Decorazioni di Natale da realizzare con i bambini. Trascorriamo del tempo con loro e facciamo addobbi semplici ma scenografici.
L’8 dicembre è arrivato: da oggi scatta ufficialmente la caccia alla decorazione più bella per portare l’atmosfera natalizia nelle nostre case. Come coinvolgere i bambini? Come realizzare delle decorazioni di Natale con loro e con materiale di recupero? Armatevi di colla, forbici, carta, colori, qualche materiale da riutilizzare e un bel sorriso e mettetevi alla prova nella realizzazione di semplici decorazioni dal valore inestimabile… il piacere di divertirvi con i vostri bimbi!
Lavoretti di Natale per bambini, come realizzare addobbi e decorazioni di riciclo
Un albero speciale
Bellissimo e facile da realizzare, l’unica cosa che serve è una vecchia rivista, un vecchio catalogo o un libro che non vogliamo più. Spieghiamo ai bambini come piegare ogni pagina e mettiamoci all’opera insieme… chi finirà per primo il suo albero?
E se vogliamo decorarlo spennelliamo l’albero di colla vinilica e attacchiamo dei brillantini dai colori che più ci piacciono.
Magie con la pasta
L’albero di carta non fa per noi? Ecco un’altra idea per realizzare un alberello con i bimbi. Tutto quello che serve sono della pasta formato farfalle, la colla a caldo e un bicchiere da spumante di plastica.
Procedete attaccando la pasta come illustrato qui sotto. La colla a caldo va maneggiata da un adulto, è perciò fondamentale realizzare questa decorazione con i vostri bambini. A loro possiamo chiedere di passarci la pasta una alla volta e poi di colorare l’albero con le tempere o con i colori acrilici una volta terminato.
E sempre con la pasta possiamo proporre ai bambini di realizzare le decorazioni da appendere all’albero: stavolta basterà della colla vinilica ed un pennello per unire insieme diversi formati di pasta e creare delle bellissime stelle! Con un tocco di colore e dei brillantini saranno perfette per decorare l’albero.
Un pupazzo da appendere
Un’altra idea simpatica e di facile realizzazione da appendere all’albero: un pupazzo di neve fatto con i tappi delle bottiglie. Basta poco per un riutilizzo creativo: tappi, colori, colla e un nastrino colorato.
Per prima cosa facciamo dipingere di bianco i tappi ai bambini. Dopo procediamo attaccandoli con la colla a caldo al nastrino (assicuratevi di lasciare un occhiello per poter appendere la decorazione) e lasciamo ai bambini il compito di disegnare con dei pennarelli indelebili gli occhi e il naso del pupazzo di neve. Poi con un nastrino o un filo di lana spessa realizziamo la sciarpa e… il gioco è fatto!
Carta per regali fai da… voi!
Un’idea originale per incartare i regali? Realizzare delle carte regalo con i vostri bambini utilizzando la tecnica stencil! Basteranno dei normali fogli di carta o dei fogli più grandi di carta da pacco, dei cartoni spessi ricavati da vecchi scatoloni, forbici, tempere colorate e una vecchia spugna.
Prendete dei pezzi di cartone disegnate al centro la sagoma di un albero di Natale, ritagliatela con le forbici e appoggiate la sagoma sul foglio che volete decorare. I bambini dovranno solo immergere la spugna nel colore e “picchiettare” intorno alla sagoma dell’albero per ottenere un simpatico disegno. Ripetendo l’operazione più volte con colori diversi e spostando sempre la sagoma di cartone si ottiene un effetto meraviglioso. E una volta asciutta la carta sarà perfetta per incartare i vostri regali!
La natura che decora!
E infine un’idea tanto semplice quanto ricca di valore: concedetevi una passeggiata nel bosco, in mezzo alla natura con i vostri bambini. Raccogliete quello che la natura offre, dai sassi alle pigne cadute dagli alberi, saranno loro i protagonisti delle vostre decorazioni, nella loro semplicità basterà arricchirle con un nastrino o con un tocco di colore e subito renderanno magiche le vostre decorazioni.
E allora buon lavoro… e felice tempo trascorso con i vostri bimbi!