Festa ecologica per bambini? Non è così difficile come si pensa. Ecco qualche idea per una festa sostenibile e divertente!
Il vostro bimbo sta per compiere gli anni? Si avvicina il fatidico momento in cui vi chiederà di organizzare una festa con tutti i suoi amichetti. Vediamo insieme qualche idea per rendere green per organizzare una vera festa ecologica per bambini.
Gli inviti
Non c’è festa senza invitati: quindi la prima cosa da fare è realizzare gli inviti. Se vogliamo prestare attenzione all’ambiente evitiamo di acquistare inviti già confezionati, ma scegliamo una realizzazione homemade. La scelta migliore è quella di coinvolgere il vostro bambino, se l’età lo permette, nella realizzazione di simpatici biglietti da consegnare a tutti gli amici. Potete farlo utilizzando tanti materiali di recupero, cartoncini, bottoni, fili colorati, pezzi di stoffa, tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, e creare dei biglietti colorati e sicuramente originali. E non preoccupiamoci che siano tutti uguali, è così bello lasciar creare al festeggiato tanti inviti diversi e divertenti!
Le decorazioni e le stoviglie
Anche in questo caso, invece di comprare, proviamo a realizzare in casa: basterà un po’ di fantasia per creare dei festoni colorati con lana, ritagli di cartoncino, filo colorato e altri materiali di recupero!
Per quanto riguarda le stoviglie evitiamo piatti e bicchieri di plastica: se gli invitati non sono molti possiamo utilizzare piatti e bicchieri tradizionali, se invece abbiamo un numero di ospiti elevato possiamo acquistare stoviglie in Mater-bi, un materiale realizzato con amido di mais, completamente biodegradabile.
La torta
Immancabile è la torta di compleanno che possiamo provare a realizzare in casa con ingredienti di qualità e a km zero. Se siamo abili pasticceri proviamo a cimentarci in decorazioni da veri cake design, altrimenti sarà bello realizzare una semplice scritta di auguri con il nome del vostro bambino.
Per bambini la bellezza della torta non è altrettanto importante quanto la gioia di realizzarla insieme a mamma e papà!
Il buffet
In una festa come si deve non può mancare un buon buffet d’invitanti leccornie. Scegliamo preparazioni semplici, da poter preparare con l’aiuto del festeggiato: dei mini tramezzini, degli spiedini di frutta fresca e di stagione, dei biscotti semplici, dei quadretti di plum cake dolce o salato, dei piccoli muffins. E per stupire i bambini? Preparate le mele stregate! Ecco la ricetta:
Ingredienti
8 mele
una bacca di vaniglia
mezzo cucchiaino di cannella
50 gr di miele
200 ml di acqua
900 gr di zucchero
Colorate alimentare rosso
Preparazione
Laviamo e asciughiamo le mele. Togliamo il picciolo e infiliamo ogni mela con uno stecco per spiedino. Iniziamo a preparare il caramello che ricoprirà la mela stregata: in una pentola dal fondo spesso mettiamo l’acqua tiepida e lo zucchero. A fuoco basso facciamo sciogliere lo zucchero e poi aggiungiamo il miele. Proseguiamo la cottura finché lo sciroppo non avrà raggiunto i 100°. A questo punto aggiungiamo il colorante rosso, la cannella e la vaniglia. Mescoliamo e lasciamo bollire finché il composto non arriva ad una temperatura di 150°. A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e immergiamo le mele una alla volta facendo molta attenzione (il caramello ha una temperatura molto alta e può provocare bruciature quindi tenete lontano i bambini mentre preparate per loro questi dolcetti!). Mettiamo le mele ricoperte di caramello sopra una gratella in modo che l’eccesso di caramello coli via e lasciamo raffreddare.
I giochi
Una vera festa di compleanno che si rispetti ha in primo piano il gioco e il divertimento. Anche se la stagione non è calda permettete ai bambini di poter giocare all’aria aperta: giubbotti, sciarpe e cuffie sono perfetti per proteggere dal freddo! Alternate momenti di gioco libero dove possano esprimere la loro fantasia e il loro bisogno di socializzazione senza la mediazione di un adulto, a momenti di gioco proposto da voi. Potete organizzare una caccia al tesoro, o proporre giochi semplici come le bolle di sapone giganti fatte in casa. In quest’ultimo caso ricordatevi di preparare tutto il necessario per ciascun bambino così che nessuno debba aspettare o sentirsi escluso!
E allora… tanti auguri e buon divertimento!