3 eco giochi facili da fare con i bambini all’aria aperta

in Genitori Green
3 eco giochi facili da fare con i bambini all’aria aperta ultima modifica: 2014-06-09T08:00:41+02:00 da Elena Broggi
da

La campanella sta per suonare per l’ultima volta, scuole e asili chiuderanno i battenti fino a settembre e l’estate si porta via levatacce mattutine, zaini e cartelle.
Le tanto desiderate vacanze per i bambini sono arrivate così come il tempo dell’ozio e del riposo, mentre i genitori combattono con la fatica di organizzare tutto questo tempo libero e coniugarlo con i ritmi lavorativi, i nonni (santi subito!) e i campi estivi.
E quando si riesce a godere di un po’ di tempo insieme spesso i bambini sono annoiati e i genitori non hanno alternative da proporre loro affinché il tempo passato insieme sia un momento di sano divertimento!

Vediamo allora qualche attività divertente da fare con i bambini all’aria aperta e con materiali di recupero; sono giochi economici, ecologici perché realizzati con materie prime a pochissimo impatto ambientale. Non abbiate timore, riescono facilmente in poco tempo!

dido fatto in casa

Eco giochi: didò fatto in casa

100 gr di sale fino
200 gr di farina
300 ml di acqua
1 cucchiaino di olio
2 cucchiaini di cremor tartaro
coloranti alimentari (a piacere)

In una pentola antiaderente mischiare sale, farina e cremor tartaro, poi sciogliere il colorante nell’acqua e versarlo nella pentola insieme all’olio. Mettere la pentola sul fuoco medio e girare finchè non si solidifica. Si può conservare in un contenitore ermetico per qualche mese.

eco giochi: bolle

Eco giochi: bolle di sapone giganti

acqua
glicerina (si trova in farmacia)
detersivo per piatti
due bastoncini di legno
due cordini

In una bacinella mettere 10 bicchieri d’acqua, 1 bicchiere di detersivo e mezzo bicchiere di glicerina e mescolare tutto. Lasciare riposare per due giorni per avere delle bolle resistenti e grandi.
Legate ciascuna estremità di uno dei cordini ad un bastoncino di legno e poi legate il secondo cordino al primo come a formare un simil-cerchio: questo sarà il vostro soffia-bolle per dar forma a bolle giganti!

acquerelli

Eco giochi: acquerelli fatti in casa

2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di maizena
4 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di glicerina
acqua
coloranti alimentari

In un recipiente mescolare l’aceto con il bicarbonato (il preparato frizzerà, è normale!). Non appena l’effetto sarà terminato aggiungere la glicerina e la maizena. Dividere il preparato in due e aggiungere a ciascuno qualche goccia del colorante che avete scelto e poca acqua fino ad ottenere una consistenza “tipo dentifricio”. Trasferire in un contenitore riutilizzato, lasciar seccare per tutta la notte e… buon divertimento!

3 eco giochi facili da fare con i bambini all’aria aperta ultima modifica: 2014-06-09T08:00:41+02:00 da Elena Broggi
Tags:
3 eco giochi facili da fare con i bambini all’aria aperta ultima modifica: 2014-06-09T08:00:41+02:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top