamo chiedere di passarci la pasta una alla volta e poi di colorare l’albero con le tempere o con i colori acrilici una volta terminato.

www.diy-enthusiasts.com
www.diy-enthusiasts.com

E sempre con la pasta possiamo proporre ai bambini di realizzare le decorazioni da appendere all’albero: stavolta basterà della colla vinilica ed un pennello per unire insieme diversi formati di pasta e creare delle bellissime stelle! Con un tocco di colore e dei brillantini saranno perfette per decorare l’albero.

www.dy-enthusiasts.com
www.dy-enthusiasts.com

Un pupazzo da appendere
Un’altra idea simpatica e di facile realizzazione da appendere all’albero: un pupazzo di neve fatto con i tappi delle bottiglie. Basta poco per un riutilizzo creativo: tappi, colori, colla e un nastrino colorato.

Per prima cosa facciamo dipingere di bianco i tappi ai bambini. Dopo procediamo attaccandoli con la colla a caldo al nastrino (assicuratevi di lasciare un occhiello per poter appendere la decorazione) e lasciamo ai bambini il compito di disegnare con dei pennarelli indelebili gli occhi e il naso del pupazzo di neve. Poi con un nastrino o un filo di lana spessa realizziamo la sciarpa e… il gioco è fatto!

Carta per regali fai da… voi!
Un’idea originale per incartare i regali? Realizzare delle carte regalo con i vostri bambini utilizzando la tecnica stencil! Basteranno dei normali fogli di carta o dei fogli più grandi di carta da pacco, dei cartoni spessi ricavati da vecchi scatoloni, forbici, tempere colorate e una vecchia spugna.

Prendete dei pezzi di cartone disegnate al centro la sagoma di un albero di Natale, ritagliatela con le forbici e appoggiate la sagoma sul foglio che volete decorare. I bambini dovranno solo immergere la spugna nel colore e “picchiettare” intorno alla sagoma dell’albero per ottenere un simpatico disegno. Ripetendo l’operazione più volte con colori diversi e spostando sempre la sagoma di cartone si ottiene un effetto meraviglioso. E una volta asciutta la carta sarà perfetta per incartare i vostri regali!

La natura che decora!
E infine un’idea tanto semplice quanto ricca di valore: concedetevi una passeggiata nel bosco, in mezzo alla natura con i vostri bambini. Raccogliete quello che la natura offre, dai sassi alle pigne cadute dagli alberi, saranno loro i protagonisti delle vostre decorazioni, nella loro semplicità basterà arricchirle con un nastrino o con un tocco di colore e subito renderanno magiche le vostre decorazioni.

E allora buon lavoro… e felice tempo trascorso con i vostri bimbi!

Natale si avvicina: 6 decorazioni da fare con i nostri bambini ultima modifica: 2014-12-08T08:30:39+00:00 da Elena Broggi
Tags:
Natale si avvicina: 6 decorazioni da fare con i nostri bambini ultima modifica: 2014-12-08T08:30:39+00:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top