Surrealismo domestico, un nuovo mix tra fai da te, arte e clima

in Arte|Clima|Natura
Surrealismo domestico, un nuovo mix tra fai da te, arte e clima ultima modifica: 2023-05-18T06:44:18+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

L’artista russa Helga Stentzel realizza opere d’arte nello stile del surrealismo domestico, un incontro originale tra fantasia, arte e natura

Quando la semplicità incontra la creatività, anche le azioni all’apparenza più banali diventano importanti canali comunicativi. È questo il caso del surrealismo domestico dell’artista russa Helga Stentzel.

Essa ha infatti realizzato una serie di opere d’arte a dir poco originali posizionando in un certo ordine dei vestiti stesi. Il risultato finale è davvero sorprendente.

elefante secondo il surrealismo domestico di Helga Stentzel
L’elefante secondo il surrealismo domestico di Helga Stentzel

Così, magliette, calze, felpe e pantaloni prendono vita e si trasformano in mucche, elefanti, cammelli e orsi polari. In particolare, la scelta di quest’ultimo soggetto ha un ulteriore significato che si pone in difesa del clima. Tant’è vero che Helga Stentzel con la sua arte intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e le loro implicazioni.

Vediamo quindi di seguito alcuni esempi di queste composizioni di vestiti stesi ad opera d’arte. Una perfetta combinazione tra genialità e semplicità all’insegna della natura.

Lampioni a forma di dente di leone in Polonia, arte e natura si incontrano in un’installazione incantevole

Arte e cambiamento climatico 

La base per la creazione delle opere di Helga Stentzel è esattamente ciò che si prospetta davanti ai nostri occhi: pochi e semplici capi d’abbigliamento, senza alcun inganno.

Quello che ad un primo sguardo può sembrare facile e banale, è in realtà frutto di un intenso lavoro di immaginazione e visualizzazione. Entrambe doti possedute e applicate magistralmente dall’artista russa nel disporre con precisione i vestiti stesi sul filo del bucato.

Smoothie, la mucca nello stile del surrealismo domestico
Smoothie, l’opera della mucca nello stile del surrealismo domestico

In questo modo, si animano opere come “Smoothie”, la mucca formata da una camicia e una maglietta bicolore, oppure “Hang on”, l’orso polare risultante dall’abbinamento di una felpa bianca e di un cappello grigio.

surrealismo domestico orso polare di Helga Stentze
L’orso polare di Helga Stentzel

Per l’appunto, l’immagine di quest’ultimo intende riportare l’attenzione del pubblico sul tema del cambiamento climatico e sul suo impatto sui diversi ecosistemi terrestri. Un fenomeno quanto mai attuale la cui pericolosità è ormai ben visibile in molteplici ambiti. Nello specifico, una delle principali conseguenze del surriscaldamento globale è la continua avanzata dello scioglimento dei ghiacciai, una reale minaccia per la sopravvivenza di moltissime specie, in primis l’orso polare. 

Giornata Mondiale dell’Orso Polare, una specie a rischio estinzione

Surrealismo domestico

Ma tra le opere di Helga Stentzel vi sono anche altre raffigurazioni, come l’elefante di felpa e il cavallo “Pegasus”, ma non solo. Infatti, tra le più celebri installazioni vi è anche lo scheletro di un dinosauro realizzato quasi interamente di calzini.

dinosauro di Helga Stentzel
Il dinosauro di Helga Stentzel

Questo suo particolare stile artistico, Helga lo definisce surrealismo domestico in quanto crea immagini surrealiste a partire da oggetti comuni. Invero, nei suoi progetti si coniugano molteplici componenti fondamentali d’ispirazione per la vita quotidiana di tutti i giorni: il riuso, la funzionalità e il fai da te.

[Immagini dai profili Instagram @helga.stentzele @grainedephotographe]

Surrealismo domestico, un nuovo mix tra fai da te, arte e clima ultima modifica: 2023-05-18T06:44:18+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top