Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2022, ecco gli eventi previsti per celebrare la ricorrenza.
La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è oggi, 6 aprile 2022.
Questa ricorrenza è stata istituita dall’assemblea Generale dell’Onu nel 2013. Si tratta di un’occasione per riconoscere il contributo positivo dello sport nella realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull’avanzamento dei diritti umani.
Al contempo, la ricorrenza diffonde anche ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.
Atleti in campo per l’ambiente, la sfida è rendere lo sport sempre più green
In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace in tutt’Italia sono previsti diversi eventi.
A Monreale (PA), infatti, la Proloco, con il patrocinio del Comune e la partecipazione dell’associazione Donnattiva, ha organizzato una conferenza, alle ore 17.
Il titolo della conferenza è: “Salute ed esercizio fisico, quando, dove e perché”.
L’evento si terrà presso il complesso monumentale Guglielmo II, e vedrà la partecipazione di esperti dell’esercizio fisico, della motricità nella prima infanzia, della prevenzione e della terapia conservativa.
La squadra olimpica dei rifugiati a Tokyo 2020, una nuova vita con lo sport
Inoltre, sempre oggi mercoledì 6 aprile, alle ore 11:00, atleti e atlete, campioni mondiali e olimpici entreranno nella classi per celebrare insieme alle studentesse e agli studenti, la Giornata Internazionale dello Sport.
L’evento è gratuito ed è organizzato da Deascuola in collaborazione con Sport e Salute e Cnr.
Questo specifico evento è rivolto ai docenti di scienze motorie della scuola secondaria di primo e secondo grado e alle loro classi.
A raccontare le loro esperienze, guidati dalla mental coach Giulia Momoli, saranno:
- Sara Cardin, campionessa mondiale di karate;
- Fausto Desalu, medaglia d’oro 4×100 Tokyo 2020;
- Stefania Constantini e Amos Mosaner, coppia mista curling, medaglia d’oro Pechino 2022;
- Anna Pelloia, pallavolista di serie A;
Infine, Loredana Cerbara, ricercatrice del CNR-IRPPS, presenterà i dati di alcune ricerche che danno evidenza del ruolo dello sport come strumento di inclusione.
[Photo by Nicolas Hoizey on Unsplash]