Riciclo della plastica, come funziona un impianto industriale

in Rifiuti|Video
Riciclo della plastica, come funziona un impianto industriale ultima modifica: 2014-04-29T08:00:32+02:00 da Federica Gemma
da

Riciclo della plastica, un video per visitare in modo virtuale un impianto industriale e per per capirne il funzionamento.

Super Quark attraverso Piero Angela ci porta a conoscere un impianto italiano di riciclo plastica, uno dei più all’avanguardia: Montello Spa in Lombardia.

È un’occasione incredibile per visitare anche solo in modo virtuale un impianto di recupero plastica e per farsi l’idea della quantità enorme di imballaggi che arrivano dalle nostre case e come vengano vagliati manualmente.

È un grande spunto di riflessione per ognuno di noi: ogni qualvolta buttiamo un rifiuto nella nostra raccolta differenziata, non solo va riposto tutto insieme, ma il “come” conferiamo i nostri rifiuti ha un’influenza sul lavoro degli altri.

Nel corso del video, al minuto 4′ vengono fatti vedere i prodotti realizzati con plastica riciclata, non solo i famosi pile per i maglioni, ma molti oggetti per l’edilizia e della vita quotidiana.

Il video prosegue mostrando anche il recupero di altri rifiuti, dall’umido ai RAEE, davvero un’ottima occasione per fare il punto sul riciclo in Italia.

Gli impianti di riciclo sono una tappa fondamentale del percorso a volte un po’ tortuoso e dei meccanismi che vengono messi in atto nel modello che viene definito di economia circolare al quale la nostra società dovrebbe tendere e attuare. In questo cammino noi cittadini abbiamo un ruolo importante quello cioè di conferire in modo corretto i rifiuti attraverso un’attenta raccolta differenziata. Ogni nostro piccolo gesto può fare la differenza.

Riciclo della plastica, come funziona un impianto industriale ultima modifica: 2014-04-29T08:00:32+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Riciclo della plastica, come funziona un impianto industriale ultima modifica: 2014-04-29T08:00:32+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

7 Commenti

  1. Sarebbe interessante costruire un piccolo impianto di riciclaggio della plastica ma, nessun sito dà indicazioni sugli investimenti necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rifiuti

Go to Top