Pacchi regalo sostenibili? A Natale, vuoi essere green in ogni piccolo particolare? Allora comincia dal modo in cui confezionerai regali.
Anche i pacchi regalo possono e devono essere sostenibili. Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di incidere limitatamente sull’ambiente e che allo stesso tempo stupiranno i tuoi destinatari.
Un Natale green in 5 facili e semplici mosse
- Innanzitutto, prediligi carta da recupero. È sicuramente il miglior messaggio ambientalista che puoi inviare alle persone a cui vuoi bene. La più gettonata è la carta di giornale. Non pensare però solo alle pagine dei quotidiani, che hanno comunque un certo fascino, si possono anche selezionare immagini belle e suggestive con cui fare dei collage. In base al contenuto e ai gusti di chi riceverà il regalo poi, puoi avvalerti di vecchi stradari, spartiti musicali, fumetti, e perfino degli elenchi del telefono. Se sei nei tempi e hai una certa manualità, seguendo questo link troverai le istruzioni per realizzare una borsa regalo con i giornali.
- Altamente sostenibile anche la carta impiegata per confezionare regali che hai ricevuto in precedenza e che hai giudiziosamente conservato. Se messa sotto un peso, nel giro di poco tempo, tornerà come nuova. Ricorda che ne potrai ricavare tanta, se avrai l’accortezza di aprire i pacchi in modo accurato.
- Un’idea originale è l’utilizzo della carta del pane che, al contrario di quanto si possa pensare, donerà un tocco eco-chic ai tuoi doni. Se possiedi fogli piccoli rispetto alle dimensioni del regalo, puoi unire i sacchetti con dello scotch posizionato nelle parti non a vista. Come nastro l’ideale è utilizzare un materiale naturale come la rafia, i fili cotone o di lana. Anche il comune spago da cucina può dare al pacchetto un aspetto vintage e ricercato.
- Se proprio siete a corto di fantasia o avete terminato la carta da recupero, comprate carta da regalo certificata, proveniente cioè da foreste gestite in modo sostenibile oppure riciclata.
Furoshiki: la tecnica giapponese zero waste per impacchettare i tuoi regali
- Se invece vuoi evitare di utilizzare la carta, puoi confezionare i doni in foulard, shopper, scatole, vasetti, fazzoletti o tovaglioli di stoffa, vecchie camicie, tessuti vari e addirittura nelle bottiglie di plastica!
- Per risparmiare materiale e incidere meno sull’ambiente, privilegia le confezioni semplici.
- Prediligi imballi mono-materiale in quanto, male che vada, sono più facili da riciclare.
Se il risultato non ti dovesse soddisfare, non ti demoralizzare, puoi arricchire i tuoi pacchi con bottoni, tappi, decori, pigne, pasta, caramelle, matite colorate e tutto quello che trovi in fondo ai cassetti e non utilizzi più… Non sottovalutare i lavori dei bambini. Oltre che essere sempre stupendi, è bello coinvolgere anche i più piccoli, senza contare che i risultati faranno emozionare chiunque.