Un Natale green in 5 facili e semplici mosse

in Ambiente|Decrescita
Un Natale green in 5 facili e semplici mosse ultima modifica: 2021-12-16T07:00:16+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

5 semplici consigli su come rendere il vostro Natale green e a basso impatto ambientale, senza rinunciare alla magia

eHabitat ha creato questo breve video per incoraggiare le persone ad adottare 5 facili comportamenti da mettere in atto per un Natale green, senza rinunciare alla magia e allo spirito che avvolge questa festa.

Manca sempre meno al Natale. Si comincia a pensare ai regali più adatti e al menù più sorprendente da proporre ad amici e parenti. Decorazioni e luci natalizie saltano fuori dai loro polverosi scatoloni e colorano le case.

L’attesa è snervante sia per gli amanti di queste feste sia per coloro più simili al Grinch.

Mai come in questi due anni si è sentito il bisogno di avere la famiglia accanto e di rifugiarsi in abbracci che scaldino il cuore. Non siamo mai stati tanto consapevoli delle connessioni che ci uniscono gli uni agli altri e delle conseguenze che le nostre azioni hanno su ciò che ci circonda.

Questo discorso vale anche per l’ambiente intorno a noi. In questo senso eHabitat propone 5 semplici consigli da seguire per trascorrere un Natale sempre magico e coinvolgente, ma che, allo stesso tempo, rispetti la natura.

Vediamoli ora nel dettaglio.

Natale plastic free: dagli addobbi ai regali all’insegna dell’ecosostenibilità

1. Luci natalizie rigorosamente a led

Le luci colorate sono un elemento immancabile nelle case durante il Natale.

Di forme e colori sempre diversi, sono in grado di incantare sia adulti che bambini e di creare un’atmosfera magica.

Ma per ridurre il loro impatto sull’ambiente e mantenere una buona qualità dell’illuminazione, si può ricorrere a luci ecosostenibili. Le lampadine a led emettono una quantità di CO2 inferiore rispetto a quelle tradizionali.

In questo modo si rispetta la natura, rimanendo comunque all’interno di un clima caldo e natalizio, qual è quello che creano le lucine di Natale.

2. Decorazioni natalizie fai da te

Per un Natale green, il fai da te e il bricolage sono una soluzione creativa e divertente.

Per realizzare decorazioni natalizie in linea con l’ambiente non è necessario disporre di materiali costosi. L’unico ingrediente fondamentale è la vostra fantasia! Sbizzarritevi nel tradurre in realtà le vostre idee più originali.

Con carta riciclata, oggetti di recupero o semplici ramoscelli si possono creare meravigliosi addobbi di Natale. Dagli ornamenti per l’albero ai centrotavola fino alle ghirlande. Attività all’insegna del divertimento che può coinvolgere tutta la famiglia.

3. Carta riciclata per regali e biglietti di auguri

Pacchetti di ogni dimensione e forma, avvolti in carta patinata o plastificata dai mille colori sgargianti.

Tra fiocchetti e nastri adesivi si cela un intenso piacere dietro allo scartamento, a volte feroce, dei regali. La sorpresa di non sapere cosa si nasconda all’interno crea un’attesa e una gioia incontenibile.

Furoshiki: la tecnica giapponese zero waste per impacchettare i tuoi regali

Ma è possibile ottenere questa stessa sensazione anche con metodi di incartamento alternativi che non facciano male all’ambiente? Assolutamente sì.

Si può utilizzare carta riciclata sia per i pacchi che per i biglietti di auguri. Dalle vecchie mappe stradali ai fogli di giornale, divertitevi a trovare soluzioni innovative per rendere unici gli involucri dei vostri regali.

4. Frutta e verdura a km zero

È il momento di cominciare a pensare a cosa preparare da mangiare per i cenoni e i pranzi di Natale con i parenti.

Questa è davvero un’ardua impresa. Trovare sempre qualcosa di diverso, ma che vada incontro ai gusti di tutti non è facile.

Ma per aiutare l’ambiente in questo campo può essere semplice. Scegliendo di utilizzare frutta e verdura a km zero si può fare la differenza.

Vin brulè, la ricetta della bevanda calda tipicamente natalizia

Meno trasporti, imballaggi ridotti e un minor uso di prodotti chimici, si traducono in una maggiore ecosostenibilità.

5. Regala una pianta

Indecisi su cosa regalare per Natale? Stanchi dei soliti cadeau? Quest’anno donate una pianta ai vostri cari.

Un pensiero green di affetto verso le persone che amate. Regalare una pianta o un albero non è solo un omaggio natalizio, ma è un gesto di generosità e rispetto verso la natura e l’ambiente. Un atto di altruismo per un futuro più verde.

Un Natale green in 5 facili e semplici mosse ultima modifica: 2021-12-16T07:00:16+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top