Natale è alle porte. Un modo divertente per vestire la casa a festa è realizzare degli addobbi di Natale con materiali di riciclo
Il Natale è alle porte e l’aria frizzantina dal sapore di cannella pervade le stanze della casa. Tra menù da preparare e regali da impacchettare, è tradizione addobbare la casa con piccoli oggetti dal sorprendente colore natalizio. Un modo divertente per vestire la casa a festa è realizzare degli addobbi di Natale con materiali di riciclo, anche in compagnia dei bambini.
Natale si avvicina, 6 decorazioni da fare con i nostri bambini
Addobbi di Natale con materiale di riciclo
Carta, cartoncino, cartone sono materiali versatili per realizzare oggetti di ogni forma e dimensione. Possono essere trasformati in palline da appendere all’albero di Natale, tagliando delle forme rotonde da colorare e arricchire con piccoli dettagli.
I fogli di carta di giornale possono, poi, diventare il rivestimento di vecchie palline, così da vestire l’albero con un abbigliamento nuovo. Per trasformare le palline serve della colla vinilica leggermente allungata e un pennello per stendere i pezzetti di carta di giornale. Per un tocco in più, è possibile dipingere qualche dettaglio con i tradizionali colori natalizi.
Le vecchie scatole possono diventare, invece, delle affascinanti casette. Bisogna colorare la base in rosso, disegnare su un altro cartone la forma di una casetta e attaccare sul davanti della scatola. Le decorazioni con stoffe e perline seguiranno soltanto la fantasia.
I bicchieri in plastica possono essere, invece, i compagni di gioco dei bambini. Colorati e vestiti a festa con pezzetti di stoffa, diventano dei fantastici pupazzi di neve e divertenti animaletti. Da provare anche con bicchierini del caffè, bicchieri in carta e piatti di plastica, per un collage di forme e colori.
Con stoffe e bottoni è possibile, poi, realizzare dei piccoli addobbi di Natale da appendere in casa. Bisogna soltanto cucire ritagli di stoffe avanzate o incollando i bottoni per avere dei fantastici alberelli di Natale da posizionare in ogni angolo.
Per la tavola
Parte fondamentale della festa è la tavola, da arredare nei minimi dettagli con oggetti dal sapore natalizio.
Per realizzare degli addobbi di Natale con del materiale di riciclo per la tavola, è possibile impiegare il cartone avanzato dello Scottex. Tagliato in piccole rondelle, colorato e decorato, diventa un magnifico portatovaglioli. È possibile poi travestire bottiglie, sedie e tavoli da renne o pupazzi di neve, ritagliando pezzi di stoffa e di panno colorati.
I vecchi barattoli, dipinti e decorati, possono ospitare delle composizioni di piante e diventare degli affascinanti centrotavola, oppure possono essere riempiti con i bastoncini di cannella e le bucce di arancia per aromatizzare la tavola con il sapore tradizionale della festa.
I sacchetti di carta servono, poi, per portare in tavola la frutta secca. Modellando la carta e avvolgendo con un nastro colorato, il sacchetto diventerà un meraviglioso portafrutta.
Ritagli, colori, cartoncini, bottoni, stoffe, scatole, per gli addobbi di Natale con materiale di riciclo è fondamentale solo la fantasia.
Guardate la nostra galleria Pinterest cliccando qui per vedere tutti gli oggetti.
