Albero di Pasqua

Albero di Pasqua, alla scoperta di questa antica tradizione

in Fai da te|Lifestyle
Albero di Pasqua, alla scoperta di questa antica tradizione ultima modifica: 2022-04-07T06:56:54+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Albero di Pasqua, una tradizione del Nord Europa all’insegna dell’allegria e del divertimento, un’usanza per celebrare la vita. Ecco alcune idee creative da cui prendere spunto

La Pasqua si avvicina sempre di più e con sé porta innumerevoli tradizioni affascinanti e significative. Dalla caccia alle uova fino all’Albero di Pasqua.

Quest’ultima in particolare non è molto nota in Italia, ma riscuote un notevole successo nei paesi nordici.

Si tratta di un vero e proprio albero, paragonabile a quello che si allestisce per Natale. Ma al posto di tonde palline e della tipica stella in cima, in questo specifico caso, le decorazioni sono costituite in larghissima parte da uova, il simbolo della Pasqua per eccellenza.

Infatti, proprio in tale occasione, ai rami vengono legati dei fili alle cui estremità pendono questi piccoli ovali, dai colori più allegri e brillanti. A seconda delle dimensioni, un singolo albero può arrivare a contenere anche migliaia di uova appese, ma non solo.

Infatti, oltre ad esse, si possono applicare vari accessori: dai fiocchi ai nastri colorati, fino, per i più abili ed esperti del fai da te, anche ad animaletti realizzati con i più diversi materiali.

Quella dell’Albero di Pasqua è una tradizione volta alla celebrazione della rinascita, della nuova vita che si genera dopo l’inverno.

Tutte le sfumature che assumono questi alberi rappresentano il risveglio della natura e l’arrivo della primavera con i suoi colori brillanti. Un momento quindi di felicità da condividere con le persone amate.

Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown

Origini e storia

La tradizione di addobbare i rami spogli degli alberi al termine della stagione fredda risale fino al Medioevo, in particolare nei paesi del Nord Europa. A quel tempo, le popolazioni, per celebrare l’arrivo imminente della primavera e il rifiorire della natura, usavano decorare le piante con fiori secchi e uova.

Tuttavia, l’Albero di Pasqua nello specifico è un’usanza che deriva dalla religione cristiana, a differenza dell’Albero di Natale che è prettamente un simbolo pagano. Non a caso infatti, nella Genesi della Bibbia vi è un riferimento esplicito ad esso. Si tratta dell’ Albero della Vita, simbolo della rinascita dell’uomo rappresentata dalla Resurrezione di Cristo.

Con lo scorrere dei secoli, la consuetudine di decorare gli alberi con le uova si è trasformata in una vera e propria tradizione che trova una reazione positiva in molte persone ancora oggi.

Un esempio alquanto singolare di tale applicazione in tempi moderni, lo si può riscontrare nel 1965 in Germania.

In questo territorio, il tedesco Volter Kraft decise un giorno di addobbare un piccolo albero di mele con 18 uova per far divertire i suoi bambini. Più la pianta cresceva di anno in anno, più Kraft aggiungeva uova colorate sui suoi rami, una passione che i suoi figli hanno in seguito ereditato. Attualmente, il melo in questione conta oltre 10000 uova!

Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo per la casa e la tavola

Come si realizza?

L’Albero di Pasqua è perfetto per donare all’ambiente domestico un po’ di freschezza e di colore.

Non preoccupatevi se non avete un giardino, non è assolutamente indispensabile. Infatti, si può allestire anche all’interno di un appartamento e conferirà ad esso un nota di allegria in più.

Inoltre, realizzare un Albero di Pasqua è piuttosto semplice e prevede pochi e facili accorgimenti. Chiunque può cimentarsi in quest’attività, dando libero sfogo alla propria creatività. Ma partiamo dal principio.

Per prima cosa, qualora non si possedesse uno spazio verde, occorre prendere un vaso in cui interrare dei rami di piante primaverili, come il melo, il pesco o il ciliegio.

È tradizione inoltre aggiungere la Domenica delle Palme un rametto d’ulivo in segno di buon auspicio. Ovviamente, essi devono essere abbastanza lunghi da permettere l’addobbo successivo, che avviene un po’ alla volta dalla Quaresima nei giorni a seguire.

A questo punto, via alle decorazioni! Non ci sono limiti alla fantasia. Si possono appendere uova colorate o dipinte a mano, fiocchetti e nastri di stoffa, oppure anche coniglietti e uccellini di diverse dimensioni.

uova dipinte a mano appese ad un ramo
Uova dipinte a mano appese ad un ramo

L’unica regola è rendere il vostro albero il più divertente e allegro possibile! Detto questo, sbizzarritevi anche con i bambini nel creare e nel disporre i vari oggetti nello stile che più vi rappresenta. Infatti, la realizzazione dell’Albero di Pasqua è un’ottima occasione per trascorrere del tempo in famiglia, giocando e divertendosi tutti insieme.

Se siete alla ricerca dell’ispirazione giusta potete dare uno sguardo alla nostra gallery.

Albero di Pasqua, alla scoperta di questa antica tradizione ultima modifica: 2022-04-07T06:56:54+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top