Natale si avvicina e in questo tutorial spieghiamo come realizzare una collana con le guarnizioni dei tappi delle bottiglie di plastica
Riuso creativo che passione! Mettiamoci alla prova realizzando una collana con le guarnizioni dei tappi delle bottiglie di plastica.
Riceviamo da una nostra cara lettrice e pubblichiamo con piacere sperando di darvi qualche idea utile per il Natale che si avvicina.
Se avete intenzione di regalare oggetti da voi creati, che sono i più belli, i più graditi, i più originali e in questo caso fanno anche bene all’ambiente, mettetevi subito all’opera.
Siamo certi che questa collana con le guarnizioni dei tappi a bassissimo costo piacerà tantissimo perché realizzata con oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Vi abbiamo convinti? Speriamo di sì! Ecco cosa ci scrive la nostra creatrice: “Personalmente bevo solo acqua del rubinetto ma quando vedo una bottiglia vuota tolgo subito la guarnizione del tappo di plastica e la porto a casa nel mio piccolo atelier nella speranza di poter dare a questo rifiuto una nuova vita“.

Ecco passo passo una piccola guida per la realizzazione della collana.

Occorrente

- un qualsiasi gomitolo di lana o cotone,
- un uncinetto adeguato allo spessore del filo,
- ago da lana,
- gancetti per collane
Procedimento
Si comincia a lavorare tutte maglie basse intorno al nostro anello di plastica fino a ricoprirlo.

Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, si uniscono tutti gli anelli con ago da lana e lo stesso filo usato per i cerchiolini.
Per ultimo cuciamo i gancetti e fatto, la vostra collana è pronta.
Se poi avete ancora voglia con 2 altri anellini potete confezionare anche gli orecchini così avrete la parure.
Personalmente non aspetterò Natale perché l’ho confezionata da regalare a mia sorella per il suo compleanno.
Buon lavoro e spero di aver reso i vostri regali più sostenibili!
