Lavoretti di Natale per bambini, come realizzare addobbi e decorazioni di riciclo

in Decrescita|Fai da te|Genitori Green
Lavoretti di Natale per bambini, come realizzare addobbi e decorazioni di riciclo ultima modifica: 2018-12-11T08:10:54+01:00 da Alessia Telesca
da

Il Natale sta arrivando, i bambini sentono il profumo della loro festa, dei dolcetti da assaggiare e dei regali da aprire. Per preparare e colorare la casa, può essere divertente realizzare dei lavoretti di Natale con i bambini. Meglio ancora se con prodotti di riciclo.

lavoretti
Lavoretti di Natale per bambini – L’albero

Lavoretti di Natale per bambini

Per realizzare dei lavoretti di Natale per bambini basta avere forbici, carta, colori e tanta fantasia. Sono tantissimi i progetti, i disegni, gli addobbi per decorare la casa, fondamentale, però, è avere un albero divertente e colorato. Possiamo realizzare un albero di Natale in carta, stoffa o plastica.

L’albero di Natale

L’albero in carta è il più semplice. Basta tagliare dei triangoli da un cartoncino o da un cartone riciclato, piegare a metà i triangoli ottenuti e incollare le figure per ottenere un albero tridimensionale. Sarà poi divertente decorare con colori, disegni e adesivi realizzati dai bambini.

Per l’albero in stoffa, scegliere un panno di colore verde, così da richiamare il colore del Natale. Può essere divertente ritagliare un triangolo grande da appendere in camera, così i bambini potranno appendere e attaccare le loro decorazioni.

Per l’albero in plastica servono dei bicchieri da riciclare. Colorare due bicchieri di marrone e altri dieci di verde. Su un cartone, incollare i due bicchieri marroni per realizzare la base e poi gli altri verdi. Sarà un albero grande e divertente.

I pupazzi di neve

Per i lavoretti di Natale per i bambini, ancora riciclo. Serve decorare la casa con i tanti personaggi natalizi. I pupazzi di neve sono dei simpatici amici natalizi. Per realizzare un pupazzo di riciclo da tenere in casa, servono solo due piatti bianchi da incollare. Uno dei due avrà un naso arancione carota e due grandi occhi neri, l’altro piatto sarà decorato con sciarpa e bottoni. Le renne poi possono essere dei cartoncini colorati, ritagliati e incollati con un imperdibile rosso scintillante. Gli altri personaggi possono essere poi realizzati con dei barattoli in vetro, riempiti con stoffe, carte, granelle.

lavoretti
Ecco un modo simpatico e divertente per realizzare pupazzi di neve a partire da materiale di recupero

Le palline di Natale

Indispensabili sono poi le palline da appendere. Per delle grandi palline da appendere all’albero, basta prendere dei piatti di carta da colorare, seguendo la fantasia del bambino. Paesaggi, animali, colori miscelati, saranno delle palline meravigliose.

Con la carta riciclata è possibile realizzare delle palline nuove. Per delle decorazioni semplici basta ritagliare dei cerchi da un cartoncino e decorarli con adesivi colorati. Con un nastrino la pallina sarà splendida per essere appesa.

Può essere divertente, però, prendere le vecchie palline in plastica, abbandonate in qualche scatolone, e trovargli un vestito nuovo. I bambini potranno incollargli delle stoffe, dei pezzetti di carta, rivestirla con carta riciclata e colla e disegnare con fantasia.

E con la pasta scaduta è possibile realizzare dei divertenti addobbi di riciclo. Basta colorare e incollare la pasta per ottenere delle decorazioni da appendere.

Per un Natale da bambini, guardate eisporatevi alla gallery che abbiamo realizzato su Pinterest cliccando qui.

Lavoretti di Natale per bambini, come realizzare addobbi e decorazioni di riciclo ultima modifica: 2018-12-11T08:10:54+01:00 da Alessia Telesca
Tags:
Lavoretti di Natale per bambini, come realizzare addobbi e decorazioni di riciclo ultima modifica: 2018-12-11T08:10:54+01:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top